Citazione:Messaggio inserito da Superalex
bhè in tal caso allora la storia delle tempie e del testosterone appoggiata dal doc Marliani non sarebbe piu' attendibile..bho'...
Credo che attaccatura matura, è un tratto somatico, nemmeno rappresentativo per tutti i soggetti maschi, delle possibili forme che può assumere la hairline. (probabilmente tale tratto è regolato da alcuni geni) Tale tratto somatico detto a M è comune presso i caucasici, meno presso altre razze.
Ma l'aga non si misura certo dalla forma dell'attaccatura! se questa è a M bem venga se è folta, ma se i capelli alle tempie sono miniaturizzati e distrifici e c'è un inizio di diradamento allora non è fisiologica per niente. Per me un esempio paradigmatico di attaccatura matura (termine che preferico a stempiatura fisiologica) è Gary Grant.
http://digilander.libero.it/davis2/lezioni/fotocine/registi/gary-grant1.jpg che si sarà ritrovato conpraticamente quei capelli fin dai 20 anni. In effetti nel passaggio dall'infanzia all'adolecenza la hairline cambia, ma è anche vero che cambia la forma del cranio.