Curiosità

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Visto che a breve mi toccherà iniziare una vera e propria cura con la speranza di tenermi i capelli che ho, volevo chiedere un pò di cose...

-prima di tutto, gli effetti collaterali dei due farmaci più usati ovvero finasteride e minoxidil in che percentuale si verificano???
- è possibile utilizzare gel/cera, ca**ate varie sui capelli durante la cura oppure possono provocare problemi??
- L'aga può rimanere diciamo in una fase latente per diverso tempo, ovvero provocare caduta e miniaturizzazione dei capelli ma in maniera quasi impercettibile?
- se per qualche motivo strano, si dovesse accidentalmente sospendere la terapia per qualche giorno (per esempio a causa di una influenza o di una qualsiasi impossibilità ad assumere i farmaci) può portare ripercussioni sull'andamento della cura?

al momento mi sono venute queste in mente, poi se me ne vengono altre aggiungerò [:p]

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Visto che a breve mi toccherà iniziare una vera e propria cura con la speranza di tenermi i capelli che ho, volevo chiedere un pò di cose...

-prima di tutto, gli effetti collaterali dei due farmaci più usati ovvero finasteride e minoxidil in che percentuale si verificano???
- è possibile utilizzare gel/cera, ca**ate varie sui capelli durante la cura oppure possono provocare problemi??
- L'aga può rimanere diciamo in una fase latente per diverso tempo, ovvero provocare caduta e miniaturizzazione dei capelli ma in maniera quasi impercettibile?
- se per qualche motivo strano, si dovesse accidentalmente sospendere la terapia per qualche giorno (per esempio a causa di una influenza o di una qualsiasi impossibilità ad assumere i farmaci) può portare ripercussioni sull'andamento della cura?

al momento mi sono venute queste in mente, poi se me ne vengono altre aggiungerò [:p]

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao alex, nell'attesa che intervengano gli esperti ti provo a dare le mie opinioni.

ti premetto che finasteride e minoxidil sono ad oggi le uniche due cure valide che si usano in sinergia perchè insieme danno i migliori risultati.

nello specifico, la finasteride è ben tollerata ma può dare luogo a problemi di calo della libido, ciò rimane comunque soggettivo.

il minoxidil potrebbe dare abassamenti di pressione arteriosa e aritmie ma è assai raro e di solito capita nei soggetti che hanno qualche problema. io ero spaventato dall'uso del minox al 5% ma lo sto usando da mesi senza problemi.

gel, lacche etc. non creano di norma problemi di alcun tipo. potrebbero casomai ridurre l'assorbimento delle lozioni.

l'aga si manifesta proprio senza eccessiva caduta. se cadono molti capelli di solito è effluvio. credo comunque che l'aga sia molto soggettiva nella sua manifestazione nella quale intervengono vari fattori ereditari, sensibilità al ben noto dht e varianti come lo stress che possono accelerarla.

la sospensione della terapia per qualche giorno non causa nulla. di norma se non più lunga di 1-2 mesi non crea problemi, se si aumenta l'aga riprende il suo corso perchè mancano i medicinali che la contrastano (fina e minoxidil).

fai una visita e se l'hai già fatta usa con tranquillità questi prodotti e vai sicuro. ciao e moltissimi auguri.

wapeco

Utente
8 Ottobre 2007
91
0
65
intanto auguri di un buon 2008, per quanto riguarda il resto il
primo consigio che ti posso dare e di rivolgersi ad un buon dermatologo esperto ho visto che sei del lazio quindi ne puoi trovare molti. io ti posso solo dare la mia esperienza personale
uso minox 5% da circa 12 mesi k max anti dht piu' vitamine varie + spazzola laser, sempre sotto controllo del dermatologo,non ho nessun problema,caduta interotta lieve ricrescita ottime condizioni dei capelli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,041
1,249
2,015
1) i side sono in % molto basse
2)nessun problema salvo il fatto che quando applichi i topici curatrivi la cute deve essere pulita
3)si
4)Abitualmente no

Saluti

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
approfitto per chiedere qualcosina ancora:

-non so se sia vero, però ho letto che ci sono alcuni rari casi in cui l'aga non progredisce, ovvero alcuni soggetti (fortunati direi [:eek:)]) che seppur colpiti da alopecia androgenetica non hanno problemi, o li hanno solo in maniera lieve o in età avanzata anche senza cure... è vera questa cosa??

- passando a qualcosa di più specifico, come detto in un altro post, vedo la mia situazione stabile da almeno 2 anni (ovvero da quando ho cominciato a farci caso, non ho mai avuto l'impressione di perdere capelli), è possibile che ad un iniziale diradamento che mi ha portato alla situazione attuale, sia poi subentrata una situazione di stabilità? e tenendo conto che ultimamente ho avuto problemi dovuti all'eccesso di sebo, può essere questo un segno di una specie di risveglio dell'aga o può presentarsi anche come problematica singola distaccata poi da quello che è l'effetto più temuto dell'alopecia andorgenetica ovvero la perdita dei capelli??

- visto appunto la presenza di sebo, è utile lavare i capelli tutti i giorni con lo shampoo che mi è stato consigliato (ovvero ho scelto markeuticals accelerator visto che mi è sembrato più adatto al mio problema), oppure dovrei cercare di non lavarli sempre quando è possibile???

- infine la finasteride è fondamentale in qualsiasi cura contro l'aga, oppure in alcune situazioni (magari in casi di aga iniziale come la mia) ci si può curare (e bene) senza far uso di questo farmaco (anche se i sides sono in % bassa, la paura di avere brutti scherzi c'è sempre)?

grazie attendo risposte [^]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,041
1,249
2,015
1)si
2)Vera la prima cosa sulla seconda impossibile valutare a distanza
3)3 -4 vote la settimana
5)si puo' evitare in certi casi ovviamente
Salutri

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
1)si
2)Vera la prima cosa sulla seconda impossibile valutare a distanza
3)3 -4 vote la settimana
5)si puo' evitare in certi casi ovviamente
Salutri

grazie per la risposta prendendo in esame il punto tre, ovvero:

Citazione:Messaggio inserito da alex86

- visto appunto la presenza di sebo, è utile lavare i capelli tutti i giorni con lo shampoo che mi è stato consigliato (ovvero ho scelto markeuticals accelerator visto che mi è sembrato più adatto al mio problema), oppure dovrei cercare di non lavarli sempre quando è possibile???

facendo sport sono forzato a lavare i capelli 4 a volte anche 5 a settimana (impossibile non farlo dopo un attività fisica intensa), però alla fine visto che il problema dell'eccesso di sebo, finisco per lavarli anche in giorni in cui non faccio nulla, soprattutto se poi il giorno dopo devo uscire o comunque non devo stare tutto il giorno a casa. Può portare problemi oppure posso continuare a fare così? il problema è più di origine estetica che altro....