Curiosità sul sebo

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Salve a tutti!
E da un pò che mi chiedevo una cosa riguardante il sebo,premetto che qualcosa ho letto,ma c'è una cosa che non capisco.
Vi porto il mio esempio:
Posso lavare i capelli ogni giorno,ma appena dopo un giorno,ho le tempie grasse diciamo,ho provato vari tipi di shampoo,da quelli di marca,quelli comuni,a quelli della biokap per cute sensibile.
La cosa non cambia,ma ho notato che se passo una nottata dormendo poco,a l risveglio le tempie sono normali,come il resto del viso.
C'è una correlazione tra il sonno ed il sebo?
non che la mia cute diventi molto grassa,credo superi di poco la quantità naturale per la protezione che deve dare.
Se qualcuno può delucidarmi riguardo questa curiosità ne sarei grato[:D] l'alimentazione gioca un ruolo importante,lo so.
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Hey,e grazie per la risposta!
Ho provato a fare un pò di tutto,dall'alimentazione orientata di più su frutta,verdura e cerali,all'usare anche uno shampoo della biokap a 11 euro..( quella del negozio prima mi disse che stava sui 7 euro..poi ma rifilato una 11 dopo qualche settimana,che chiesi e poi tornai).
So che i comuni shampoo con i loro siliconi e il sulfato,sono irritanti per il cuoio capelluto.
Ho provato a fare cosi per un mesetto buono se non di più,ma nulla [xx(]
Poi beh...lo stress non riesco a toglierlo...che sia questo il motivo per cui non ho notato un miglioramento?
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Ri-scrivo qui per non aprire ulteriori thread.

Spazzolando i capelli delicatamente,dai capelli comincia a cadere una certa quantità di scaglie bianche.
Mi succede anche dopo lo shampoo.
Posso anche stare una decina di minuti a spazzolare,ma le scaglie non finiscono.

Che sia una dermatite?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Quasi certamente...prova ad integeare biotina e thè verde e se necessario correggi la detersione (shampoo extra delicato alternato ad un trattante tipo nizoral o kelual ds 2/3 voltea settimana).Riduci al minimo il consuno di latte/derivati,dolci,fritti e farine bianche/derivati :)
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
In settimana mi arriva la Biotina 5Mg.
Ma due curiosità sulle dermatiti.
1)Possono dare problemi ai capelli come riduzione del fusto e diametro,e renderli più deboli?

2)Le dermatiti si sviluppano quando vi è predisposizione alla calvizia a causa del dht,oppure le dermatiti non sono strettamente collegate alla calvizia comune?
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Domanda riguardo lo stress ed il sebo.

So che lo stress e situazioni stressanti e stati ansiosi e cosi via stimolando la secrezione sebacea.

Quello che mi chiedo,è quanto tempo ci mettono questi fattori esterni a far ungere la cute?

Ormai noto come anche le zone non androgenetiche siano grasse,ed in più con il grattarmi vengono via dei piccoli capelli di 1cm.

E sto scrivendo della zona dietro le orecchie
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Fino ad ora nulla,prendo sempre quei 10mg di biotina.
E' raro che sgarro un giorno.
Può essere che gli stati ansiosi e di stress,sono i principali motivi del mio problema col sebo?
Ho preso anche a mangiare una o due volte uova a settimana,più la biotina.
Ma dopo un giorno dallo shampoo,la cute ritorna grassa...
Oppure è per via della malasezia furfur o come se chiama...
troppi fattori credo...ma sarò sxxxxto io...ma li ho tutti [:D]...
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
altra domanda strana

Lessi di sfuggita tempo fa che se una parte aga-zone continua a produrre sebo è un segno che i follicoli sono ancora vivi e non atrofizzati,per esempio sulle tempie.

Ho letto male io o c'è qualche fondo di verità?
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Io ho il tuo stesso problema , se lavo i capelli la sera la mattina ho già la cute unta di sebo. In più ho notato che in alcune persone che hanno un inizio di diradamento in alcune zone della testa tutto ciò è accompagnato da appunto dermatite seborroica con presenza di scagliette bianche. Leggendo in giro su internet c'è chi dice che la dermatite seb. contribuisca in parte a far perdere i capelli e chi no , io penso che nel mio caso abbia contribuito a farlo in quanto ero già predisposto alla calvizie e avendo anche una tipologia di capello molto fine ne abbia ridotto ulteriormente il fusto (non dal oggi al domani ma nel arco di anni).
Siccome la dermatite è un infiammazione qualche dermatologo prescrive l'idrocortisone buttirato a basse percentuali da inserire in lozioni galeniche assieme al minox oppure da solo come il locoidon. Io ti consiglio inizialmente di non grattarti anche se hai prurito , perchè peggiori la situazione , se ce la fai di ridurre l' assunzione dei cibi e sostanze elencate da kiske 202 e lavarti quasi ogni giorno i capelli o quasi per mantenere un ambiente pulito appunto per essi.
I shampoo sono svariati devi trovare quello giusto per te , e comunque quelli buoni costucciano un p'ò , però io ti consiglio di fare dei cicli e poi eventuali mantenimenti settimanali con shampoo contenenti polisorbato 80 e ciclopirox olamina (dell' ultimo elemento non sono sicuro spero di non aver detto una castronata), comunque io mi trovo bene per questi cicli, da alternare appunto ad altri shampoo delicati, con il Sebiprox. Ciao ed in bocca al lupo[8D]
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Il problema sebo pare sia risolto,da 4 mesi non ho più problemi con eccesso di sebo o simili.
L'unica cosa che ho fatto è stato provare a lavare i capelli solo con acqua.
Pare che il metodo No-poo funzioni nel mio caso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Per purificare lo scalpo,potresti provare:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71160
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Grazie per l'info Proxy [:)]

Ma son serio,non c'è più il problema sebo[:)]

nonostante continui a mangiare schifezze molto zuccherate e simili ed anche se l'ansia in alcuni giorni è presente il sebo è pochissimo
[:D]
strano ma vero.
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Li lavo a giorni alterni,o quando mi gira una volta al dì.

Non credo che tu togli il sebo,ma bensì regolarizzi la sua quantità.

In sti anni ho provato ad usare vari shampi,anche quelli naturali..11€.. o bicarbonato e aceto di mele.

Ma il giorno dopo la cute era davvero grassa.

Probabile che nel mio caso vada bene solo acqua.