curiosità sui geni della calvizie

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
c'è un dubbio che non ho mai chiarito..vediamo se qualche guru me lo spiega..

il gene della calvizie è differente dai geni che determinano il tipo di capello, l'attaccatura, il colore?

ad esempio il nonno paterno di Paolo aveva capelli un po' riccioli, attaccatura a V e capelli castano, poi ha perso tutti i capelli. Mentre il nonno materno capelli lisci, attaccatura bassa, capelli nerissimi, e li ha mantenuti tutti

Se Paolo ha gli stessi capelli del nonno paterno,è sicuro che li perderà o questo fattore è irrilevante??
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Dipende da quanto il gene che determina il fenotipo dell'uno o dell'altro nonno sia vicino al gene della calvizie.
Se il gene della calvizie è vicino sul cromosoma al gene che determina fenotipo capelli riccioli e attaccatura a V e castano, allora è molto probabile che la prima generazione erediti anche il gene della calvizie, sennò se il gene si trova lontano si potrà assumere che segreghi indipendentemente e che si possa considerare come su un altro cromosoma, e di conseguenza non è così sicuro che la progenie lo erediti.

Comunque sono tutti calcoli molto probabilistici dal momento che molto spesso ci si trova in situazioni intermedie fra quelle appena descritte e il tutto è valutato studiando il linkage disequilibrium, i polimorfismi etc etc.
 
6 Marzo 2003
867
3
265

I geni che portano alla calvizie maschile sono certamente molti (probabilmente qualche decina) e ne conosciamo solo 3 il più importante dei quali si trova sul cromosoma X e ci arriva per via materna (dal nonno materno quindi). Il gene sul cromosoma X porta alla alopecia androgenetica classica. Possiamo però ipotizzare che in futuro potremo parlare non di alopecia androgenetica ma di alopecie androgenetiche.
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Eppure mio nonno materno i capelli li aveva tutti, ma i suoi figli hanno perso i capelli e così anche i miei 3 fratelli. Brrrr... paura! So troppo giovane
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
self forse il gene aga (chiamiamolo cosi senno sarebbe da censura [:)] )lo aveva tua nonna materna, che lo ha passato a tua madre che lo ha passato ai tuoi fratelli