curiosità rasatura viso

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
secondo voi radersi il viso (rasoi elettrico o lametta che sia) alla lunga rovina il viso?
(nel senso che lo fa invecchiare prematuramente)

il fatto che dopo ci si arrossi irriti ecc ecc non è un segnale che manda il nostro corpo per farci capire che è una pratica sgradita diciamo così?

pura curiosità... grazie.
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
purtroppo anke a me ogni tanto si irrita il viso, scusa se approfitto del tuo topik per fare un'altra domanda a proposito di rasatura viso, ma sapete come si fa ad eliminare l'alone nero della barba quello del mento e dei baffetti? cacchio non ci riesco mai anke facendo il contropelo , e pò m facc mal
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
In teoria bisognerebbe evitare di farsi la barba contropelo, può causare follicoliti, peli incarniti, piccole cistine...insomma, non è un granchè come procedura.

Essendo uomini l'alone nero è nostra prerogagitiva,almeno di chi ha la barba.
Capisco che magari in un primo momento possa scocciare un po' ma crescendo si tende anche a lasciare un po' la barba incolta e a considerarla come un elemento che contribuisce al nostro look.

Non possiamo mica sempre rimanere con un aspetto efebico!
 

guido88

Utente
12 Novembre 2009
158
4
165
la barba al viso fa bene infatti è da considerare come un peeling meccanico e il rossore è provocato da questo cambio di pelle, cmq usate l'allume di rocca (costa 1 euro nelle profumerie) mi trovo molto bene dopo la rasatura per calmare le irritazioni.ciao
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
la barba al viso fa bene infatti è da considerare come un peeling meccanico


mai sentita questa...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Anche io ho sentito parlare molto bene dell'allume di rocca, detto anche allume di potassio. In realtà sarebbe il contrario, il suo nome di origine è allume di potassio. Pare che abbia interessanti attività antibatteriche e può essere usato con grande efficacia come deodorante, sia per le ascelle che per le altre parti del corpo (si pensi ai piedi).

Prima o poi lo compro anche io, è sempre stata una di quelle cose che mi ha sempre incuriosito.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto Guido, la rasatura funge da peeling, rimuovendo lo strato superficiale di cellule morte dell'epidermide. Questo pero non significa che i rossori dovuti alla rasatura siano tutto beneficio, infatti vanno calmati con metodi opportuni, che non conosco. Non conosco perché non mi faccio la barba da molto tempo ormai: mi limito a passare la macchinetta due volte a settimana, lasciandola di circa 2mm.
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
sarebbe curioso capire quale sia il giusto compromesso allora[:)]



inoltre, per questo peeling, cambia qualcosa se si usa la lametta o il rasoio elettrico?
 

guido88

Utente
12 Novembre 2009
158
4
165
credo che sia migliore la lametta x il peeling perché la pelle è a contatto diretto con la lama, con il rasoio invece il pelo entra tramite i forellini del rasoio stesso e viene tagliato quindi la pelle non subisce nessun beneficio, ti consiglio la lametta e poi applichi magari qualche crema all'aloe vera senza alcool (è vero che l'alcool calma le irritazioni ma fa male alla pelle).
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La questione del peeling vale solo per la lametta credo. Non ho melte info a riguardo, è la classica informazione che compare periodicamente nella sezione delle notizie brevi in giornali come Men's Health.

Certo, si tratta comunque delle piccole cose, non è che se non si usa la lametta la nostra pelle andrà a decadere col tempo.
Forse i dermatologi di Ieson potrebbero illuminarci a riguardo, anche se non credo che frequentino questa sezione del forum (c'era maggior possibilità di risposta dai dottori se compariva in tutto salute).
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
allora se qualche mod. potesse spostarla farebbe cosa gradita perfavore[X][:)][:)]


sarebbe utile credo capire come e quanto rasarsi per aumentare i pro e azzerare i contro[:p]
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
io metto sempre una crema all'acido jaluronico, cerco di farla solamente una volta a settimana anche se ho una crescita abbastanza intensa.
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
cosa è questa crema di cui parli?

pre o post rasatura?

a che serve?

così non si capisce molto[:D][:D]

grz