Allora, aprendo il link spiega a sufficienza in inglese. Dell'ipossia si è già parlato abbondantemente ad esempio quando uscì stemoxydine della L'Oreal, anche se questo tipo di mimetico topico non sembra abbia avuto chissà quali effetti.
Certo legando le arteria si avrebbe una caduta della tensione dell'ossigeno ben più marca. In passato io ho pensato che la tensione dell'O2 fosse maggiore nelle zone androgeno-dipendenti (forse per un indiretto effetto degli androgeni?).
Piccola digressione. E' noto ad esempio che le nicchie in cui risiedono gli elementi staminali nei vari organi sono nicchie ipossiche, a bassa tensione di O2, ed è anche per questo che le cellule staminali hanno un metabolismo prettamente glicolitico, cioè anaerobio, i mitocondri in pratica non funzionano ed è bene così: se funzionassero certamente accumulerebbero delle mutazioni ROS indotte che è meglio che siano prevenute in un elemento staminale (in quanto verrebbero passate alle progenitrici e alle cellule figlie, le quali, una volta espresso il metabolismo ossidativo mitocondriale accumulerebbero altre mutazioni con rischio incrementato di cancerogenesi).