Curiosità capelli e il loro ciclo

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Ciao a tutti, spero questa sia la sezione più adatta per scrivere i miei dubbi.
Allora informandomi un poco sul ciclo dei capelli ho capito che c'è una fase anagen di crescita, una fase catagen dove il follicolo smette di crescere e rimane così come è, e poi una fase telogen dove il follicolo cade e basta una lieve trazione per farlo cadere.
Adesso io ho letto che un capello può stare in telogen anche 3 mesi prima che cada, e qui qualcosa non mi torna.
La mia domanda è se io mi lavo la testa e strofino fino a non perderne più, il giorno dopo rifaccio la stessa cosa e ne perdo qualcuno quelli sono capelli che eranoi già in telogen il giorno precedente oppure da un giorno all'altro sono passati da catagen a telogen?
Inoltre ipotizzando che da un dato momento i miei capelli rimangano sempre in anagen, dopo quanto smetterei di perdere capelli catagen e telogen?
Un capello catagen può tornare in anagen senza passare per il telogen?
Infine l'alopecia androgenetica colpisce i capelli in anagen o in catagen?
Grazie a tutti.

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Grazie per le risposte dott!
Una cosa non ho capito, il si era riferito al fatto che erano già in telogen?
Se si, come è possibile che bastando una lieve trazione, essi non fossero caduti il giorno prima, quando si ha strofinato fino a non perderne più?
L'androgenetica colpisce il follicolo in tutte le fasi del ciclo? o solo durante l'anagen?
E l'ultima, ipotizzando(anche se ideale l'ipotesi), che una persona affetta da androgenetica da un dato momento smetta di esserne affetta, mediamente entro quanto tempo smetterebbe di perdere di capelli precedentemente danneggiati(considerando il tempo del ciclo del capello)? 3/4 mesi? Le chiedo perchè così posso iniziare a farmi un'idea di quando una terapia è efficace.
Saluti e grazie per la sua disponibilità.