Curiosando su internet..

markolino6

Utente
29 Novembre 2009
78
0
65
Ragazzi non so se questo discorso è stato già trattato, perciò vi chiedo scusa anticipatamente perchè è da molto che non mi collego.
Curiosando su internet ho visto questa notizia..sapete dirmi qualcosina??Grazie..

Una nuova scoperta rivoluzionaria (2011), che completamente ferma la caduta di capelli e ne promuove una completa ricrescita (come spiegato in questa pagina), ha aperto la strada ad una soluzione alternativa che funziona sugli stessi principi.

Forse già sai della nuova scoperta (2011) sopra menzionata: si tratta di una componente (peptide chiamato astressin-B) che blocca gli attacchi al follicolo (tali attacchi avvengo in una serie di modi, che include anche il 'famoso' dihidrotestosterone - DHT) causati da un ormone derivante dallo stress (corticotrophin-releasing factor o CRF); altrettanto importante e, forse, anche maggiormente importante è il fatto che tale componente ha mostrato chiaramente la capacità di promuovere una ricrescita totale di capelli.

Significa che adesso possiamo avere una vera cura contro la caduta di capelli? Sì; si tratta 'solo' di attendere il processo altamente burocratico (per non dire di peggio) del FDA americano. Ma, e qui le cose diventano davvero interessanti, forse non sarà necessario attendere che questa scoperta miracolosa finalmente arrivi nelle nostre farmacie:

sappiamo che alcune medicine alternative, come l'omeopatia, offrono trattamenti officaci contro una serie di malattie e condizioni croniche. Dal momento che la proprietà curativa principale del peptide astressin-B è il trattamento delle malattie del colon e dell'intestino in genere (derivate dallo stress), l'omeopatia (ed in particolare l'omepatica chiamata 'pratica' - non quelle chiamata 'classica') può considerare i rimedi omeopatici capaci di curare malattie al colon e all'intestino derivate dallo stress e iniziare a prescrivere tali rimedi contro la caduta di capelli, specie se la 'costituzione' del paziente riflette almeno in parte la costituzione indicata dal rimedio (ma, a mio parere, non necessariamente, specie se il rimedio omeopatico viene prescritto a bassi dosi secondo il principio di omeopatia 'pratica'). Fra tali rimedi potenzialmente indicati vi è il Lycopodium.

Questo perché tale rimedio omeopatico è spesso proprio prescritto dagli omeopati per curare problemi gastro-intestinali (specie alla parte destra, dove si trova il colon) e le loro cause. Altre indicazioni costituzionali e psicologiche che il lycopod

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
In pratica si sfrutta la notizia sull'Astressin B per proporre un rimedio omeopatico (anche se non so se a dosi omepatiche...) come il Lycopodium (la felce), che curerebbe le stesse cose dell'Astressin B, anzi molte di più...

Per me è una cosa molto tirata per i capelli (tanto per restare in tema[:D]), nel senso che già l'Astressin B pare fondato su non solidissime evidenze (si parla di topi, ma sugli uomini non si è mai riscontrato questo effetto...), se poi si va per analogia ci sono un'infinità di sostanze che hanno questi effetti e che potrebbero essere utili, ma di certo non risolutive per la classica androgenetica.

Sarebbe un piacere venire smentiti da un utilizzatore di Lycopodium, ma se funzionasse così, penso che lo si sarebbe notato in decenni (se non secoli) di utilizzo.

Partendo dallo stesso studio io sto usando tutt'altro principio naturale, ossia la casticina dell'agnocasto, topicamente, almeno questa so che non è stata usata sui capelli e magari può riservare delle gradite sorprese (per il momento vedo che è amica della capigliatura, ma era quasi scontato visto che è, come minimo, un antiprolattinico).

Ciao

MA - r l i