cure tricologiche

rix

Utente
25 Marzo 2007
9
0
5
Ciao a tutti,
ho appena iniziato ad interessarmi di calvizie e vi scrivo su di un argomento di cui sinora non ho trovato molto.
Sono appena stato in un'azienda molto nota a livello nazionale per trapianti e rinfoltimenti (metto solo le iniziali C.G. tanto per non fare pubblicità dato che non ne ha bisogno) che mi ha proposto un ciclo di trattamenti solo con lozioni (niente farmaci per bocca) del tipo: primo periodo un'applicazione a settimana, poi ogni 2 e così via con un preventivo di 2200 euro per 24 trattamenti (questi vengono sempre effettuati dal personale dell'azienda). Obiettivo: rinforzare ed ingrossare i capelli.
Mi chiedevo se qualcuno poteva dirmi se questo tipo di cura trova qualche riscontro nella letteratura scientifica dato che, come dicevo, su calvizie.net i rimedi consigliati sono molto diversi.
E se qualcuno l'ha già provata?
Ne vale la pena?
Grazie
Rix

rix

Utente
25 Marzo 2007
9
0
5
Citazione:Messaggio inserito da daniele87
Solitamente sono solo perdite di tempo e soldi.

Quindi come mi consigli di cominciare a combattere la mia calvizie?
Potrei provare con la propecia? (ma non ho capito se è ancora possibile farsi prescrivere il proscar e poi dividerlo in 5 parti).
Potrebbe essere efficace da sola? O per forza dev'essere utilizzata assieme ad altri farmaci.
Tieni conto che ho 32 anni ed una situazione di capelli simile a quella del mio avatar (anche se ho i capelli più corti, ma la stempiatura sta avanzando...).
Grazie in anticipo per il consiglio.
Rix

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lascia perdere i centri tricologici, se fai un cerca trovi molte esperienze in merito purtroppo tutte negative....
Per prima cosa vai da un dermatologo, possibilmente esperto in tricologia e fatti fare una diagnosi e prescrivere una cura seria...
2200 euro é un ladrocinio in ogni caso....
baci

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Assolutamente d'accordo con Claudia, vai da un MEDICO SERIO ED ESPERTO.

Poi, propecia è finasteride 1mg, non la puoi dividere, quelle divisibile (preferibilmente in 4) è il proscar.

Fina accoppiata con minoxodil a % variabile più antiandrogeni formano la migliore cura che si possa proporre oggi se hai AGA, approposito: il vertex in che condizioni sta??
Potrebbe anche essere fisiologico (e quindi incurabile) se il vertex è intatto.

Ovviamente è il derma che decide cosa usare e quanto in relazione al tuo quadro clinico.

Consiglio spassionato: evita di fare cure fai da te, rischieresti solo di peggiorare la situazione o di prendere roba assolutamente inutile.

rix

Utente
25 Marzo 2007
9
0
5
Vi ringrazio dei consigli.
Il problema è che un anno fa ero andato da un dermatologo, che però dopo una superficiale occhiata (non mi ha nemmeno guardato la testa da vicino) mi ha semplicemente detto - con tono pessimista - che l'unica cura era la propecia, che solo dopo 6-7 mesi avrei visto i primi risultati e comunque che l'avrei dovuta prendere tutta la vita. E così forse avrei avuto qualche risultato, citandomi pure i possibili effetti collaterali.
Cosa simile mi aveva detto il mio medico di base
Ed a quel tempo da una parte non vedevo la mia calvizie come una cosa così importante, dall'altra sono diventato pessimista anch'io ed ho lasciato perdere, scoraggiato.
Ora però la mia calvizie sta pian piano avanzando e mi sento più motivato ad affrontarla, anche dopo avere letto alcuni positivi interventi su questo forum.
Solo avrei bisogno di sapere dove trovare un dermatologo esperto e che creda nella cura della calvizie.
Io abito in Trentino. Potete darmi dei suggerimenti su come posso muovermi?
Grazie
Rix

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
> Solo avrei bisogno di sapere dove trovare un dermatologo esperto e che creda nella cura della calvizie.
> Io abito in Trentino.

Se ti mandano da Gigli rido

Ll.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Llewlyn,
siamo sempre alla ricerca di nuovi validi dermatologi al di lá di quelli conosciuti sul sito... Potevi andare a cercare un dermatologo in Trentino da suggerire, come ho fatto io purtroppo senza successo, invece di fare del sarcasmo inutile....