Cure pre chirurgia

Tokyo

Utente
9 Gennaio 2026
3
0
5
Ciao a tutti, seguo da un po’ il forum.
Vorrei nei prossimi mesi effettuare autotrapianto e sto valutando diverse cliniche : De Freitas, Pekiner, Aisha, Feriduni.
Mi sono state preventivate circa 2500 grafts dense pack in hairline.
Ho 34 anni e mi sono curato per diversi anni con serenoa, poi stoppata ( me ne sono pentito e so di aver sbagliato ) fondamentalmente perché non vedevo nè miglioramenti nè peggioramenti, ma la stessa attaccatura da circa 8 anni.
Ora in vista della chirurgia alcune cliniche mi hanno chiesto di iniziare la fina, altre di continuare con serenoa che ho nel frattempo ripreso da 8-9 mesi circa. Secondo voi dovrò con quanto tempo d’anticipo iniziare eventualmente fina prima della chirurgia considerato che ho già utilizzato serenoa + biotina ad alta titolazione + nizoral in questo lasso di tempo?
Basta qualche mese? Dopo l’intervento vorrei però passare a fina topica, magari dopo circa 1 anno o meno di sistemica?
Mentre soprattutto per la scelta della clinica cosa ne pensate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,773
9,158
2,015
Di norma si fanno almeno 2 anni di pre cura ed ovviamente anche dopo
Fatti seguire da un bravo medico,prima e anche dopo
Non e' che fai il trapianto e tutto e' risolto(questo e' un mito da sfatare)

Tokyo

Utente
9 Gennaio 2026
3
0
5
Di norma si fanno almeno 2 anni di pre cura ed ovviamente anche dopo
Fatti seguire da un bravo medico,prima e anche dopo
Non e' che fai il trapianto e tutto e' risolto(questo e' un mito da sfatare)
Sì, ho fatto più visite da diversi dermatologi nel corso degli anni e lo spessore dei capelli continuava ad essere uguale, ho ugualmente ripreso ad assumere serenoa in vista della chirurgia ed adesso passerei a fina orale per poi mantenere da un anno post intervento con la topica. Almeno l’idea sarebbe questa. Comunque i chirurghi consigliano la fina almeno da 6 mesi prima. Serve a difendere gli indigeni dal dht o da shock loss dovuto ad intervento?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,773
9,158
2,015
serve per preservare gli indigeni,deve essere assunta sempre dopo il trapianto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003