cure errate

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Noto molto spesso che tantissima gente affronta male i problemi tricologici temporeggiando, cercando notizie in rete (dove ci sono anche bufale e false illusioni oltre che persone e medici competenti). Molti fanno passare troppo tempo cercando di tamponare con qualche fiala o integratore quando magari il problema ha ben altre radici. Altri ancora non sono coscienti di possibili patologie associate, di diete completamente errate o vivono perennemente sotto stress senza far nulla per cambiare le cose e a volte la perdita di capelli svela altre patologie che ci sono dietro e che grazie alle giuste analisi possono essere scoperte.

Altri ancora da perfetti cibernauti cercano di costruirsi la propria autodiagnosi frequentando i forum, guardando le foto altrui, seguendo le esperienze e i pareri a distanza, cercando di farsi una cultura su lozioni, farmaci e integratori, dimenticandosi però l'aspetto essenziale: loro non sono medici.

In Italia vi è una cultura tricologica molto poco sviluppata un po come la psicologia, la sessuologia e la psichiatria: La gente si vergogna di certe cose e preferisce non accettare l'evidenza dei fatti.

Per alcuni è più facile spendere 300 euro al mese di sigarette che pagarsi delle visite da un dermatologo, quasi ci si vergogna. L'altro aspetto molto negativo è quello di temere più di ogni altra cosa i sides delle cure perché in rete si legge di tutto e di più ma ogni persona è un mondo a se e se la gente non prendesse farmaci basandosi sugli effetti collaterali nei foglietti illustrativi molti starebbero sotto terra o all'ospedale.