Cura per l'alopecia fronto-parietale?

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Si parla spesso di A.A ma poco di Alopecia frontoparietale..
I soggetti colpiti da questo problema hanno un lento diradamento che colpisce la fronte e le tempie e mai il vertex. A quanto ho capito può essere più o meno aggressiva ed in questo caso non c'entra il ditritestosterone ma il testosterone..
Penso sia il mio caso. La visita l'ho fatta. non credo di avere A.A (a quanto ho capito) e mi identifico nella descrizione soprafatta:
33 anni, vertex intatto, stempiatura congenita che avanza lentamente con piccoli diradamenti, anche stagionali (vedi effluvi) per poi alle volte migliorare.(ultimamente qualche peggioramento forse stabile)

Io chiedo a tutti voi quali sono le possibili cure da tentare?

Grazie

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
I soggetti colpiti da questo problema hanno un lento diradamento che colpisce la fronte e le tempie e mai il vertex. A quanto ho capito può essere più o meno aggressiva ed in questo caso non c'entra il ditritestosterone ma il testosterone..
Penso sia il mio caso. La visita l'ho fatta. non credo di avere A.A (a quanto ho capito) e mi identifico nella descrizione soprafatta:
33 anni, vertex intatto, stempiatura congenita che avanza lentamente con piccoli diradamenti, anche stagionali (vedi effluvi) per poi alle volte migliorare.(ultimamente qualche peggioramento forse stabile)

Grazie

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415

Grazie

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Citazione:Messaggio inserito da capelluto

Grazie

Forse Maradona non mi sono spiegato bene... Non parlo di recuperare la stempiatura che uno ha da anni ma semplicemente di frenare o migliorare la situzione, diciamo un pò di infoltimento e stabilizzazione..

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Concordo con maradona se nn hai androgenetica.

Se invece hai AA che colpisce la parte alta della testa e le tempie e poco il vertex (come nel mio caso), le cure sono le classiche. Minox + antiandrogeni (lozione topica) e finasterdie (che viene prescritta a tutti quelli che hanno androgenetica).

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
No ho una stempiatura congenita che avanza lentamente ed un pò di diradamento sopra la stempiatura. Vertex e parte alta sono ok.
Non voglio usare minox, vorrei usare antiandrogeni se sono utili, e senza esagerare (paura dei sides alla lunga)e poi altre sostanze che mi stano aiutando come la melatonina, la caffeina ecc...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
magari hai l'A.A ma per adesso prende solo avanti...anferri io credo che se tu non ti curassi tra qualche anno avresti anche problemi al vertex!questo per dire che alla fine peggiorare prima avanti non significa che dietro non si peggiorerà...mio cugino ha tutti i capelli al vertex ma praticamente dalla fronte alla parte alta della testa non li ha!non venitemi a raccontare che è stempiatura fisiologica...cmq penso che se fosse fisiologica la nuova attaccatura andrebbe a formarsi velocemente e sarebbe cmq folta!(d'altra parte io sta storia della fisiologica non l'ho mai capita!Marliani la fisiologica la chiama alopecia frontoparietale che si cura con minox e spiro,lui mi disse che erano equivalenti)...Capelluto se la nuova linea che viene a formarsi rimane folta lascia perdere i galenici altrimenti direi che sarebbe utile lo spiro e il minox magari anche anti dht come il progesterone....la fina te la sconsiglio altamente per curare il solo frontale...da un derma sei stato gia?

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Si sono stato da un derma (Marliani) quando gli chiesi se avevo A.A mi rispose : un pochino cel'abbiamo tutti credo alludesse alla alopecia frontoparietale maschile e mi diede solo una lozione da usarsi solo due volte a settimana (progesterone 1% , estrone 0,01, idrocortisone butirrato 0,05,acido salicilico 1% ,minox solfato 2,5%, minox base 2,5%). Del minox mi disse per me che non era l'ingrediente fondamentale e ne sono contento perchè non vorrei usarlo per il resto mi piacerebbe evitare anche ormoni ma se non c'è alternativa..
hai consigli?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
strano che ti abbia detto che il minox per te non è l'ingrediente fondamentale e poi ti ha prescritto addirittura 2,5+2,5%tra minox solfato e base!
hai una foto della tua linea frontale da postare?
Credo che il minox sia insieme allo spiro(possibilmente le due sostanze è meglio evitarle nella stessa lozione per via dell'odore cattivo che la loro unine genera)la soluzione più adatta....non so perchè non vuoi usare il minox,ma se proprio il minox non vuoi usare allora potresti usare la lozione di marliani senza minox e in aggiunta lo spironolattone...l'acido salicilico non lo conosco bene!

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Vedi come ti ho detto mi disse che on era fondamentale evidentemente per il mio caso... quindi certo non per altri.
Non voglio usare il minox per due motivi

1) soffro già disturbi che il minox potrebbe aumentare (soggetto ipersensibile)
2) è un farmaco che va usato per tutta la vita altrimenti si vedono i capelli cadere tutti insieme. Avendo a 33 anni una situazioe buona non voglio dipendere tutta la vita da un farmaco.

Grazie cmq per il tuo consiglio che ritengo valido.. basta solo che superi le mie paure per gli ormoni..