Cura naturale

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Salve, purtroppo mi trovo anche io a scrivere su questo forum. [8D]

Arriverò subito al dunque: la mia situazione è ancora buona, ho 20 anni ma ultimamente la caduta ha cominciato ad allarmarmi: i capelli li perdo da anni, pochi al giorno, ma ora mi ritrovo troppa forfora e molto sebo e vengono giù molti più capelli del solito. C'è anche da dire che il fenomeno si presenta maggiormente quando mi preparo per degli esami universitari, cioè quando lo stress diventa una costante delle mie giornate.

Premettendo che non credo molto nelle cure sintetiche (tipo farmaci, integratori & co) sia perchè rimangono comunque sostanze estranee sia perchè ho letto su questo forum che magari la cura inizia bene e poi perde efficacia, cosa mi consigliate, passando per una sana alimentazione rigorosamente NATURALE, per diminuire il fenomeno e magari recuperare quel poco di stempiatura che si sta formando?

Infine, è normale che la caduta interessi maggiormente un solo lato?

Ringrazio per le risposte.

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65

Arriverò subito al dunque: la mia situazione è ancora buona, ho 20 anni ma ultimamente la caduta ha cominciato ad allarmarmi: i capelli li perdo da anni, pochi al giorno, ma ora mi ritrovo troppa forfora e molto sebo e vengono giù molti più capelli del solito. C'è anche da dire che il fenomeno si presenta maggiormente quando mi preparo per degli esami universitari, cioè quando lo stress diventa una costante delle mie giornate.

Premettendo che non credo molto nelle cure sintetiche (tipo farmaci, integratori & co) sia perchè rimangono comunque sostanze estranee sia perchè ho letto su questo forum che magari la cura inizia bene e poi perde efficacia, cosa mi consigliate, passando per una sana alimentazione rigorosamente NATURALE, per diminuire il fenomeno e magari recuperare quel poco di stempiatura che si sta formando?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Ciao e ben venuto.
Prima di tutto ti consiglio di leggerti le pagine informative di www.calvizie.net , in questo modo ti fare un'idea a 360 ° del problema capelli.
Da quello che dici,la tua sembra una caduta da stress e una classica stempiatura fisiologica.Solitamente la tempia destra,e' quella che si dirada di piu'.
Di certo pero' se hai parenti stretti con problema di calvizie,potrebbe esserci un problema.
In questo caso ti consiglio una visita dermatologica da un medico esperto in tricologia.

In caso fosse androgenetica,mi dispiace dirti, che le ure naturali sono del tutto inutili per affrontare seriamente il problema.

ciauzzz[8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Non te lo so dire,ma e' molto comune questo diradamento per chi ha problemi di tempie.

ciauzz[8D]

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
facciamo un sondaggio su qual'e la tempia che vi e sembrata piu alopecica.la mia cmq e sicuramente quella destra da sempre ...perche?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Proxy
Ciao e ben venuto.
Prima di tutto ti consiglio di leggerti le pagine informative di www.calvizie.net , in questo modo ti fare un'idea a 360 ° del problema capelli.
Da quello che dici,la tua sembra una caduta da stress e una classica stempiatura fisiologica.Solitamente la tempia destra,e' quella che si dirada di piu'.
Di certo pero' se hai parenti stretti con problema di calvizie,potrebbe esserci un problema.
In questo caso ti consiglio una visita dermatologica da un medico esperto in tricologia.

In caso fosse androgenetica,mi dispiace dirti, che le ure naturali sono del tutto inutili per affrontare seriamente il problema.

ciauzzz[8D]

Ti ringrazio per la risposta.
In effetti questo problema interessa più la tempia destra, la sinistra sta iniziando solo da poco.

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Ok, mi sto leggendo qualcosa e mi sto facendo un'idea di base. Comunque, prima di rivolgermi dal medico, scrivo qui i sintomi, magari può trattarsi di una mia semplice mancanza nel mangiare qualche tipo di alimento e quindi di sostanze nutritive.

A prima vista sembrerebbe più un effluvium, accompagnato anche da capelli grassi (devo lavarli almeno ogni 2 giorni); i capelli tendono a cadere da tutte le zone, in particolare tempie (destra soprattutto), fronte ed in misura minore dalla parte superiore della testa (zona in cui avverto anche molto prurito). Sempre sulla zona frontale, può succedere che rimangano gruppi di 1-2 capelli isolati dal resto che mi porto da molto tempo (quindi sono più forti).

La caduta è mista: nella maggior parte dei casi c'è anche la tipica pallina bianca, che, solo ultimamente, racchiude anche 2 capelli alla volta. I capelli che cadono non sono mai depigmentati, ma ben colorati.

Sulle tempie, al posto dei capelli caduti, si sta formando uno strato abbastanza folto di capelli chiari, che tuttavia crescono pochissimo rispetto ai capelli normali.

In realtà la faccenda è andata avanti per tutti i periodi di esame (inverno ed estate), in cui mi sono trovato in situazioni di forte stress, quindi il cambio di stagione non è il problema principale.

Grazie per l'attenzione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Ma dopo questo periodo la situazione migliora o con gli anni ti stai accorgendo ti peggiorare sempre di piu' ?
I capelli che ricrescono,restano sempre fini o hai notato poi un miglioramento per quanto riguarda qualita'-diametro?

Dalla tua nuova descrizione,sembrerebbe androgenetica,se mi confermi che i capelli riscresciuti restano sempre fini.

Che tipo di shampoo usi?Ti consiglio,se non lo hai gia' usato,il Triatop 1 % lo trovi in farmacia usalo 2-3 volte a settimana,questo shampoo puo' aiutarti ad eliminare la forfora e il sebo.
Usa poi Locoidon lozione(o Scalpicin lozione ,senza ricetta),e' un'idrocortisone,anchesso come lo shampoo serve per tenere sotto controllo forfora e sebo.
Inoltre migliora la fase di anagen del capello.
Hai in famiglia casi di alopecia?

ciauzz[8D]

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Anche a me la tempia destra è più ampia, solo che i capelli sono sempre più sottili in tutta la parte alta della capoccia... non ce la faccio più voglio recuperare...

saluti
raccar

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Ma dopo questo periodo la situazione migliora o con gli anni ti stai accorgendo ti peggiorare sempre di piu' ?
I capelli che ricrescono,restano sempre fini o hai notato poi un miglioramento per quanto riguarda qualita'-diametro?

Dalla tua nuova descrizione,sembrerebbe androgenetica,se mi confermi che i capelli riscresciuti restano sempre fini.

Che tipo di shampoo usi?Ti consiglio,se non lo hai gia' usato,il Triatop 1 % lo trovi in farmacia usalo 2-3 volte a settimana,questo shampoo puo' aiutarti ad eliminare la forfora e il sebo.
Usa poi Locoidon lozione(o Scalpicin lozione ,senza ricetta),e' un'idrocortisone,anchesso come lo shampoo serve per tenere sotto controllo forfora e sebo.
Inoltre migliora la fase di anagen del capello.
Hai in famiglia casi di alopecia?

ciauzz[8D]

Ciao, avevo fatto una visita 3 anni fa dal medico in questione e mi aveva consigliato Restivoil (un olio che non fa schiuma) e Nizoral (con Ketoconazolo)... devo dire che non so se sono mai stati efficaci, certo è che l'ultima volta che trovavo capelli sul cuscino è stata 2 anni fa.

Come detto, la situazione era simile anche in inverno (altro periodo di esami), devo ammettere che lo studio mi da' non pochi grattacapi nel senso più pieno del significato, che sicuramente danno il loro contributo. Negli altri periodi la situazione è abbastanza stabile, cadono sempre ma qausi non me ne accorgo.

Più che altro la caduta arriva quasi a fermarsi nei giorni post-lavaggio e si manifesta al massimo quando dopo appena 2 giorni si riempono di sebo e forfora grassa (veramente uno schifo). [V]
Dopo il lavaggio, cosa mai successa prima d'ora, rimane sempre della forfora.

In famiglia c'è solo mio padre che ormai è stempiato, nonni, zii e cugini non hanno questo problema.

Purtroppo i capelli riscesciuti sono fini, completamente biondi (mentre io sono castano) e corti, inoltre crescono molto lentamente ma non sembrano cadere: sarà forse che non li vedo, ma mentre quelli normali se ne vengono via con poco, mentre questi sembrano tenere.
Mi trovo quindi nel caso più grave?
Gli shampoo da te consigliati hanno qualche contro-indicazione? Perchè cerco sempre di evitare le cose industriali ed andare avanti con cose naturali (finchè si può).
Mi consigli di tenere i capelli molto corti attutire il problema?

Ti ringrazio sinceramente per le risposte e la pazienza, soprattutto. Purtroppo dopo un periodo di studio così intenso, trovarsi a che fare anche con questa grana non è molto d'aiuto.

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
A me l'a.a. ha colpito più la tempia sinistra.

Per quanto riguarda il nuovo utente, sembra che tu abbia un effluvio sovrapposto ad un principio di androgenetica, la cosa migliore è andare da un dermatologo esperto in capelli.
Ne saprà sicuramente più di tutti noi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Da questa descrizione,posso confermare che la tua sembra proprio un'androgenetica.
Quindi se ti e' possibile,prima fai una visita da un derma esperto in capelli e meglio e' per te.
Purtroppo nella tua situazione,una cura naturale non ti potra' aiutare,dovrai passare per forza a qualcosa di farmacologico,se vuoi tentare di invertire il processo di miniaturizzazione in corso.
Il Triatop e il Locoidon,non hanno effetti secondari,ma di certo possono migliorare il tuo problema.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.608
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755

Come shampoo e balsamo da usare i restanti giorni,ti posso consigliare l'ottima linea Nioxin.
-Shampoo bionutritivo
-Scalp Therapy,un vero trattamento per cute e capelli.Questo prodotto naturale,portera' sicuramente altri giovamenti alla tua cute.

Qui trovi segnalati alcuni dei migliori derma esperti in capelli,in Italia:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

ciauzz[8D]

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Da questa descrizione,posso confermare che la tua sembra proprio un'androgenetica.
Quindi se ti e' possibile,prima fai una visita da un derma esperto in capelli e meglio e' per te.
Purtroppo nella tua situazione,una cura naturale non ti potra' aiutare,dovrai passare per forza a qualcosa di farmacologico,se vuoi tentare di invertire il processo di miniaturizzazione in corso.
Il Triatop e il Locoidon,non hanno effetti secondari,ma di certo possono migliorare il tuo problema.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.608
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755

Come shampoo e balsamo da usare i restanti giorni,ti posso consigliare l'ottima linea Nioxin.
-Shampoo bionutritivo
-Scalp Therapy,un vero trattamento per cute e capelli.Questo prodotto naturale,portera' sicuramente altri giovamenti alla tua cute.

Qui trovi segnalati alcuni dei migliori derma esperti in capelli,in Italia:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

ciauzz[8D]

Grazie per i consigli, a questo punto la devo fare un'altra visita.
Nel link al Triatop c'è anche quello al Nizoral che utilizzo (ketoconazolo al 2%): avevo interrotto il trattamento quando il problema caduta era stato sistemato, ma da quando ho ripreso ad usarlo non vedo miglioramenti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Molti si trovano meglio con il Triatop,non so magari potresti provare.

ciauzz[8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Lo shampoo Nioxin e' questo:
http://www.nioxin.it/htm_prodotti/prodotti_B1b.htm
Ingredients: Aqua/Water, TEA-Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Wheat Amino Acids, Propylene Glycol, Hydroxypropyltrimonium Honey, Cocamide MEA, Aloe Barbadensis, PEG-150 Distearate, Panthenol, Polysorbate-60, Polysorbate-80, Hydrolyzed Keratin, Acetamide MEA, Ethoxydiglycol, Coenzyme A, Coenzyme B5, Coenzyme B6, Coenzyme B12, Coenzyme Folate, Coenzyme Nicotinate, Coenzyme Q6-10, Coenzyme R, Coenzyme Riboflavin, Coenzyme Thiamine, Achillea Millefolium, Anthemis Nobilis, Citrus Grandis, Equisetum Arvense, Humulus Lupulus, Melissa Officinalis, Rosmarinus Officinalis, Salvia Officinalis, Symphytum Officinale, Taraxacum Officinale, Thymus Vulgaris, Urtica Dioica, Tocopherol, Saccharomyces/Silicon Ferment, Saccharomyces/Magnesium Ferment, Saccharomyces/Copper Ferment, Saccharomyces/Iron Ferment, Saccharomyces/Zinc Ferment, PEG-90M, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Mentha Piperita, Biotin, Niacin, Citric Acid, Sodium Chloride, Tetrasodium EDTA, C.I. 42090/Blue

ciauzz[8D]