Cura minoxidil e chiarimenti

paolopolo25

Utente
2 Gennaio 2017
2
0
5
Ciao a tutti ragazzi! Io ho 25 anni e soffro di alopecia androgenetica. Sono in cura di minoxidil complessivamente da circa 11 mesi. I primi 4/5 mesi ho usato aloxidil a 2%, circa 6 mesi sono passato al minoximen 5% e dall'ultimo mese ormai sono passato a perfect hair minoxidil 5% e proxiphen 5% insieme.
Come risultati posso riscontrare solo la perdita di meno capelli, ma non tanta ricrescita (ho una stempiatura media e leggero diradamento sul vertex). Visto che la cura che ho intrapeso (perfecthair+proxiphen) è decisamente costosa mi chiedevo entro quando sarebbe lecito aspettarsi dei miglioramenti, se aspettarmi qualcosa sulle tempie e se cambierebbe qualcosa se iniziassi ad assumere finasteride (visto che sono contrario visto che gli effetti indesiderati che potrebbe comportare). Grazie per le eventuali risposte!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Non hai grossi risultati in quanto non usi un sistemico anti Dht e la tua AGA avanza.
Se non intervieni la miniaturizzazione continua.
Ti ricordo che il minoxidil non ha azione anti Dht,nel Proxiphen sono presenti anti dht topici,ma se non supportati dai sistemico,non possono
far miracoli.Quindi o inizi con finasteride oppure almeno il Saw Palmetto ad alta titolazione.
Per limitare i costi,potresti mantenere il Proxiphen ed usare un minox galenico.

paolopaolo225

Utente
5 Gennaio 2017
33
0
15
Proxy ha scritto:
Non hai grossi risultati in quanto non usi un sistemico anti Dht e la tua AGA avanza.
Ti ricordo che il minoxidil non ha azione anti Dht,nel Proxiphen sono presenti anti dht topici,ma se non supportati dai sistemico,non possono
far miracoli.Quindi o inizi con finasteride oppure almeno il Saw Palmetto ad alta titolazione.
Per limitare i costi,potresti mantenere il Proxiphen ed usare un minox galenico.

Sono sempre io, purtroppo ho dimenticato la password e avendo messo come un'idiota una di quelle email da dieci minuti per sbrigarmi non l'ho potuta recuperare.... ho creato quest'account con la mia email adesso! Detto ciò, questo saw palmetto ad alta titolazione ha più o meno la stessa efficacia del finasteride come anti dht? e come siamo messi riguardo gli effetti collaterali? E grazie della risposta!

8 Ottobre 2016
196
0
165
Sarebbe interessante vedere qualche foto. La terapia orale é necessaria in caso di alopecia androgenetica. La serenoa repens va bene in fase iniziale ma se il diradamento é clinicamente evidente la finasteride é la soluzione migliore. Stia tranquillo sugli effetti avversi, se la segue un medico si gestiscono con tranquillitá.
Saluti

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
paolopaolo225 ha scritto:
Proxy ha scritto:

Sono sempre io, purtroppo ho dimenticato la password e avendo messo come un'idiota una di quelle email da dieci minuti per sbrigarmi non l'ho potuta recuperare.... ho creato quest'account con la mia email adesso! Detto ciò, questo saw palmetto ad alta titolazione ha più o meno la stessa efficacia del finasteride come anti dht? e come siamo messi riguardo gli effetti collaterali? E grazie della risposta!

Il saw palmetto non ha la stessa efficacia di finasteride. Finasteride, essendo un farmaco, può dare sides, ma posso dirti che sono anni che la assumo e non ho mai avuto problemi.

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Da solo il minox fa ben poco.
La serenoa nn è paragonabile alla fina seppur possa essere utile in casi iniziali.
Non pensare ai sides altrimenti partiresti male.

paolopaolo225

Utente
5 Gennaio 2017
33
0
15
daniele80 ha scritto:
Da solo il minox fa ben poco.
La serenoa nn è paragonabile alla fina seppur possa essere utile in casi iniziali.
Non pensare ai sides altrimenti partiresti male.

Lo so che non ci si dovrebbe fasciare la testa prima di essersela rotta, però non considerare i rischi che una scelta può comportare credo sia molto imprudente! Il finasteride è un farmaco potente che può comportare effetti collaterali gravi (o almeno che per me lo sarebbero) e che ad alcuni (pochi per fortuna) restano anche dopo aver interrotto la terapia. Ho letto qua sul forum il thread sugli effetti indesiderati del fina e mi sono un po' spaventato, non me la sento proprio di rischiare sinceramente! Avrei ancora alcune domande:

Il serenoa comporta effetti collaterali come il fina? se la risposta dovesse essere negativa, dove posso trovare informazioni su quali marche che come rapporto qualità/prezzo risultano le migliori?

La quasi totalità dei capelli che mi si staccano hanno la punta bianca del bulbo attaccata, a quanto so ciò vuol dire che il capello era pronto per morire, posso considerarlo un buon segno o non c'entra nulla?

Il minox da solo non serve proprio a nulla? perchè è inutile che spendo un mare di soldi se non mi rallenta manco la caduta!
Grazie delle risposte, siete gentilissimi :)

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
La serenoa ha un effetto blando come antidht e conseguentemente lo sono anche i sides, se volessi iniziare con questa valuta Prostafactors .
I capelli che cadono sono trascurabili, importante è come ricrescono (miniaturizzati o meno).
Il minox è uno stimolatore di crescita che allunga la fase anagen del capello e quindi può servire, ma ha senso prevalentemente se associato ad un antidht.