Cura Minoxidil (aloxidil 2%)

domsav

Utente
11 Novembre 2017
8
0
5
Salve a tutti,
sono iscritto da più di un mese e prima di pubblicare questa nuova discussione ho perlustrato abbastanza bene il forum, onde evitare repliche dello stesso argomento.
Allora sono qui che scrivo per uno scambio di opinioni, possibilmente pacifica ed educata.
Ho 30 anni ed ho una chioma moderatamente folta:ho un diradamento nella zona della chierica, che riesco a coprire abbastanza bene con i capelli ad eccezione del vertex dove è un po' più accentuato il diradamento; simile è la situazione frontale, con una stempiatura moderata nascosta dai capelli.
In sintesi ho una alopecia androgenetica molto lenta, in quanto risalendo allo storico familiare mio padre, nonno e zii (sia materni che paterni) hanno effettivamente perso, o meglio miniaturizzati, i capelli tra i 38/42 anni.
Sono in cura da un dermatologo, dal mese di luglio, che mi aveva prescritto: Binat compresse, medicbio shampoo e namas lozione, perché secondo lui non era necessario usare subito il minoxidil.
Qualche mese fa mi consigliò di passare a minoxidil 2%, che ho acquistato (aloxidil 2%) da qualche giorno, essendo un po' restio a questi genere di prodotto soprattutto alla finasteride che non prenderò MAI!
Seguendo una sezione apposita di questo forum ho iniziato la ginnastica facciale, riesco a fare delle sgaleate molto elastiche con sessione di 10 minuti al giorno divise in due da 5 minuti.
Questa è la mia situazione in breve.
Il punto della discussione è focalizzato sull'effettiva utilità del minoxidil e sugli effetti collaterali, addirittura ho letto su questo forum di tumori anche se in rete non ho trovato nulla che possa testimoniare che sia cancerogeno per l'uomo. Anzi un articolo di un ricercatore americano riporta che il minoxidil potrebbe essere usato come bloccante di metastasi.
Un'altra mia perplessità è: una volta ottenuti gli effetti desiderati come si deve agire per diminuire le dosi e mantenere una capigliatura folta?
Può comportare problemi cardiaci? Essendo un vasodilatatore?
Che effetti comporta un uso prolungato negli anni?
Sono domande che ho posto anche al dermatologo e che ho letto in questo forum ma sarei lieto di ascoltare l'opinione di chi usa questo prodotto da molto tempo e se vi sono stati benefici o effetti collaterali. Sinceramente mi sono un po' spaventato leggendo tutte queste cose negative, anche se di mio sono molto ansioso su queste cose [:p]
Non vorrei che nel tentativo di salvaguardare una caratteristica estetica mi ritroverei con problemi ben più gravi e poi male che va esiste comunque il trapianto.[:D]

Vi auguro buone feste!

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Mio semplice consiglio : da come scrivi appari estremamente ansioso e se per un banale minox al 2% ti poni tutti questi problemi.... SMETTI

Se lo usi solo da qualche giorno non ti creerà problemi particolari interrompere l'assunzione.

Su internet puoi leggere tutto e il contrario di tutto è finiresti per fissarti su problematiche che attribuiresti al farmaco.

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
Il minoxidil è sul mercato dal 1988 ed è stato usato da oltre tre milioni di persone con una nota di sicurezza eccezionale. L ' effetto indesiderato più comune è stato prurito, riportato da circa il 7 % dei pazienti negli studi clinici. In alcuni di questi pazienti può essere una semplice irritazione da contatto, in altri una vera e propria allergia (spesso dovuta al glicole propilenico contenuto). Una piccola percentuale di persone ha vertigini o fiato corto, dovuti all ' abbassamento della pressione sanguigna per assorbimento sistemico del prodotto (il minoxidil è un farmaco usato per abbassare la pressione sanguigna).

Read more - Leggi articolo completo : Faq Minox http://www.anagen.net/fqminox.htm#ixzz52GVi50vr

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,120
8,050
2,015
Esatto meno pippe...se vuoi curarti queste sono le strade, altrimenti lascia fare alla natura.
Ti ricordo che esiste un sito informativo www.calvizie.net
Qui puoi trovare consigli utili per il minoxidil:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

domsav

Utente
11 Novembre 2017
8
0
5
Grazie per le risposte, lo so sono un po' ansioso.
Per questo sono lieto di ascoltare pareri di chi è in cura col minoxidil.
Cercherò di fare meno seghe mentali e meno ricerche in internet.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Sbagli a mio avviso con aga lenta a non considerare 1/2 anni di cura completa (fina minox)...potresti recuperare molto specie sul vertex e passare poi a un mantenimento con dosi ridotte/fina topica o persino anti dht naturali...comunque sul minox vai sereno (al 2 poi più che mai) e valuta almeno di abbinargli serenoa o comunque altre sostanze anti dht naturali(radice di ortica,semi di zucca,epilobio,nipononivea etc)...è sbagliato vedere il trapianto come soluzione definitiva,a maggior ragione se non si è sotto cura ;-)

domsav

Utente
11 Novembre 2017
8
0
5
kiske202 ha scritto:
Sbagli a mio avviso con aga lenta a non considerare 1/2 anni di cura completa (fina minox)...potresti recuperare molto specie sul vertex e passare poi a un mantenimento con dosi ridotte/fina topica o persino anti dht naturali...comunque sul minox vai sereno (al 2 poi più che mai) e valuta almeno di abbinargli serenoa o comunque altre sostanze anti dht naturali(radice di ortica,semi di zucca,epilobio,nipononivea etc)...è sbagliato vedere il trapianto come soluzione definitiva,a maggior ragione se non si è sotto cura ;-)
Ciao kiske, credo che, almeno per adesso, procedo solo con minoxidil 2%, combinato con integratori naturali, Shampoo biokap antiforfora e ginnastica facciale. La fina non sono intenzionato a prenderla per ovvi motivi

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
cmq conosco il dermatologo che hai citato nacca ci sono stato anch'io diversi anni fa
la sua cura è standard anche a me diede binat + medicbio e losalen
ti consiglio di abbinare anti dht naturali e valuta l'assunzione di applements
non capisco una cosa ,perchè i dermatologici si ostinano a non far applicare fin da subito ai maschi
la soluzione al 5% ,ritengo che al 2% sia prettamente femminile

domsav

Utente
11 Novembre 2017
8
0
5
Non l'ho citato per evitare pubblicità. Comunque la cura non mi è sembrata soddisfacente.
Infatti ho sostituito il medicbio con biokap che risulta molto più efficace.
Scusa cosa sarebbe applements? Qualche integratore alla mela? kenso ha scritto:
cmq conosco il dermatologo che hai citato nacca ci sono stato anch'io diversi anni fa
non capisco una cosa ,perchè i dermatologici si ostinano a non far applicare fin da subito ai maschi

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
Domsav ha scritto:
Non l'ho citato per evitare pubblicità. Comunque la cura non mi è sembrata soddisfacente.
Infatti ho sostituito il medicbio con biokap che risulta molto più efficace.
Scusa cosa sarebbe applements? Qualche integratore alla mela? kenso ha scritto:

si esattamente
cè un post dedicato