Cura integrata

fantasticsun

Utente
8 Dicembre 2007
2
0
5
Ciao a tutti, sono Max e sono nuovo di questo forum.

Premesse:
- ho 33 anni;
- sono nato con una leggera stempiatura (fronte alta) e con una piccola rosa nella parte posteriore del capo;
- il ramo maschile della mia famiglia presenta marcate situazioni di alopecia (nonno e papá), mentre il ramo femminile meno (mia mamma tende a perdere i capelli ma da una situazione di partenza di abbondanza, mentre mio nonno - 95 anni e fumatore - fino a 20 anni fa ne aveva);
- pratico regolarmente attivitá fisica (palestra e tennis) e ho una struttura fisica definita (un particolare: ho un petto ben sviluppato. Sará dunque interessante verificare eventuali effetti di ginecomastia);
- assumo diariamente integratori vitaminici in capsule (vitamina C 500 mg, vitamina B, vitamina E e, allo stato, Bioscalin) e una volta ogni due giorni vitamina D e calcio;
- ho una vita sessuale regolare e soddisfacente;
- non assumo quasi mai farmaci quando prendo il raffreddore o l'influenza (solo rimedi naturali);
- sono fumatore (circa un pacchetto di sigarette al giorno da dodici anni), per quanto abbia iniziato un programma di forte riduzione con l'obiettivo di smettere totalmente per le note ragioni;
- faccio un lavoro stressante dal punto di vista mentale;
- dormo in media 7 ore a notte.

Situazione:
- da circa 5 anni e mezzo assumo 1 mg di Finasteride (sempre Propecia) al dí;
- i risultati sono stati piú che soddisfacenti nei primi 5 anni: perdita bloccata (normale ricrescita nei passaggi di stagione), mantenimento di una adeguato spessore, assenza di effetti collaterali (mi riferisco in particolare alla sfera sessuale);
- circa 6 mesi fa ho peró cominciato ad assistere ad una riduzione degli effetti benefici e, due mesi fa, con il cambio di stagione, si é manifestata una ripresa della perdita superiore a quanto normalmente avvenuto nei precedenti passaggi stagionali: in particolare, avverto un avanzamento dell'area non coperta frontalmente e una diminuzione sia della densitá capillare che della dimensione del fusto;
- da qui, la volontá di abbinare nuove cure.

Nuova cura:
- per prima cosa ho deciso, dopo parecchie ricerche effettuate personalmente e sulla base di opinioni raccolte presso amici medici (con tanti se e ma e poche certezze), di non sospendere l'assunzione di finasteride, ben tollerata e comunque per anni portatrice di buoni risultati (benché alla soglia dei 5 anni...);
- ho parimenti deciso di non aumentare, per il momento, la dose di tale f

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Personalmente ritengo che abbinare finasteride a dutasteride non abbia senso.Potrei capire la Dutasteride 2 volte a settimana e la fina gli altri giorni per mantenere lo steady state ma usarle in contemporanea LO STESSO GIORNO francamente lo reputo superfluo.
Non si hanno certezze sul fatto che le due molecole possano coesistere nell'organismo senza ostacolarsi, neanche in urologia è usuale tale pratica...
Se noti un calo di efficacia della fina puoi provare l'Avodart che è certamente più forte.
Nessun problema per una sola applicazione quotidiana di minoxidil.
Ciao

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Secondo me in questo modo invece la copertura è massima, il dht in pratica non ha più scampo. Se posso darti un consiglio, la duta la assumerei ad ora di cena.
Facci sapere, sperando che non vi siano effetti collaterali.

fantasticsun

Utente
8 Dicembre 2007
2
0
5
Grazie per le risposte.

Per completezza di esposizione, le alternative sul tavolo erano le seguenti:
(a) cessare di assumere Propecia e passare direttamente ad Avodart, sostituendo il secondo al primo;
(b) assumere a giorni alterni Propecia e Avodart;
(c) assunzione congiunta (con intervallo di tempo di assorbimento) di Propecia e Avodart.

Come giá detto nel post originario, le informazioni disponibili (a cui fare riferimento su base scientifica) sono poche. Ritengo che ognuna delle 3 soluzioni abbiano la stessa base, allo stato, umilmente, non scientifica (se mi passate l'espressione).
Dovendo fare una scelta e avendo come vincolo sia il desiderio di non cessare di assumere Propecia che quello di assumere una dose adeguata di Avodart all'inizio, ho optato per la terza soluzione.

Attendo comunque gennaio per sentire l'opinione del tricologo ed eventualmente ridefinire la linea di azione.

Grazie, poi, in particolare, per il suggerimento circa l'assunzione di Avodart la sera. La scelta delle 6 ore é motivata dalle note tempistiche su cui non mi soffermo e per il fatto che temo che l'assunzione di dutasteride la sera possa influire sulla qualitá del sonno (banalmente, leggesi: svegliarsi per andare in toilette).
Resto in attesa delle motivazioni alla base del suggerimento del senior member.

Un caro saluto a tutti!

Max

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
L'ipotesi di prendere finasteride e dopo qualche ora dutasteride non la scopre di certo fantasticsun, ma è stata già valutata e presa in considerazione.Purtroppo le modalità di prendere dutasteride sono solo ipotesi. Ciò che è certo è che una capsula di duta è superiore a 5mg di finasteride.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Secondo me in questo modo invece la copertura è massima, il dht in pratica non ha più scampo. Se posso darti un consiglio, la duta la assumerei ad ora di cena.
Facci sapere, sperando che non vi siano effetti collaterali.
si assume prima di andare a dormire o la mattina presto, meglio a stomaco vuoto

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo84
L'ipotesi di prendere finasteride e dopo qualche ora dutasteride non la scopre di certo fantasticsun, ma è stata già valutata e presa in considerazione.Purtroppo le modalità di prendere dutasteride sono solo ipotesi. Ciò che è certo è che una capsula di duta è superiore a 5mg di finasteride.

l'assunzione GIORNALIERA delle due molecole non ha senso.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Però questa cura è certamente interessante...
Spero che fantasticsun ci tenga aggiornati!