Caro Xide, premesso che non è chiaro a che tipologia di calvizie ti riferisci, provero' comunque a rispondere a tutte le tue domande:
Citazione:xide
#)avete avuto miglioramenti? Il capo si è reinfoltito?
Potrete rispondere seguendo la scaletta:
1)Breve diagnosi della tipologia del problema
2)Zone colpite del capo
3)Periodo di tempo della cura
4)Risultati dopo quanto tempo (miglioramenti o peggioramenti)
5)Prodotti usati (costo mensile sostenuto)
6)Nome del medico
1) Calvizie 'Androgenetica' nelle prime due visite (pessime) 'Effluvio Cronico da stress e carenze nutrizionali' dopo una visita serie ed analisi approfondite.
2) principalmente la riga centrale con estensione al vertex e alla front line (varianti che si sono alternate durante alcun i anni di caduta). inizialmente la caduta abbondante (oltre 100 al giorno con punte elevate ai lavaggi) ha coinvolto tutto lo scalpo, dopo ha 'attaccato' il vertex. a vertex migliorato ha colpito la front line ma ha lasciato le tempie intatte, ha colpito la zona sopra le orecchie 'effetto chemio' e la zona alla base del collo.
3) minoxidil prescritto nelle prime due diagnosi e mai usato. propecia
per ben 3 anni di 'calvario' senza alcun risultato anzi peggioramenti vari, da 1 anno terapia mirata di locoidon (idrocortisone 17 butirrato per 3 volte alla settimana per 3 mesi, stacco e ripetizione del ciclo per altri 2), ferlixit (ferro in flebo) per 2 mesi seguito da ferrograd 80 compresee, lederfolin (acido folico), berocca (vit.c+ b comples) benexol b.12 2 volte settimanali), biotina tutti i giorni 5 mg. zinco solfato Idi 200 mg tutti i giorni dopo 1/2 compr. (mantenimento) seguito da cura di mantenimento e richiami con biomineral plus e biomineral one con aggiunta costante di vitamina c (500 mg/die e benexol b12 settimanale) per migliorare l'assorbimento del ferro. ad oggi faccio dei cicli dei suddetti farmaci per 1-2 mesi in seguoto ad una gastrite emorragica con perdita di ferro ed anemia). nb: ero vegetariano.
4) risultati (apparenti) dopo il solo biomineral plus dato dalla prima dermatologa. la propecia non c'era ancora (eravamo nel 2000 credo). peggioramento con propecia (e soldi buttati). situazione statica con miglioramenti e peggioramenti (stranatente in concomitanza con uso di integratori che miglioravano le carenze che la 'cretina' non aveva accertato) cosi come l'altro derma piu' stupido e superficiale. solo 2 anni fa prendo la strada giusta. miglioro in modo impressionante. dove ero diradato sviluppai capelloni lunghissimi (12 cm nell'arco di alcuni mesi), l'estate dopo ho un crollo e ne perdo la maggioranza. poi miglioro ancora tantissimo. ad oggi dopo un recupero eccezionale la gastrite mi ha creato non pochi problemi ma va cmq benone.
5) quelli della terapia di cui sopra. propecia circa 100mila lire, proscar credo attorno ai 15 euro non ricordo. le altre medicine molto care e non prescrivibili, nell'ordine cmq dei 60-70 euro al mese a parte i vari shampo medici come biothymus, erbagor ecc.
6) nome dei medici? manco li ricordo a parte un noto centro svizzero che mi disse che ero spacciato ed avevo bisogno solo di un trapianto! l'ultimo medico conosciuto casualmente è in francia perchè ci ando' mia sorella per un suo problema totalmente diverso. comunque il dr. Gigli del forum è competentissimo sia nelle androgenetiche che negli effluvi, puoi andare tranquillo. a roma c'è il dr. Campo.
spero di esserti stato d'aiuto cmq ricorda che ogni cura è soggettiva e va adattata anche nelle sfumature ad ogni persona.