cura dalla dermatologa; non mi convince...

kimahri

Utente
18 Aprile 2007
17
0
5
Salve a tutti suono nuovo e oggi sono andato dalla dermatologa.
Molti scrivono qui dei loro problemi e cercano consigli e caspiterina!!!Certo che siamo messi male con sti capelli...[:(]
Comunque... ho 24 anni ed è da circa un anno che perdo capelli(potremmo dire che quando mi lavo nelle mani me ne restano una 20ina circa, se li strofino forzatamente).Sto cominciando a stempiarmi(si nota già abbastanza) e oggi sono andato dalla dermatologa, che semplicemente guardandomi ha detto che ho la comune alopecia androgenetica. Ora io non sono esperto ma i miei capelli quando si staccano si portano via anche il pallino bianco alla fine(la radice che non ricordo il nome ^^).Non può essere qualcosa di passeggero?? La dermatologa mi ha prescritto asatex melatonina shampoo e asatex melatonina hair care(fiale).
Sono prodotti buoni??Con questi posso arrestare il processo di caduta??Inoltre mi ha detto che dove ho perso i capelli non riscrescono! Ma sul sito ho letto che occorrono anni perchè il follicolo muoia definitivamente... questi prodotti possono ristimolare anche la crescita??
Inoltre una domanda generale su una cosa che non mi è chiara: una volta passata l'età ormonale i capelli continuano a cadere??O è solo in questo periodo che ci si deve preoccupare e poi i capelli si sistemano da soli??
Se so già che perderò molti capelli preferisco radermi a zero senza troppi pensieri!!
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi possono aiutare(e che rispondono a tutti noi!!!)

kimahri

Utente
18 Aprile 2007
17
0
5
Molti scrivono qui dei loro problemi e cercano consigli e caspiterina!!!Certo che siamo messi male con sti capelli...[:(]
Comunque... ho 24 anni ed è da circa un anno che perdo capelli(potremmo dire che quando mi lavo nelle mani me ne restano una 20ina circa, se li strofino forzatamente).Sto cominciando a stempiarmi(si nota già abbastanza) e oggi sono andato dalla dermatologa, che semplicemente guardandomi ha detto che ho la comune alopecia androgenetica. Ora io non sono esperto ma i miei capelli quando si staccano si portano via anche il pallino bianco alla fine(la radice che non ricordo il nome ^^).Non può essere qualcosa di passeggero?? La dermatologa mi ha prescritto asatex melatonina shampoo e asatex melatonina hair care(fiale).
Sono prodotti buoni??Con questi posso arrestare il processo di caduta??Inoltre mi ha detto che dove ho perso i capelli non riscrescono! Ma sul sito ho letto che occorrono anni perchè il follicolo muoia definitivamente... questi prodotti possono ristimolare anche la crescita??
Inoltre una domanda generale su una cosa che non mi è chiara: una volta passata l'età ormonale i capelli continuano a cadere??O è solo in questo periodo che ci si deve preoccupare e poi i capelli si sistemano da soli??
Se so già che perderò molti capelli preferisco radermi a zero senza troppi pensieri!!
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi possono aiutare(e che rispondono a tutti noi!!!)

kimahri

Utente
18 Aprile 2007
17
0
5

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Strano che se ti ha diagnosticato un alopecia androgenetica nn ti abbia prescritto una cura farmacologica!!Comunque tutti quanti finita l'eta dello sviluppo iniziamo a perdere i capelli....è una questione fisiologica soprattutto per quanto riguarda le tempie!Poi se hai un'alopecia androgenetica è un altro discorso

kimahri

Utente
18 Aprile 2007
17
0
5
Scusa non ho capito, ma i capelli si perdono anche dopo l'età dello sviluppo più attiva quindi?La mia ovviamente è ancora nel fiore della gioventù ma quello che mi chiedevo è appunto se dopo cadono ancora.... Se ad esempio io facessi una cura che mi ripristina gran parte dei capelli(giusto per dire)ma quando arrivo a 30 anni smetto la terapia i miei capelli ricominceranno quindi a cadere sempre per effetto dell'alopecia, o per normale ciclo vitale?Sì insomma l'effetto dell'alopecia sparisce avanzando con l'età?
Non mi ha somministrato farmaci di alcun tipo perchè mi ha detto che prima bisognerebbe fare degli esami, perchè alcuni farmaci alterano dei valori anche a livello cardiaco ecc ecc. A me non interessa curarmi al 100% ma trovare un qualcosa di efficace. Se poi vedo che sono destinato a diventare calvo per bene mi rado poco ma sicuro [:D]

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Questo nn si puo dire!!come dice il Dott. Gigli ogni androgenetica ha la sua storia!Certo nn ci sono cure per l androgenetica ma medicinali che riescono a bloccarla con buoni risultati....ma son cure che nn vanno mai interrotte se no i benefici finiscono

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
strano che non ti abbia prescritto finasteride e minoxidil, ti conviene andare da un altro derma che le prescrive, molti non le prescrivono, i prodotti che ti ha dato non servono a niente....

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
i periodi critici sono dai 18 ai 35 anni quando il testosterone è piu' alto, poi si dovrebbe stabilizzare.a volte puo' diventare piu' agressiva verso i 30, ma come hai detto tu i capelli si danneggiano pian piano nel corso di molti anni

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
Comunque ogni alopecia ha un percorso personale!!ad esempio nelmio caso che ho quasi 29 anni il mio dermatologo facendomi il pull test e visitandomi mi ha detto che ora è bloccata e che nn ho problemi di caduta(infatti nn ho visto peggioramenti negli ultimi anni) che pero se voglio essere sicuro intorno ai 30 iniziare per due o tre anni a riprendere fina

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
mah io ho dei dubbi...l'alopecia non si blocca a meno che non ti tagli le palle, magari ci sono dei periodi in cui è piu' aggressiva ma su questo io ho i miei dubbi, è un processo lento che è maggirmente accentuato quando si è giovani e il testo è piu' alto. anche io ho quasi 29 anni.[:D]

kenny78

Utente
6 Aprile 2007
313
0
265
ho chiesto al dott. Gigli di quello che mi aveva detto il mio derma e mi ha risposto che per lui la diagnosi puo essere esatta

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
se perdi 20 capelli al giorno è assolutamente normale... se hai in atto la miniaturizzazione la vedi ad occhio nudo !

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Kimahri,
allora 20 capelli é normalissimo perderli... I capelli che cadono con il pallino bianco alla fine sono capelli telogeni, cioé che hanno semplicemente completato il loro ciclo vitale e che quindi cadono per lasciar posto ai nuovi capelli in crescita.
Il problema dell'androgenetica non é tanto la caduta ma la miniaturizzazione dei follicoli, che avviene perché essi sono sensibili al diidrosterone (DHT) che si forma dalla combinazione del testosterone con un enzima, la 5 alfa riduttasi.
L'androgenetica é una patologia cronica, cioé se sei sensibile al DHT lo sarai sempre, per quello le cure per l'androgenetica andrebbero fatte a vita.
Piuttosto devi capire se in effetti sei affetto da androgenetica... Se tra i capelli caduti ne vedi anche di piú corti e sottili significa che la miniaturizzazione ha avuto luogo su quei follicoli. La tua dermatologa mi é sembrata piuttosto sbrigativa comunque.... Oltretutto non é affatto vero che i capelli non ti ricrescono piú. Il problema del diradamento dovuto alla a.a. é che con il danno al follicolo prodotto dal DHT, il capello diventa piú sottile ad ogni ciclo vitale, fino a diventare un capello vellus, cioé simile a un pelo, quindi piú corto, depigmentato e sottile, il che da ovviamente meno copertura. Ma per arrivare ad avere un capello vellus ci sono vari stadi intermedi...
Sull'Asatex ci sono diversi post, fai un cerca nella sezione prodotti nuovi... tra gli utenti che l'hanno provato non ho notato grande soddisfazione.... Ma certo dipende sia dall'effettivo problema che hai che dalla gravitá dello stesso. Ci sono androgenetiche a progressione veloce e altre a progressione molto lenta, non si puó generalizzare.
Comunque leggiti bene la homepage www.calvizie.net vedrai che capirai molte cose.
baci

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
è un sempèlice effluvio passeggero tra qualche settimana rallenterà.

mi stupisce che lei guardandoti solo abbia decretato la sentenza di aga..se a 24 anni si nota solo una semplice stempiatura avrei i miei dubbi e al limite farei un'altra visita magari da un derma esperto in tricologia..e poi i prodotti che ti ha prescritto non curano di certo un'aga.
ci vuole ben altro.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
non è il primo ne l'ultimo dermatologo che fa una diagnosi a vista...si vede che si puo' fare anche cosi', cmq a 24 anni la maggior parte delle persone con aga ha tutti i capelli, è verso i 30 che iniziano i guai.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro Kimahri,
allora 20 capelli é normalissimo perderli... I capelli che cadono con il pallino bianco alla fine sono capelli telogeni, cioé che hanno semplicemente completato il loro ciclo vitale e che quindi cadono per lasciar posto ai nuovi capelli in crescita.
Il problema dell'androgenetica non é tanto la caduta ma la miniaturizzazione dei follicoli, che avviene perché essi sono sensibili al diidrosterone (DHT) che si forma dalla combinazione del testosterone con un enzima, la 5 alfa riduttasi.
L'androgenetica é una patologia cronica, cioé se sei sensibile al DHT lo sarai sempre, per quello le cure per l'androgenetica andrebbero fatte a vita.
Piuttosto devi capire se in effetti sei affetto da androgenetica... Se tra i capelli caduti ne vedi anche di piú corti e sottili significa che la miniaturizzazione ha avuto luogo su quei follicoli. La tua dermatologa mi é sembrata piuttosto sbrigativa comunque.... Oltretutto non é affatto vero che i capelli non ti ricrescono piú. Il problema del diradamento dovuto alla a.a. é che con il danno al follicolo prodotto dal DHT, il capello diventa piú sottile ad ogni ciclo vitale, fino a diventare un capello vellus, cioé simile a un pelo, quindi piú corto, depigmentato e sottile, il che da ovviamente meno copertura. Ma per arrivare ad avere un capello vellus ci sono vari stadi intermedi...
Sull'Asatex ci sono diversi post, fai un cerca nella sezione prodotti nuovi... tra gli utenti che l'hanno provato non ho notato grande soddisfazione.... Ma certo dipende sia dall'effettivo problema che hai che dalla gravitá dello stesso. Ci sono androgenetiche a progressione veloce e altre a progressione molto lenta, non si puó generalizzare.
Comunque leggiti bene la homepage www.calvizie.net vedrai che capirai molte cose.
baci
concordo in pieno[:D]

kimahri

Utente
18 Aprile 2007
17
0
5
Non saprei. Comunque fra un pò di giorni vado da un tricologo. E' vero che il sintomo dembra un effluvio ma va avanti da mesi! E comunque i capelli si staccano facilmente e fra questi ce ne sono di più corti e sembrano bianchi.
Voglio prima una risposta da una persona seria, poi passo alle cure.
Quella dermatologa non è servita a un tubo!