cura contro la calvizia!!!!!

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
Stasera 24/2 al tg5 hanno lanciato un servizio, ricercatori tedeschi e americani hanno trovato nel dna il gene che causa la calvizia. cioe sono riusciti a isolarlo e hanno individuato anche la cura. non chiedetemi i particolari tecnici, pero pare che si possa risolvere. approfondiremo nei mesi. forse tra un paio di anni, se le case farmaceutiche non faranno muso duro, si potra curare in via definitiva.

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
Stasera 24/2 al tg5 hanno lanciato un servizio, ricercatori tedeschi e americani hanno trovato nel dna il gene che causa la calvizia. cioe sono riusciti a isolarlo e hanno individuato anche la cura. non chiedetemi i particolari tecnici, pero pare che si possa risolvere. approfondiremo nei mesi. forse tra un paio di anni, se le case farmaceutiche non faranno muso duro, si potra curare in via definitiva.

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
particolari tecnici non ne hanno proprio dati..sembrava più che altro una notizia riempitiva...boh vedremo[X]

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
un po piu di entusiasmo...hanno dato il name del gene e il nome del gene correlato alla cura. cosa ti aspettavi? gia il nome della pasticca e dove trovarlo su ebay?! :)

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Forse mi conosci poco..io sono sempre ottimista e positivo.
Han detto il codice del gene e che potrebbe portare una cura ma più che altro era una carrellata di calvi...(anzi io se fossi in loro mi incazzerei pure un tantino [:D])

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Cito il Corriere per chi si fosse perso i telegiornali

Salute RICERCA TEDESCA
Scoperto gene-chiave per i capelli
Identificata anche la sostanza che lo stimola: speranza per la calvizie

BONN (GERMANIA) - Un gruppo di ricercatori tedeschi dell'università di Bonn avrebbe scoperto un gene in grado di di influenzare la crescita e la consistenza dei capelli. Lo studio è stato pubblicato sul sito
(Ansa)
internet della prestigiosa rivista scientifica Nature Genetics. Regina Betz e i suoi collaboratori al Bonn Institute of Human Genetics, hanno fatto la scoperta studiando il Dna di pazienti affetti da due patologie erditarie capaci di condizionare la capigliatura. La prima era l'ipotricosi simplex, una malattia rara che causa una perdita progressiva di capelli fin dall' infanzia. In questi malati, dopo 6 anni di ricerche, gli studiosi hanno evidenziato mutazioni del gene P2RY5, che codifica per un recettore localizzato sulla superficie dei follicoli piliferi. La seconda è un'altra patologia rara, che provoca invece la crescita di capelli lanosi, secchi e distribuiti su tutto il cuoio capelluto in ricci strettissimi. E il gene P2RY5 risultava mutato anche in queste persone.

SPERANZA ANTICALVIZIE - Gli autori dello studio hanno anche identificato la sostanza che attiva il gene P2RY5: l'acido lisofosfatidico (LPA). Alla luce delle nuove conoscenze sará quindi possibile indirizzare le ricerche sulla calvizie per selezionare nuove molecole efficaci.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Attenzione, stiamo parlando del tg5, oramai divenuto supericiale e sensazionalista come studio aperto.
Ogni giorno danno notizie sensazionali, o annunciano pericoli imminenti. Non mi fido, dunque

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
rettifico quanto sopra detto, la notizia sembra vera ed importante:
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/calvi-speranza/calvi-speranza/calvi-speranza.html