Cura con Minoxidil e Progesterone-Farmacia Legnani

gabriele84

Utente
17 Aprile 2012
6
0
5
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Gabriele e ho 27 anni e abito a Milano.
Ho fatto una visita tricologica dal Dott. Gigli e da circa 3 settimane ho iniziato la terapia prescritta: Prostafactors (non mi andava di utilizzare il Propecia) e due lozioni, una a base di Minoxidil al 4% e una di Progesterone al 1% (se serve posso indicare anche le percentuali degli altri componenti della lozione). Le lozioni me le sono fatte preparare dalla farmacia Legnani di Milano.

Ho alcune domande per il Dott. Gigli ma penso che possa rispondermi chiunque segua un trattamento simile:

Nella ricetta è indicato di applicare 1ml di entrambe le lozioni alla sera. Ora li sto applicando praticamente uno dopo l'altro, prima il Minoxidil, poi il Progesterone. E' corretto?

La lozione a base di Progesterone presenta pesanti residui che, anche agitanto parecchie volte, non si dissolvono... sembra abbia dentro dei granelli di zucchero di canna.
Inoltre entrambe lasciano parecchi residui sul contagocce (uso sempre il paragone con lo zucchero!) e quest'ultimo risulta un po' deformato (ma questo penso
sia dovuto alla base alcolica della preparazione).
E' tutto normale? =)

Inoltre mi piacerebbe avere qualche consiglio generale sull'applicazione delle lozioni, ora le applico col contagocce e massaggio il cuoio capelluto per una trentina di secondi. E' troppo poco? Sembrerà ovvio, ok, però ogni volta che mi tocco i capelli mi sento male ahahhha!!!
E' meglio applicare le lozioni sempre alla sera, anche quando lo shampo lo faccio alla mattina?

Buona giornata,

Gabriele

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ciao Gabriele, puoi applicare certamente le 2 lozioni una dopo l'altra.
Per i granelli di zucchero di canna, mi sembra strano perchè ogni lozione che mi son fatto preparare non ha mai presentato questa anomalia, forse qualche errore di preparazione.., fallo presente alla farmacia.

Ti consiglio di fare delle foto del precura, per confrontarle almeno dopo 3-4 mesi, magari puoi condividerle con noi ne saremo lieti.

Buon pomeriggio anche a te. [;)]

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
la lozione la massaggi finchè non asciuga, e dentro dovresti avere tra i componenti il transcutol sicchè farà presto ad asciugare
nella ricetta hai scritto alla sera, è per comodità, ossia la metti fai asciugare e vai a letto, e la mattina ti lavi. ma puoi optare anche per altri orari
per la lozione se presenta depositi, come dice jack, fattela rifare per bene questa volta, dicendolo alla farmacia

gabriele84

Utente
17 Aprile 2012
6
0
5
Ho chiamato la farmacia e mi hanno detto che la cristallizzazione può essere dovuta a sbalzi termici ed è sufficiente scaldarla a
bagno maria. Stasera ci provo!!

A parte l'eventuale cristallizzazione, c'è qualche altro indizio per capire se la preparazione galenica è stata fatta bene? Su Milano mi sono state consigliate due farmacie: Legnani e Ambrek. Sono entrambe valide?

Comunque si, c'è anche il Transcutol in entrambe le preparazioni. Grazie mille per il consiglio... stasera farò anche qualche foto della situazione per poterle confrontare.

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Visto che anche io sono in procinto di richiedere una preparazione glenica, ed essendo praticamente lontano da ogni farmacia titolata nel campo, mi unisco alla domanda di gabriele e rilancio: quali farmacie secondo voi sono qualificate per questo tipo di preparazioni? La Lignani a Milano era per l'appunto una tra quelle consigliate dal dermatologo. Altrimenti?

Comunque tornando alla questione specifica, può darsi che la compresenza di minoxidil e antiandrogeni tenda a slegare la lozione? Forse questo problema potrebbe essere risolto preparando due lozioni distinte, non so.

gabriele84

Utente
17 Aprile 2012
6
0
5
Girovagando per il forum ho letto che molti si fanno spedire le preparazioni dalla farmacia Sant'Antonio di Torino.
Comunque per la Legnani di Milano è tradizione la preparazione di galenici, quindi sono abbastanza confidente!

Dimenticavo: è normale anche la forte cristalizzazione del contagocce e la sua deformazione?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
bourbaki per la seconda domanda, gigli in genere fa prepare due distinte lozioni come gabriele ha, proprio per evitare problemi di questo tipo

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
mmm..gigli ha più volte affermato in questo forum che un'unica lozione contenente minox e antiandrogeni va benissimo...

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
gigli spesso fa preparare due lozioni, se non vi fidate, chiedetelo o guardate la cura di gabriele con due lozioni distinte

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
quoto antonello81, antiandrogeni e minoxidil in un unica lozione, preparata bene però. mi viene da ridere che una farmacia di milano fa precipitare le lozioni, la mia farmacia in un paese di 30.000 abitanti fa lozioni da dio che non precipitano, non ungono, non irritano nonostante il glicole (non uso transcutol) e soprattutto sono efficaci. e sicuramente pago mooolto meno che a milano.

gabriele84

Utente
17 Aprile 2012
6
0
5
quanto paghi? io ho pagato circa 17€ a lozione per un flacone da 100 ml, considerando che sono 2 mesi e passa di trattamento non mi pare molto!

ma il fatto che la lozione sia precipitata può causare danni o perde solo di efficacia?

Scusate se faccio 1000 domande ma è la prima volta che faccio uso di questo tipo di prodotti.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
17 euro va benissimo allora, pensavo la pagassi di più, sta tranquillo. il fatto che sia precipitata la potrebbe far perdere di efficacia e magari ti da come danno un problema estetico, quei pallini che ti rimarrebbero in testa tipo forfora. scaldala a bagno maria e vedi che succede, altrimenti portala indietro e fattene fare un altra. mattafix, il Gigli spesso e volentieri prescrive un unica lozione, poi se le farmacie sono incompetenti non è colpa del doc.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non metto in dubbio che Gigli prescriva 2 lozioni separate ( non ci sono mai stato e non so come operi ), dico solo che in diversi post passati ha affermato che farne 2 separate è equivalente a farne una sola.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
E' abbastanza strano che con queste temperature una lozione senza Minoxidil e con un residuo fisso basso
abbia delle cristallizzazioni ( soprattutto all' inizio del flacone).
A bagno maria, senza agirare con una bacchetta o un agitatore magnetico difficilmente i cristalli tornano in soluzione

gabriele84

Utente
17 Aprile 2012
6
0
5
Ma per cristallizzazioni si intendono quelle lungo il contagocce?
Quelle sono presenti sia nella lozione con Minoxidil che nell'altra....

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Io posso consigliarti la mia Farmacia preferita, La S.Antonio di Torino, sono loro cliente da 2 anni, mai nessun problema.

[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Antonello prima di sparare sentenze informati da quando si reperisce solo il minoxidil base faccio sempre separare le 2 lozioni separate soporattutto se le % di minoxidil sono elevate, perce' voltetre saperne sempre di piu' anche dei diretti interessati.. a volte siete proprio particolari per non dire altro
Saluti

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
???
Non ho sparato nessuna sentenza. Se legge bene ho sottolineato che non metto in dubbio che lei faccia preparare 2 lozioni separate...per quanto riguarda il resto mi sono limitato a constatare delle sue affermazioni fatte.
Non vedo il senso della polemica e delle offese.
Con rispetto,
saluti.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
mattafix, il Gigli spesso e volentieri prescrive un unica lozione
pierre spesso e volentieri vedi risposta data sopra dal dottore