Cuoio capelluto secco (?)

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
Ciao

Mi scuso innanzitutto con tutti voi se questo post non riguarda una patologia vera e propria,
mi rendo perfettamente conto che chi si trova a che fare con A.A. o stempiature importanti ha ben altre gatte da pelare riguardo i propri capelli...

Il problema per quello che mi riguarda è che da un paio di anni il cuoio capelluto, i capelli tendono a seccarsi molto, sono costantemente duri, ruvidi al tatto,poco morbidi, difficili da pettinare e lisciare.
Ad essere sincero mi sembra più un problema di cute che di lunghezze.

Qualsiasi shampoo delicato, balsamo, crema, lozione, gel e quant' altro abbia usato finora, non ha risolto il problema.
Magari un buon balsamo mi può anche rendere i capelli più lisci e morbidi sul momento, ma passata qualche ora la cute è di nuovo secca come prima.

Cosa mi consigliate di fare?

Potrei provare qualche integratore o qualche trattamento di un certo tipo, oppure potrebbe essere utile verificare i valori del sangue, per vedere se a monte c'è qualche carenza ?
O ancora, da cosa potrebbe dipendere ?

Potrei andare da un dermatologo, oppure non è il caso visto che (fortunatamente)non si tratta di una patologia ?

grazie


 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Amark
Occorrerebbe per prima cosa sapere le tue abitudini tricologiche cioè, per esempio, frequenza di lavaggio, shampoo utilizzato/i, utilizzo o meno del phon, utilizzo di gel o altre lozioni, presenza di altre patologie del cuoio capelluto etc....
-Dep-

 

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
Allora...
uso shampoo delicati, o normali, ho usato per un pò prodotti della Kerastase per capelli secchi, oppure olio-shampoo che danno in farmacia o al supermercato.
La frequenza di lavaggio era 3 volte la settimana fino a poco tempo fa...
da poche settimane sto provando a ridurre a 1 solo lavaggio, per vedere se la cute si secca un pò meno.

Il phon lo uso... normalmente, probabilmente le volte che vado di fretta lo tengo un pò troppo vicino ai capelli e un pò troppo forte, ecco.
Un paio di volte avevo anche provato quello agli ioni.

Gel non ne uso, metto qualche prodotto trattante per i capelli, di quelli senza risciaquo.

Quanto a patologie... in effetti ho un pò di dermatite, la controllo senza troppi problemi assumendo biotina.
Tempo fa usavo uno shampoo specifico per questo, ma ora come ora non ne avverto più bisogno.

Uso solo 1/2 volte a settimana schiuma Bettamousse, se avverto prurito.

Questo è tutto...

 

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
Proprio nessuno sa consigliarmi nulla ?

Avere la cute più secca credo pressupponga una mancanza di sebo...
come è possibile regolarizzare la secrezione sebacea ?
il sebo si può introdurre attraverso integratori ?

mi può essere utile controllare i valori del sangue, i lipidi ad esempio, etc. etc. ?

altrimenti, c'è la possibilità di analizzare i capelli e verificare la causa della carenza di sebo o altro ?

Scusate se ripongo delle domande, spero che qualcuno mi possa consigliare.

Grazie


 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro amark
per la dermatite è spesso consigliata (sembra che dia ottimi risultati) l'applicazione di olio di mandorle dolci alcune ore prima dello shampoo... poichè è un olio con alte proprietà lenitive e riequilibranti tenuto in posa per così lungo tempo potrà sicuramente aiutarti anche contro la secchezza del cuoio capelluto. Ti suggerisco di provare! (ottimo anche l'olio di jojoba puro).
Dici di integrare con biotina...questa sostanza viene assunta generalmente per il troppo sebo proprio perchè è sebonormalizzante per cui forse nel tuo caso non è propriamente indicata...potresti smettere per un certo periodo tenendo a bada la dermatite con i soli prodotti topici per stabilire se la situazione torna alla normalità.

Il phon applicato troppo vicino di sicuro non ti aiuta per cui ti direi di provare ad evitare il più possibile.

Non credo esistano analisi ematiche in grado di darti queste informazioni.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]


grazie Cleopatra.
Proverò ad applicare olio di mandorle e se possibile a evitare l' assunzione di biotina (comunque la prendo in quantità non grandi)...

Permettimi di chiederti un paio di cose: esistono integratori per integrare il sebo ?
secondo te può essermi utile controllare i valori del sangue, oppure non ha nessuna attinenza?

Grazie, ciao.