Cuoio capelluto arrossato da mesi

epanel

Utente
13 Dicembre 2023
5
2
5
Buonasera, ho tanto bisogno di un consiglio. È da maggio che non trovo soluzione.

Ho il cuoio capelluto arrossato solamente in prossimità della riga dei capelli.
Non ho prurito, solo un leggero dolore quando è rosso ad esempio quando sposto i capelli, probabilmente dovuto al fatto che sembra visibilmente irritato.
Magari si risana per un giorno o due, ma poi torna sempre rosso. Inizialmente no avevo forfora o desquamazione, ora riscontro piccoli pezzettini di pelle (sembra) quando è particolarmente rosso.

Ho pensato dipendesse dall’alimentazione, dal sole, da tante cose… ma non è cambiato nulla.

Sono stata dal medico di base a settembre che ha supposto fosse una dermatite e mi ha prescritto ELOCON e lo shampoo NIZORAL.

Due settimane dopo sono stata dal tricologo. Era stranito anche lui, mi ha consigliato di usare i seguenti shampoo DERCOS SENSITIVE e DUCRAY SENSINOL + le gocce URIAGE eau thermale + alleggerire la chioma e spostare la riga dei capelli.
Cosa che ho provveduto a fare due mesi fa.

Un mese e mezzo fa ho anche fatto una visita da un dermatologo che ha escluso dermatiti o funghi visto la forma insolita (solitamente diceva che dermatiti o funghi si presentano a chiazze), visto che è una cosa instabile, visto che non ho squame e nemmeno prurito. Solo dolore quando si arrossa come se qualcuno mi stesse tirando i capelli, da 10 giorni ho anche piccoli pezzettini bianchi come se fosse forfora o pelle. Mi ha solo consigliato di usare ELOCON al bisogno.

Non ne vengo fuori… sono davvero stressata dalla situazione, è un pensiero fisso… la scorsa settimana ho rivisto la dottoressa che mi ha consigliato di provare ad escludere i latticini dall’alimentazione… ma non credo sia nemmeno quella la terapia giusta visto che, ad oggi, la situazione non è sotto controllo.