Cuoio capelluto arrossato da mesi

epanel

Utente
13 Dicembre 2023
5
2
5
Buonasera, ho tanto bisogno di un consiglio. È da maggio che non trovo soluzione.

Ho il cuoio capelluto arrossato solamente in prossimità della riga dei capelli.
Non ho prurito, solo un leggero dolore quando è rosso ad esempio quando sposto i capelli, probabilmente dovuto al fatto che sembra visibilmente irritato.
Magari si risana per un giorno o due, ma poi torna sempre rosso. Inizialmente no avevo forfora o desquamazione, ora riscontro piccoli pezzettini di pelle (sembra) quando è particolarmente rosso.

Ho pensato dipendesse dall’alimentazione, dal sole, da tante cose… ma non è cambiato nulla.

Sono stata dal medico di base a settembre che ha supposto fosse una dermatite e mi ha prescritto ELOCON e lo shampoo NIZORAL.

Due settimane dopo sono stata dal tricologo. Era stranito anche lui, mi ha consigliato di usare i seguenti shampoo DERCOS SENSITIVE e DUCRAY SENSINOL + le gocce URIAGE eau thermale + alleggerire la chioma e spostare la riga dei capelli.
Cosa che ho provveduto a fare due mesi fa.

Un mese e mezzo fa ho anche fatto una visita da un dermatologo che ha escluso dermatiti o funghi visto la forma insolita (solitamente diceva che dermatiti o funghi si presentano a chiazze), visto che è una cosa instabile, visto che non ho squame e nemmeno prurito. Solo dolore quando si arrossa come se qualcuno mi stesse tirando i capelli, da 10 giorni ho anche piccoli pezzettini bianchi come se fosse forfora o pelle. Mi ha solo consigliato di usare ELOCON al bisogno.

Non ne vengo fuori… sono davvero stressata dalla situazione, è un pensiero fisso… la scorsa settimana ho rivisto la dottoressa che mi ha consigliato di provare ad escludere i latticini dall’alimentazione… ma non credo sia nemmeno quella la terapia giusta visto che, ad oggi, la situazione non è sotto controllo.

Qualcuno può aiutarmi e trovare un nome a quello che ho? Mi basterebbe sapere di cosa si tratta, almeno per eliminare i mille punti di domanda. Non so più a chi rivolgermi… allego qualche foto. Grazie di cuore se qualcuno saprà aiutarmi.
 

Allegati

  • F7FC69E0-EA48-40E4-927C-C150B7F21D27.jpeg
    F7FC69E0-EA48-40E4-927C-C150B7F21D27.jpeg
    129.2 KB · Vista: 11
  • 219AFD46-BAD1-4E98-97CE-57837DFB71DD.jpeg
    219AFD46-BAD1-4E98-97CE-57837DFB71DD.jpeg
    121.8 KB · Vista: 10
  • 17AA874F-C93C-4FBE-A6B5-9A452391BE77.jpeg
    17AA874F-C93C-4FBE-A6B5-9A452391BE77.jpeg
    147.5 KB · Vista: 9
  • 4B9CD150-348C-4487-8932-41312791EC62.jpeg
    4B9CD150-348C-4487-8932-41312791EC62.jpeg
    158.3 KB · Vista: 12
  • 853A2479-E6A6-4045-BE79-E7B45D782F26.jpeg
    853A2479-E6A6-4045-BE79-E7B45D782F26.jpeg
    180 KB · Vista: 13
  • B6BB0D6C-9901-46EC-A9D3-B1C62CE33878.jpeg
    B6BB0D6C-9901-46EC-A9D3-B1C62CE33878.jpeg
    116.5 KB · Vista: 11

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,413
1,344
615
Strano che su 3 derma nessuno abbia risolto/capito il vero problema...sei parecchio irritata in quel punto,attendiamo che passi di quì il doc Gigli che sicuramente ne verrà a capo
 
  • Mi Piace
Reazioni: epanel

epanel

Utente
13 Dicembre 2023
5
2
5
Strano che su 3 derma nessuno abbia risolto/capito il vero problema...sei parecchio irritata in quel punto,attendiamo che passi di quì il doc Gigli che sicuramente ne verrà a capo
Si infatti… per questo motivo sono parecchio abbattuta, cerco una risposta (qualunque essa sia) ma nessuno ha saputo dirmi nulla di preciso. Sono sfinita dalla situazione ormai… attendo il dott. Gigli con molta ansia. Ho speso tanti soldi in visite e prodotti senza risultati evidenti, ora non so più dove sbattere la testa 🤕
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,735
7,947
2,015
Beh se le hai provate tutte,bisogna vedere che tipo di infiammazione e' presente sotto il derma
 
  • Mi Piace
Reazioni: epanel

epanel

Utente
13 Dicembre 2023
5
2
5
Beh se le hai provate tutte,bisogna vedere che tipo di infiammazione e' presente sotto il derma
Hai ragione, solo che non avevo pensato ad una biopsia, sarà che si spera sempre di risolvere nel modo più facile e meno invasivo possibile… soprattutto perché quel rossore non è stabile, anche solo lungo il corso della giornata il cuoio passa da bianco, a leggermente rosso e ogni tanto diventa rosso fuoco (a cui si aggiungono i pezzettini bianchi che si vedono in foto). Grazie mille del riscontro! Sei stato davvero gentile!
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,413
1,344
615
Nel corso della giornata non è stabile e passi da non irritata ad esserlo....prova a fare molta attenzione ad ogni cosa che fai prima che si presenti a breve l'irritazione (da ciò che mangi/bevi,a se usi cosmesi o prodotti per la casa che possono poi venire a contatto inavvertitamente con quella zona xchè magari sposti i capelli per controllare)....magari è irritazione da reazione allergica....un paio d'anni fa ci ho messo mesi a capire cosa mi innescava prurito e bruciore agli occhi con irritazione non da poco.....un dannatissimo ammorbidente preso dalla mia compagna che era anche gradevole come fragranza,non fosse che dopo pochi minuti iniziavano i problemi...usandolo una volta ogni tot ho eliminato di tutto ,da certi alimenti a sapone ,lacche,profumi,poi mi sojo reso conto che il problema si presentava quando si lavavano asciugamani e maglioni :-()
 

epanel

Utente
13 Dicembre 2023
5
2
5
Nel corso della giornata non è stabile e passi da non irritata ad esserlo....prova a fare molta attenzione ad ogni cosa che fai prima che si presenti a breve l'irritazione (da ciò che mangi/bevi,a se usi cosmesi o prodotti per la casa che possono poi venire a contatto inavvertitamente con quella zona xchè magari sposti i capelli per controllare)....magari è irritazione da reazione allergica....un paio d'anni fa ci ho messo mesi a capire cosa mi innescava prurito e bruciore agli occhi con irritazione non da poco.....un dannatissimo ammorbidente preso dalla mia compagna che era anche gradevole come fragranza,non fosse che dopo pochi minuti iniziavano i problemi...usandolo una volta ogni tot ho eliminato di tutto ,da certi alimenti a sapone ,lacche,profumi,poi mi sojo reso conto che il problema si presentava quando si lavavano asciugamani e maglioni :-()
Stessa cosa che ha supposto anche la mia dottoressa di base essendo io soggetto allergico! Mi ha consigliato infatti di provare a scartare qualche cibo dalla mia alimentazione… solo che da maggio ho mangiato tantissime cose diverse, l’alimentazione varia, è davvero difficoltoso! Mamma mia… guarda te a volte, per una banalità, finiamo per dannare mesi e mesi. Vi terrò aggiornati se riuscirò a venirne a capo nei prossimi mesi, ci spero tanto. Ti ringrazio davvero tanto dell’aiuto! Ogni consiglio è ben accetto in situazioni del genere! Nei prossimi giorni provo a far caso anche ad eventuali detersivi ecc… come hai fatto te, non si sa mai!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy