Crosticine misteriose

gibil

Utente
16 Dicembre 2004
127
0
165
Di tanto in tanto compaiono sulla sommità del mio capo delle crosticine di cui non riesco a spiegarmi la causa.
Attualmente seguo una cura con minoxidin 5% galenico, propecia da 1 mg e compresse vitaminiche. Per l'igiene dei capelli adotto Stilderm Sebo shampoo e Viscaplus shampoo linea Canova della Sifarma.
Sapresti dirmi di cosa si tratta? grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro gibil,
potrebbe trattarsi di psoriasi? Se fosse un'allergia al glicole del minox, dovrebbero venirti in tutte le zone trattate e non solo sulla sommità del capo. Le cause della psoriasi non sono del tutto chiarite, un po' ereditarietà, un po' alimentazione e stile di vita in genere, e un po' di più il solito stress...
baci
Claudia

gibil

Utente
16 Dicembre 2004
127
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Daitarn III
Io propenderei per una leggera follicolite causata da qualche funghetto...

Hai provato ad utilizzare il nizoral e vedere se con questo shampoo passano?

Se si trattasse di funghi dovrei averli costantemente?!
La cosa strana è che spuntano di tanto in tanto e solo sulla sommità del capo. Pensate sia qualcosa di grave?
Non vorrei usare il nizoral perchè mi sembra forte; avendo dei capeli sebosi preferisco degli shampoo delicati.[sm]

gibil

Utente
16 Dicembre 2004
127
0
165
Ho fatto una ricerca sul forum per documentarmi su cosa fosse la psoriasi (scusate l'ignoranza) e trovando diversi post ho pensato si trattasse di un caso simile a questo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8213&SearchTerms=psoriasi

in effetti sembrano delle crosticine di latte, che mi hanno fatto ritenere potesse trattarsi di dermatite seborroica. Poi mi sono ricordato che hanno colore arancio e che lo strato biancastro è quello superficiale, così devo concludere (grazie alle tue segnalazioni Claudia!!!) si tratti di psoriasi. Lo confermano diversi indizi:
- prurito poco pronunciato;
- chiazze rossastre coperte da cumuli compatti di squame color bianco-argenteo, che ricordano le crosticine delle ferite cutanee;
- localizzazione;
- manifestazione scostante.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro gibil,
prego! [:D]
se cerchi su google o qualsiasi motore di ricerca ti verranno fuori un sacco di articoli sulla psoriasi.
Guarda anche qui:
http://www.mybestlife.com/ita_salute/incasodi/psoriasi_eczema1.htm
baci
Claudia