""""croste"""" gialle in testa...help Doc

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
ciao
è due giorni che noto,dopo aver messo il minox e quindi toccandomi la cute con i polpastrelli delle piccole protuberanze dure...come scaglione di forfora.
Oggi ne ho tolta una,di diametro modesto,ma dura e mi ha fatto parecchio male togliarla...era giallastra...

Che succede?
Presumo sia il minoxidil (glicole..),perchè non ho mai avuto niente del genere.

Cosa devo fare?

Onestamente sta cosa un pò mi demoralizza perchè se uno si deve curare per miglirare e poi compaiono ste cose che prima non aveva...non è che ste croste facciano bene allo scalpo..poi toglierle fa pure male,e sradichi via anceh qualche capello...

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Raiden la soluzione è la solita sostituisci il minox industriale con uno galenico con bassa o nulla percentuale di glicole ma con glicerolo 5%, vedrai che risolvi rapidamente. Il problema è dovuto solo esclusivamente al glicole, non sei l'unico a cui succede, anzi

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
mmm
mi potete consiglaire delle composizioni galeniche allora di minox 5%,una senza e una con poco glicole??

ma dite che anceh senza glicole a livello terapeutico è efficace??

nella farmacia dove dovrei farli fare (legnani milano) il prezzo è sui 10 euro circa.
Non è troppo poco oppure è corretto?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
cmq a parte i consigli sui galenici
chiedo consigli su cosa usare nel frattempo per risolvere o attenuare il fenomeno,visto che applicherò ancora un un pò il minoxi industriale in mancanza di altro.(poi vorrei cmq finirlo,con quello che costa).
Cmq credo che avere crosticine in testa (alcune di queste dure e dolorose da togliere) non faccia bene sia per la cute,ma anche per il corretto assorbimento del minox.
Dovrei usare qualcosa che mi leva queste croste senza levarle io con le unghie.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Credo che forse sia meglio tu sospenda il minox per qualche giorno, almeno fino a quando non ti scompaiono le crosticine. Nel frattempo fatti preparare un galenico così composto:

minoxidil 5%
glicerina 5%
alcool 70° q.b. a 100ml

così quando è pronta inizi ad applicarla

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
strano pero' che il minox crei simili problemi, anche quello col glicole...
io questo problema (delle crosticine) lo ebbi dai 17 ai 19 anni, prima di iniziare la terapia col minox, poi con shampoo adeguati risolsi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
cmq ste cose le ho notate ieri e oggi... l'altro ieri ho lavato i capelli col nizoral dopo tanto tempo..che sia stato quello?
Perchè alla fine il nizoral è abbastanza aggressivo.tutte le volte ceh lo utilizzo poi ho piu prurito di prima.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, io l'ho usato un paio di volte... si e' molto aggressivo... per reazione non vorrei aumentasse il sebo... poi dipende da ognuno, se posso io uso shampoo delicati (o almeno spero tali).

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
in ogni caso chiedo consigli,perchè al di la di tutto io credo che il fatto stesso di applicare sulla testa alcool non è che faccia bene.la cute non è certo fatta per questi bombardamenti quotidiani.E' normale che si difenda,producendo piu sebo,ecc

Poi chiaro c'è a chi fa effetti piu fastidioso,altri meno.Ma di base credo sia cosi.Se poi cmq chi è affetto da aga di solito ha la cute un pò messa cosi cosi per via della dermatite seborroica,sebo in ecesso,ecc...figuriamoci.
Per questo a mio avviso bisognerebbe prendere delle contromisure per tenere il cuoio capelluto sano(e secondo me non utilizando tricomin/folligen che contengono alcool a loro volta onestamente...magari qualcos'altro di diverso,che si può tranquillamente trovare in farmacia,erboristeria,ecc).

Qualcosa da applicare quotidianamente a sua volta per controbilanciare gli effetti più o meno deleteri della lozione.
Anche perchè adesso ok ho ancora tuttosommato tanti capelli(più che altro ne ho un po meno davanti),però io voglio curarli,mantenerli.
E i topici sono importanti (minoxidil,antiandrogeni).Senza questi non vai troppo lontano.
Ma però non devono farmi danni...ripeto io cmq di mio ho una cute che ha scaglie di forfora,ecc quindi in ogni caso devo risolvere il problema,che giocoforza si accentua con l'utilizzo di queste lozioni alcooliche (anceh se effettivamente di tutte quelle che ho provato in sti anni il minox 5 industriale mi sembra la piu irritante).
LA salute dello scalpo è importante a prescindere,e io già di mio non ho uno scalpo propriamente pulito da scaglie di forfora,ecc
Anzi.ne ho abbastanza.
Qua mi sa che bisogna utilizzare qualche prodotto quotidianamente.

infine dico che dopo 3 settimane dall'inizio ho una caduta maggiore(oggi tra applicazione lozione e spulciata in serata per vedere coem stava la cute ne avrò persi 100).Non mi spaventa la cosa,ma spero vivamente che di caduta indotta si tratti e nn caduta di altra natura (magari appunto causa squame,scaglie di forfora e un pò di prurito)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Raiden,
per togliere le scaglie applica l'olio di mandorle dolci, fallo agire per tre ore e poi lava con uno shampoo delicato. L'olio reidrata la cute e toglie le crosticine senza fare danni. Secondo me non è stato saggio aggiungere allo stress del minox quello del Nizoral...... Fatti preparare un galenico come dice Jake senza glicole. Sono in tanti che usano galenici senza glicole proprio per lo stesso motivo e fa effetto ugualmente!
Un abbraccio,

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
cara claudia il dott. Campo non è d'accordo su questo, o ci mette il glicole al 15% o il ciclosilicone pentamero al 16%, se togliere il glicole non modifica nulla non vedo perchè, pur con tutti i problemi che esso apporta Campo non lo toglie. Secondo me ci vuole, poi ognuno si fa la ricetta che gli ha prescritto il medico da cui è in cura.

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, se posso per le crosticine ti consiglio un prodotto più leggero come il propso cap, certo l'efficacia è soggettiva, ma credo che applicare lozioni se la cute è piena di crosticine e di forfora non è molto efficace.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Non sono daccordo Mika, spesso il dottor Campo non mette il glicole propilenico nella lozione, ma lo sostituisce con la glicerina, almeno nei galenici che fino ad ora mi ha prescritto è sempre stato così. E non sono il solo a cui ha prescritto lozioni senza glicole, anzi qui su ieson ne ho visti molti di galenici prescritti da Campo senza glicole

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
da come ho capito campo utilizza questo ciclosilicone.
Però leggendo i commenti su questo,serve per migliorare le condizioni dei capelli.Non si aprla mai di veicolante..ma è o nn è un veicolante?

l'olio di mandorle dolci dove si compra?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Raiden,
per il ciclosilicone leggi questo vecchio post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9259
Per l'olio di mandorle dolci, si acquista in erboristeria.
baci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
mm sembra che questo ciclosilicone sia una chiavica.anche perchè,domana che ho fatto in privato a dep,io mi chiedevo:
con il glicole almeno puoi mettere l'alcool a 70°,mentre con sto ciclosilicone lo devi mettere per forza a 96°...ma sto aumento di gradi poi non fa male alla cute?penso di si..

io pensavo di farmi fare un galenico con
minox
glicole 15%
alcool 70°

eventualmente se dovesse darmi prbolemi pensa di diminuire il glicole ancora e affiancarci la glicerina,si ma in che percentuali?