Criteri di scelta % di Minoxidil

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
E' una cosa che mi sono sempre chiesto: in base a cosa un dermatologo prescrive una percentuale del 2-3-4-5%?
Quali sono realmente i fattori che influiscono sulla scelta? Provo ad ipotizzarne alcuni:
1) età del paziente;
2) estensione delle zone colpite da AGA;
3) percentuali relative di capelli nelle varie fasi di vita (anagen, etc.);
4) percentuale di capelli miniaturizzati sul totale;

Oppure si parte sempre dal 2 % e si aumenta se si vede che non c'è efficacia?
Grazie al doc e a chi mi vorrà rispondere.

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Se avessi il vuoto si può anche partire dal 5%,un leggero diradamente parti col 2%. Il criterio più importante senza tanti giri di parole è la gravità della situazione,quindi estensione dell'area e miniaturizzazione dei capelli

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Bah, se hai il vuoto penso sia inutile anche il 5 %: se infatti non ci sono follicoli il capello non ricrescerà mai.
Quindi secondo te alla fine vanno a occhio nella scelta della % a seconda della gravità della situazione.
Oppure si basano su dati oggettivi (wash test, tricogramma, etc...)?
Io non la vedo così semplice....

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Non vanno a occhio,ma tante situazioni per uno che ha occhio appunto possono essere azzeccate. C'è stato anche chi è andato a occhio nelle mie esperienze. Certo che nei casi dubbi la dermatoscopia annulla ogni possibilità di errore e anche gli altri dati oggettivi che hai indicato sono sinonimo di serietà di un dermatologo se effettuati e utili a fornire indicazioni quali stato del capello,miniaturizzazione,ecc..criteri indispensabili per poi scegliere la percentuale di minoxdil(ad esempio). A me a 17 anni fù prescritto propecia guardandomi solo sotto una lampada,pensa un po te...