Crioterapia Neve Carbonica

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
C'è una mia amica che sta seguendo questa cura. Cosa ne pensate? Avrei bisogno di pareri in quanto non l'ho mai sentita.....

GRazie...

ROberto
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Rob, ne parla il Dott. Marliani qui: http://www.sitri.it/tradizionali/tradizionali.html

Si intende per terapia fisica (o fisioterapia) l'utilizzazione a scopo terapeutico degli effetti biologici di agenti fisici naturali o artificiali della più varia natura come l'acqua, l'aria, il calore, il freddo, l'elettricità, gli agenti meccanici, la luce ed altre forme di energia radiante applicate sull'intero organismo o su sue parti.
Nella terapia tricologica hanno tradizionalmente trovato applicazione la crioterapia con neve carbonica, la fototerapia con raggi UV, la massoterapia.
La crioterapia mediante massaggi del cuoio capelluto alopecico con neve carbonica è, ed è stata, ampiamente usata. L'anidride carbonica solida, raccolta mediante decompressione rapida da una bombola, ha una temperatura di -78,5°C e massaggiata sulla cute provoca un eritema passivo intenso e duraturo che può favorire la penetrazione di principi attivi.
La fototerapia con raggi UV induce, per effetto fototossico, eritema passivo circa 12 ore dopo l'esposizione ad una quantità di radiazione corrisponde a 20-30 minuti di luce solare con sole allo zenit.
La fototerapia può favorire la penetrazione di principi attivi e si è dimostrata utile nella alopecia areata, probabilmente per effetto immunosoppressivo, ma richiede cautela per la formazione di radicali liberi con effetto lesivo sui fibroblasti, sui cheratinociti e su tutte le componeti dell'epidermide e del derma.
La massoterapia è una pratica antichissima. Il massaggio aumenta l'irrorazione sanguigna della pelle ed è tradizionalmente considerato efficace per favorire l'ossigenazione e il trofismo del cuoio capelluto e dei suoi bulbi piliferi.
La massoterapia viene spesso riproposta in moderne,fantasiose ed inutili varianti come l'uso di macchinari computerizzati a coppettazione intermittente.
La ionoforesi è comunque la tecnica migliore, fra quelle non invasive, quando si vuole favorire la penetrazione di una sostanzaattiva per via trascutanea.

In conclusione dobbiamo rilevare come tutte le terapie fisiche da sole possono avere, in tricologia, solo l'utilità di un placebo, o poco più, ma talvolta possono rendersi utili per migliorare la penetrazione di sostanze farmacologicamente attive.
Poiché per la crioterapia e la fototerapia UV i confini fra dosi eritematogene e dosi citolesive sono assai ristretti, queste due tecniche dovrebbero essere riservate solo ad operatori esperti.
 

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
Ok Marina innanzitutto ti ringrazio per la risposta, sei stata molto gentile.
Quindi se ho capito bene: la Crioterapia alla meglio può aiutare a veicolare quantomeno i principi attivi, per cui se la mia amica utlizza minoxidil (come effettivamente sta facendo) può avere un senso...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, caro Rob
il concetto su cui si basa è quello! Praticamente questa tecnica dovrebbe favorire la penetrazione dei principi attivi applicati sullo scalpo. Tuttavia, come viene sottolineato nella parte finale dell'articolo, il confine tra le dosi utili e quelle dannose è molto sottile per cui personalmente credo che, così come avviene per la mesoterapia (tecnica utilizzata per veicolare i principi attivi direttamente all'interno del cuoio capelluto) debba essere utilizzata solo in determinati casi e in mani davvero esperte.
Ma la tua amica stà trovando giovamento da questo genere di accostamento al minoxidil?

Baci
Cleopatra...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Rob!
Evito di dare opinioni in merito a terapie che non conosco e alle quali non mi sono sottoposta. A naso, non mi convince molto ma devo dire che non sono, in principio, favorevole al minox, quindi se fai 2+2...

Per Marcello: dove avevi la dermatite seborroica? per la dermatite seborroica è utile l'acqua con i sali del mar morto. Esfoglia, pulisce e assorbe la dermatite piano piano.
Ciao! [:D]
 

rob1

Utente
12 Marzo 2005
148
0
165
x Cleopatra: non so dirti se ne sta trovando giovamento perchè ha appena iniziato il trattamento....

Un'ultima informazione: la mia amica è della Lombardia.
Sapreste consigliarle un dermatologo esperto non eccessivamente lontano, di cui ci si possa davvero fidare e che le faccia fare analisi COMPLETE per cercare di risolvere il suo problema di capelli o quantomeno capire in cosa risieda il problema?
Io seguo da tempo il forum, ma ovviamente seguo la sezione maschile con i relativi medici e non avendo esperienza in campo femminile, oltre al nome di Marliani (che non credo lavori mai in Lombardia...giusto?) non ne conosco....

Ragazze ringrazio tantissimo tutte e 2 per i preziosi consigli, siete molto carine e disponibili.

BUona giornata!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Rob
per così poco.[:)]
Mi piacerebbe poi sapere come si è trovata la tua amica nel caso decidesse di continuare ad utilizzare questo trattamento.
Relativamente ai medici dermatologi esperti in calvizie femminili, sicuramente il dott. Marliani è un luminare in merito ed una garanzia.
Cmq, in Lorbardia ci sono anche il dott. Rinaldi, il dott. Sarchi e la dott,ssa Cappio.
Qui i loro riferimenti:

Nome: Studio Rinaldi e Associati
Località: Milano
Indirizzo:Viale BiancaMaria, 19
Telefono: 02/76.00.60.89
Sito web: http://www.studiorinaldi.com/


Nome: Dott. Giorgio Sarchi
Località: Milano
Indirizzo: Via A.Panizzi 6/D
Telefono: 02-48954192
E-mail: giorgio.sarchi@libero.it

Nome: Dr.ssa Fiammetta Cappio
Località: Milano
Biella
Indirizzo: Viale Majno, 10
Telefono: 02-42297660
02-799270
015-706394
E-mail: fiammetta.cappio@libero.it

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]