Caro Uecanaia..
Per prima cosa, a parziale discolpa dei farmacisti, c'è da dire che non possono essere esperti nè di ogni patologia (migliaia e migliaia e migliaia) nè essere a conoscenze delle caratteristiche, dei principi attivi, delle formulazioni e della eventuale efficacia/bontà di tutte le migliaia e migliaia di prodotti che vendono (senza voler entrare nel merito dei moltissimi prodotti farmacologici, pensa a quanti prodotti sono presenti all'interno di una farmacia.....prodotti per ogni tipo di detergenza, solari, integratori erboristici e non per ogni tipo di problema, prodotti per la caduta di capelli, prodotti cosmetici contro le rughe, cellulite, smagliature, trucchi etc etc etc...).....
Quindi spesso e volentieri, e soprattutto per i prodotti di libera vendita, si affidano ai consigli(certo non disinteressati) dei vari rappresentanti.....
Venendo alla tua domanda mi sono chiesto anche'io varie volte il perchè del successo commerciale(una vera e propria Xxxxxx legalizzata ) di Crescina...alcune delle risposte che mi sono dato:
1)Perchè la Labo ha una ottima rete distributiva e ha notevoli spazi pubblicitari(tv, riviste etc)....
2)Perchè, visto il prezzo di vendita, i farmacisti ci guadagnano di più rispetto alla vendita di altri prodotti cosmetici analoghi...
3)Perchè spesso in Italia si fa l'equivalenza prodotto più costoso e pubblicizzato=maggiore efficacia
4)Perchè in generale c'è molta disinformazione in ambito tricologico...
5)Minoxidil, finasteride etc sono prodotti farmacologici indicati per trattare una alopecia androgenetica(il che presuppone già una diagnosi)....i farmacisti sono decisamente piu' propensi a consigliare prodotti cosmetici di libera vendita che, male che vada(e spesso), servono a poco o niente.....
Ciao
-Dep-