crescere in altezza..

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Stamattina con alcuni amici siamo andati un po' in giro, come nostro solito. Solite..parole, soliti discorsi..no oggi no.
Un mio amico frequentatore di palestra alto 1.70 fisico grosso, pesante e tendenzialemente da culturista apre un vecchio dibattito di questo forum ...crescere in altezza..e inizia a parlare che ciò è possibile attraverso alcuni esercizi ma che neanche lui sà o dei quali non è totalmente informato.
Spesso tra me e lui nascono discorsi sulla palestra, sui vestiti, ecc...anche perchè io frequento per molti giorni a settimana una famosa sala attrezzi (o palestra) della mia città.
Il mio fisico è totalmente diverso da lui, essendo io amante del fisico definito, non eccessivamente grosso anzi...simile a quello dei calciatori, risultati che fortunatamente ho raggiunto anche per una costituzione fisica buona.
Ma il punto qual'è? L'altezza...Ma davvero si può crescere e poi lo sviluppo fino a quanti anni procede..lui ha 21 anni (io quasi 20).
La cosa mi ha incuriosito non perchè io sia basso (essendo 1.80-1,81 circa) ma perchè effettivamente se dovessi mettere su altri 3/4 cm sicuramente potrei trovarne ancor un maggiore giovamento.
Voi che ne pensate riguardo magari alla palestra moderata che faccio io e la crescita...alcuni sostengono che si blocchi e poi che ne pensate della possibilità di crescita verso i 19-20 anni (io sono diffidente). Ho genitori alti.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Stamattina con alcuni amici siamo andati un po' in giro, come nostro solito. Solite..parole, soliti discorsi..no oggi no.
Un mio amico frequentatore di palestra alto 1.70 fisico grosso, pesante e tendenzialemente da culturista apre un vecchio dibattito di questo forum ...crescere in altezza..e inizia a parlare che ciò è possibile attraverso alcuni esercizi ma che neanche lui sà o dei quali non è totalmente informato.
Spesso tra me e lui nascono discorsi sulla palestra, sui vestiti, ecc...anche perchè io frequento per molti giorni a settimana una famosa sala attrezzi (o palestra) della mia città.
Il mio fisico è totalmente diverso da lui, essendo io amante del fisico definito, non eccessivamente grosso anzi...simile a quello dei calciatori, risultati che fortunatamente ho raggiunto anche per una costituzione fisica buona.
Ma il punto qual'è? L'altezza...Ma davvero si può crescere e poi lo sviluppo fino a quanti anni procede..lui ha 21 anni (io quasi 20).
La cosa mi ha incuriosito non perchè io sia basso (essendo 1.80-1,81 circa) ma perchè effettivamente se dovessi mettere su altri 3/4 cm sicuramente potrei trovarne ancor un maggiore giovamento.
Voi che ne pensate riguardo magari alla palestra moderata che faccio io e la crescita...alcuni sostengono che si blocchi e poi che ne pensate della possibilità di crescita verso i 19-20 anni (io sono diffidente). Ho genitori alti.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Tempions,
la crescita viene regolata da un ormone, la somatotropina.
Già verso i 18 anni la produzione dell'ormone è molto inferiore, ma non ci sono regole fisse per cui si può stabilire fino a che età si cresce. Credo che ognuno sia un caso a sé.
Prova a leggere anche questo:
http://www.albanesi.it/Notizie/GH.htm
Gli esercizi (quelli che faceva Geppo per intenderci) non fanno altro che allungare o meglio distendere la colonna vertebrale, il che può aiutare a recuperare forse qualche cm, ma non è una soluzione comunque permanente. A 1,80 sei ben più alto della media, se fossi in te non mi preoccuperei.
baci

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Tempions l'importante è non sovraccaricare coi pesi in età adolescenziale, diciamo che la crescita (stando a ciò che ha sempre detto il mio medico) in un uomo dovrebbe toccare il picco entro i 18 anni, per poi assestarsi (cioè è possibile un ulteriore crescita, ma limitata) entro i 21. Il mio consiglio è di allenarti costantemente ma senza sovraccaricare, e cosa importantissima fare sempre un 10-15 minuti di stretching dopo ogni allenamento (credi, serve davvero tento!)

Saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Tempions non è facile seguire con costanza gli ersercizi di asgard.

se eri basso magari potevi tentare ma in altre circostanze io lascerei perdere

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Secondo me se sei così alto, e hai un bel fisico e un bel viso come dici, potresti anke finirla di farti problemi per i capelli, curati se vuoi, ma niente problemi!

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
Secondo me se sei così alto, e hai un bel fisico e un bel viso come dici, potresti anke finirla di farti problemi per i capelli, curati se vuoi, ma niente problemi!

alto no...normale direi , fisico e viso non dico nulla, vado in palestra. purtroppo la cura dei capelli purtroppo la vedo nell'ottica della cura di se stessi...e io ne sono fanatico