Crema per pelli miste... chi mi aiuta?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sarà l'età, ma ormai non riesco più a trovare una crema per il viso che mi soddisfi. Ho sempre sofferto di pelle grassa, quindi oltre agli scrub settimanali e alla pulizia quotidiana con latte detergente e tonico, utilizzavo l'ottima crema della Nivea, quella con sali marini. Sono poi passata al fluido della Oil of Olaz, senza però grandi risultati. Adesso, sarà l'avanzare dell'età [;)], ma il contorno occhi e la parte superiore della fronte sembrano necessitare di una maggiore idratazione che non posso estendere a tutto il viso per non ostruire i pori e per contenere il sebo. Tuttavia avrei bisogno di proteggere anche la parte grassa, perché è molto delicata e si arrossa facilmente (tipo... Heidi?)
Qualcuno mi dà un dritta, un suggerimento? Lulo?!
Grazie mille [:X]
Marina

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Marina!Io ho avuto per un bel periodo problemi di pelle grassa e tuttora non l'ho risolto del tutto...se vuoi un consiglio io mi sono trovato veramente benissimo con una crema gel che si chiama clear skin della zaic,la trovi in farmacia...non costa pochissimo però secondo me è ottima,ti leggo di cosa si tratta:crema gel sebo-normalizzante opacizzante con triclosan ad azione antibatterica...trattamento quotidiano per la pelle grassa con impurità.
Zaic Clear Skin è una combinazione di 5 principi attivi:l'acido azelaico,l'azeloglicina e il triclosan per un'azione comedolitica,levigante e antibatterica;il complesso idratante polisaccaridico e l'aloe per un'azione lenitiva,emolliente ed idratante.Le microsfere opacanti agiscono inoltre sull'effetto lucido tipico della pelle grassa rendendola più uniforme e vellutata.Spero di esserti stato d'aiuto,io ti consiglio di acquistarla...Come crema mi sembra veramente delicata...a me non ha mai procurato arrossamenti nonostante abbia la pelle molto sensibile!
Ciaooo

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie Pietro!!! secondo te va bene anche per il resto del viso o rischio di seccarlo? devo prevenire le rughe [;)][:D]
Baci
Marina

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Guarda io l'ho sempre usata per tutto il viso e la uso tuttora e devo dire che non l'ha mai seccato...probabilmente svolgono un ruolo importante gli agenti idratanti.Oltretutto ha un profumo che a me sembra davvero gradevole...tu magari inizia a provarla nelle zone più grasse e vedi come va,se poi ti ritieni soddisfatta puoi fare una prova anche in generale...sai che reagiamo tutti in maniera diversa!Spero comunque sia che anche tu ti trovi bene come mi sono trovato bene io.

meandmarina

Utente
13 Dicembre 2004
19
0
5
ciao omonima [:)],
la clear skin è molto buona, ma comunque di creme buone ce ne sono varie, prova però a sperimentare le formulazioni in gel che solitamente per le pelli miste o con problemi sono le migliori. Se invece in altre zone del viso senti che la pelle tira un po' o si screpola, il mio conisglio è di provare per quelle zone delle creme diverse, soprattutto per il contorno occhi. Lo so che sembra assurdo, ma io ne ho provate tante, anche per lavoro (do spesso una mano al banco cosmetici nella farmacia dei cugini) e alla fine secondo me è molto più semplice ed efficace usare due creme che non cercarne una che riesca a funzionare su tutti i fronti: una in gel sulle zone difficili, una cremosa e più riccca per occhi e lati del viso ed il gioco è fatto [8D]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie! proverò questa crema. Effettivamente Pietro non ha rughe, non mi pare di avergliene viste alla cena... [:D]

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Io avrei un dubbio: ho provato già almeno tre creme diverse per le pelli tendenti al lucido, cioè quelle creme che dicono avere affetto sebonormalizzante, opacizzante (in genere sono di colore verdastro..), ma in realtà, se in effetti nelle prime ore la pelle risulta essere opaca ed il sebo come assorbito, la mattina dopo mi ritrovo la pelle più unta e grassa di prima, come se la crema avesse ostruito i pori i quali, per reazione, dopo alcune ore hanno prodotto ancora più untuosità...E' successo a nessuno di voi, o è solo un effetto collaterale del tutto personale???[:67][:251]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Mikaela! La crema della Nivea per pelli grasse mi ha dato grandi soddisfazioni, te la consiglio vivamente! Non aumenta affatto il sebo e non ostruisce i pori!
Tu usi qualche maschera di pulizia, tipo argilla?
Baci [:X][:X][:X]
Marina

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Marina
[;)]La clear skin della zaic è piuttosto una crema per problemi di acne e le sostanze idratanti presenti sono più che altro tamponanti dell'aggressività dell'acido azelaico, se non si hanno problemi seri di acne ma solo pelle grassa, pori dilatati, leggere impurità ecc. meglio una crema all'acido salicilico (un buon prodotto con un buon prezzo è la Synergie pure A gel della Garnier (da NON confondere con la crema sempre in tubo da 75ml sempre della stessa linea)

[;)] Non è assolutamente vero che una crema + grassa sia più nutritiva e idratante, è che spesso si usano come emulsioni idrocarburi ramificati, petrolati, vaselline sostanze non affini alla pelle, trovare una crema con lipidi sebosimili come insaponificabili di olio di oliva (squalane) o simili è un'impresa titanica. Per fortuna (ebbene si) che in questi ultimi tempi i derivati del silicone sono entrati di prepotenza anche nelle formulazioni delle creme (non sono il massimo del massimo) ma accontentiamoci di quello che passa il convento visto che sono migliori di molti oli sintetici e non ungono.

[;)]Cerca quindi una crema che contenga come primo ingrediente il ciclohesiloxano (o derivati simili che finiscono per -siloxano), non dovrebbero ungere la pelle e sono tra le formulazioni più leggere (certo bisognerebbe vedere tante cose ma è impossibile spiegare tutto).

[;)]L'idratazione non è tanto mettere degli oli esterni che generalmente vengono rigettati dalla pelle (questa era la linea della vecchia cosmetologia) oggi è stato appurato che il miglior trattamento è quello di fornire sostanze capaci di trattenere e regolare l'acqua nella pelle (serina o “saccharide isomerate, acido ialuronico etc) questi aminoacidi e carboidrati idratano molto più di tanti lipidi, oli e cere, o sostante capaci di ristrutturare come i peptidi, retinoloetc.

[;)]Hai detto di aver usato un fluido oil of olaz: è forse il nuovo siero rigenerante rigenerlist? Questo è un buon prodotto adatto anche alla pelle grassa con polipetdidi potrebbe fornirti tutta la capacità idratante e rigenerante senza problemi collaterali per la tua pelle grassa” in più con una serie di sostanze lenitive (allantoina e pantenolo) .

Buona scelta

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie mille Lulo! il fluido della oil of olaz che uso è il classico, quello nella bottiglia rosa. Ho scelto quello perché mia madre lo ha usato per anni, e mi sembra un prodotto accessibile e ben testato, dopo tutti questi anni sul mercato. Ma se dici che il rigenerlist va bene per idratare una pelle grassa, che si arrossa facilmente, ma prossima alle rughe, mi precipito ad acquistarla. No, non soffro di acne; cerco di tenerla pulita con maschere di argilla.
Grazie mille per i consigli!!!
Marina

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
X Mikaela

iprodotti di cui parli contengono sostanze che devono rimanere sulla pelle come (caolino, talco, stearato di zinco etc) per assorbire come microspugne il sebo che la pelle continua NORMALMENTE a produrre. Succede poi che quando queste microspugne (chiamiamole così) sono sature tendono a scaricare cioè a rilasciare tutto il sebo assorbito e a impastarsi un pò. Ovviamente molto dipende dalla reazione personale e anche dalle miscelazioni dei vari ingredienti. E' importante però quando si usano queste sostanze 1) non usarle di notte (non serve ovviamente) per permettere alla pelle di non essere occlusa 2) soprattutto usate di giorno sciacquare bene il viso la sera, meglio ancora se a metà giornata) e poi magari riapplicare un pò di crema

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Ciao Marina,
no, non uso maschere, ma faccio una volta a settimana il peeling (o scrub, come lo si volgia chiamare) con una crema in granuli della L'Oreal per togliere pelle secca, cellule morte, e ridare un po' più di freschezza al viso. Non ho problemi di acne, in relatà non ne ho mai avuti neanche in adolescenza (ero l'invidia delle mie amichette che a quell'età combattevano con brufoli e pelle unta...), ma verso i 28-29 anni la pelle ha cominciato a diventare più unta in alcune zone, come ai lati del naso, sul mento, ma soprattutto sulla fronte, mentre in altre zone è stra-secca...Quindi, usando creme grasse per idratare le parti secche, ahimè, il risultato sulle parti più grasse è pessimo; se uso creme per pelli grasse, le parti secche cominciano a desquamarsi, mentre quelle più grasse producono ancora più sebo...

Per Lulo:
io ho usato proprio (ce l'ho qui davanti) la Garnier Skin Naturals linea Pure, tubo verdino, che porta la dicitura anti -bacterial. La mettevo di notte nella speranza che a lungo andare migliorasse al situazione, perchè messa di giorno vi assicuro che dopo neanche 2 ore anche quel poco di trucco che uso se ne è già colato tutto...Stesso risultato con analoga crema verdina presa però in erboristeria, dell'Erbolario, che ha subito un effetto astringente e opacizzante, ma dopo un'ora la situazione è peggio di prima...
Confermo che alcune creme grasse idratanti non servono a migliorare la situazione di pelli secche: il più delle volte (vedi Innoxa e la linea antirughe di L'Oreal agli acidi di frutta) servono solo a dare una sensazione di morbidezza nell'immediato, ma poco dopo la secchezza ritorna. Oil of Olaz, quella classica rosa, l'ho usata anch'io per un po' di tempo: normale, non mi ha entusiasmato...

Un parere: sapete dirmi se la crema di L'Oreal Decontract Rughe al Boswelox Tm concentrato Dermodistendente è una cosa valida o meno?...L'ho provata per qualche settimana per vedere se mi aiutava ad attenuare un po' le classiche rughe d'espressione (fronte, lati bocca, ecc., come c'è scritto che dovrebbe fare), ma a parte l'effetto distensivo che si nota subito all'applicazione, il risultato è il medesimo delle creme anti-grasso, cioè la pelle dopo qualche ora è più unta di prima...
E della linea antirughe della Lierac, qualcuno sa dirmi qualcsa? Ero tentata di provare...ma costa 52 euro!!!!![xx(]
Grazie a tutti, ciaoooo!!![:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[cp]Stai attenta ma la crema Garnier di cui parli è quella è in tubo confezione da 75 ml?
Io mi riferisco invece alla gel pure-A in tubo da 40ml. Sembrano uguali ma hanno formulazioni DIVERSE, questa qui pure-A gel (non l'altra che è invece una crema anti effetto lucido) usata di notte potrebbe darti un buon aiuto non già a regolarizzare la secrezione sebacea ma a esfoliare dolcemente la pelle, a restringere i pori etc.

[cp] Per quanto riguarda invece la crema l'Oreal di cui parli (Boosvelox) è l'associazione di un estratto vegetale la Boswelia serrata e il manganese in realtà si trattta di sostanze tensori superficiali della pelle più che di reale capacità ristrutturante.

[cp]Oggi tra i principi più attivi ci sono invece i peptidi in particolar modo quelli di soia (contenuta ad esempio nella famosa crema della Roc quella dei dieci anni di meno ) e il vecchio retinolo uno degli attivi più potenti e dall'efficacia dimostrata. Purtroppo però dopo il boom delle creme al retinolo degli anni scorsi queste formulazioni stanno scomparendo anche a causa del marketing di questo settore che ha sempre bisogno di strillare l'ultimo ritrovato tecnologico.

[cp]Se cerchi una crema al retinolo perchè sia davvero efficace accertati che NON contenga gli esteri del retinolo (poco o nulla efficaci) cioè il rethynyl palmitate ma il retinolo puro titolato come retinol. Una delle poche formulazioni sopravvissute nella grande distribuzioni è quella della Venus in tubo metallico.
Purtroppo queste creme non sono il massimo della leggerezza avendo bisogno il retinolo di una base oleosa per poter stabilizzare la molecola.

[cp]Hai detto che fai uno scrub l'Oreal è forse quel kit (definition,mi pare) in scatola grigia metalizzata con due creme una esfoliante e una reidratante? Quello è un prodotto abbastanza innovativo nel suo genere. Come ti trovi?

Auguri a tutti[ov]

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Ciao Lulo,
sì, hai ragione, io ho la crema Garnier in tubo da 75 ml, non da 40 ml. Se dici che è migliore proverò quella da 40 ml.
L'esfoliante che uso è Plenitude Revelè A-3 al triplo acido di frutta (non credo nemmeno che sia ancora in commercio, io ce l'ho da almeno un paio d'anni, visto che la confezione dura molto) ma ho già comprato un nuovo esfoliante, Nivea Young ai minerali oceanici (?), non so però come sia...
Grazie per le risposte, e fammi sapere se ci sono novità in fatto di buone creme idratanti e ristrutturanti davvero efficaci..
Ciao!![;)]