crema con spironolattone x dep o docs

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, avevo intenzione di farmi fare una crema con spironolattone al 5% (non essendo purtroppo più in commercio lo spiroderm). Come deve essere formulata? Va bene qualsiasi crema base? Ma poi l'assorbimento, utilizzando la crema base, si ha in ogni caso o sarebbe stato meglio un prodotto già confezionato? Grazie

N.B. forse sarebbe meglio una lozione (anche se a mio parere lo spironolattone al 5% non si diluisce).
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, avevo intenzione di farmi fare una crema con spironolattone al 5% (non essendo purtroppo più in commercio lo spiroderm). Come deve essere formulata? Va bene qualsiasi crema base? Ma poi l'assorbimento, utilizzando la crema base, si ha in ogni caso o sarebbe stato meglio un prodotto già confezionato? Grazie

N.B. forse sarebbe meglio una lozione (anche se a mio parere lo spironolattone al 5% non si diluisce).
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve, avevo intenzione di farmi fare una crema con spironolattone al 5% (non essendo purtroppo più in commercio lo spiroderm). Come deve essere formulata? Va bene qualsiasi crema base? Ma poi l'assorbimento, utilizzando la crema base, si ha in ogni caso o sarebbe stato meglio un prodotto già confezionato? Grazie

N.B. forse sarebbe meglio una lozione (anche se a mio parere lo spironolattone al 5% non si diluisce).
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
se la farmacia è esperta meglio la loro crema poichè assorbe uguale ma i principi attivi sono più freschi!...se vuoi il miglior assorbimento allora la lozione è meglio della crema!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Come deve essere formulata? Va bene qualsiasi crema base?.

Diciamo di sì....

Ma poi l'assorbimento, utilizzando la crema base, si ha in ogni caso o sarebbe stato meglio un prodotto già confezionato?

Vanno bene anche i galenici....
Inoltre considera che buona parte degli eccipienti in una crema sono sempre gli stessi, sia che siano galenici che industriali...

forse sarebbe meglio una lozione (anche se a mio parere lo spironolattone al 5% non si diluisce)

Dipende da dove devi applicare il prodotto....sulle tempie la crema è comoda perchè non scivola via, nelle zone con capelli è piuì comoda la lozione....
In ogni caso il 5% di spironolattone non è necessario, se ti fai fare una lozione va benissimo il 2-3 %...

-Dep-
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
quando te l'ha consigliata? Ultimamente? Cmq io la faccio così: 5% spironolattone e 1% progesterone!!!!!!!!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Dipende dalla zona per il frontale va bene klACREMA PER il resto del cuoio dove vi sono pioyu' capelli meglio la lozione.
saluti
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
me l' ha consigliata la settimana scorsa per e-mail.
Mi ha stupito l' assenza di progesterone.
Come ti va con spiro?????
Io ho interrotto aisoskin.
ciao
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Comunque un dermatologo mi ha confermato che la dutasteride è sicuramente utile per la seborrea e l'acne.
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Trovo più pratica la crema che la lozione, quest'ultima si assorbe meglio ma spo*ca di più.
Impressione: sembra che sulla cute, la crema agisca meno in profondità ma comunque quanto basta per svolgere la sua azione sul bulbo(tanto meglio).
La crema di cosa è fatta esattamente?
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Non vorrei generare confusione. A me la crema serve per applicarla in faccia poichè ho molta seborrea. Per la testa uso una lozione, molto più maneggevole a mio parere.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
Ciao a tutti. Mi stò informando sull' utilizzo dell' idroelettroforesi per seborrea. Il pro di questa tecnica è la veicolizzazione dei principi inalterati pressochè al 90%. Permette di veicolare grandi quantità di farmaci. Ora ho scoperto che è possibile veicolarci gli antiandrogeni (spiro, ciproterone ecc....). Questa metodica, impedisce la dispersione nel sangue del principio attivo, quindi l' assorbimento sistemico è pressochè zero, minore nonostante le altissime concentrazioni, delle normali applicazioni topiche, con effetti maggiori. Io in settimana inizio la terapia.
Ho interrotto aisoskin, non ho più voglia di farlo, tanto è temporanea e dannosa come soluzione. Dimmi come ti va spiro per seborrea!!! Io vi faccio sapere di stà cosa.
Ciao