Crema a base di Acido Azelaico

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Salve, facendo ricerche ho visto che alcuni hanno utilizzato la crema a base di acido azelaico venduta per l'acne, ma spalmata sul cuoio capelluto. Dovrebbe chiamarsi skinoren o finacea. A me interessa perché stando a quanto ho letto ha un'azione sia per quanto riguarda la dermatite, come antimicotico e antibatterico, sia come antidht. Sul cuoio capelluto ho molti foruncoli tipo acne, proprio dove è maggiore la miniaturizzazione, e so che l'acne è causata tra le altre cose anche dal dht e da batteri.

Avete esperienze con la crema? I capelli dopo quanto vanno lavati dopo aver messo la crema? Ovviamente porto i capelli rasati.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
La crema in questione si chiama appunto skinoren ed è al 15%.
L'ho usata in passato per un paio di mesi ma senza risultati degni di nota.La crema è irritante non la consiglio.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io soffro da sempre di acne sia in viso che sul cuoio capelluto, soprattutto sulla nuca.

Le ho provate TUTTE ma proprio tutte.

L'unica crema che in viso mi ha dato qualche risultato è Finacea. Non è una vera e propria crema ma un gel bianco che non unge a differenza delle creme vere e proprie.

Il suo problema è che brucia e da puzzicore soprattutto nei primi mesi. Poi la pelle si abitua e questo effetto scompare per lasciare posto ai visibili risultati (pelle più compatta e colorito più uniforme).

Il fatto che bruci un po' non significa che la oessi diventi rossa. Te lo specifico per evitare incomprensioni.

Io l'ho usata solo in viso. In testa non credo sia comoda da mettere e, se proprio vuoi provare in testa l'azelaico, meglio una lozione.

Non ti aspettare però miracoli. Aiuta ma i brufoli non li estirpi, diciamo che nel mio caso si sono ridotti di un 20-30%.

Se li vuoi debellare vai dal dermatologo e gli chiedi se ti ritiene idoneo per un ciclo di isotretinoina orale.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Hai provato anche antibiotici per i brufoli?

A me la dermatologa ha dato l'eritromicina, una crema antibatterica, da mettere per 10 giorni. Porto i capelli molto corti da un pò, perché così è più semplice mettere il minoxidil.

Io non ho mai avuto brufoli sul volto, neppure da adolescente, quindi presumo che questi che ho sul cuoio capelluto, in particolare nella zona frontale, siano causati anche dal dht, visto che ho i capelli miniaturizzati nelle zone dove sono presenti i brufoli. Per cui siccome l'acido azelaico è sia un anti dht che un antibatterico, ho pensato che potrebbe essere utile.

Ciclo ha scritto:
Io soffro da sempre di acne sia in viso che sul cuoio capelluto, soprattutto sulla nuca.

Le ho provate TUTTE ma proprio tutte.

L'unica crema che in viso mi ha dato qualche risultato è Finacea. Non è una vera e propria crema ma un gel bianco che non unge a differenza delle creme vere e proprie.

Io l'ho usata solo in viso. In testa non credo sia comoda da mettere e, se proprio vuoi provare in testa l'azelaico, meglio una lozione.

Non ti aspettare però miracoli. Aiuta ma i brufoli non li estirpi, diciamo che nel mio caso si sono ridotti di un 20-30%.

Se li vuoi debellare vai dal dermatologo e gli chiedi se ti ritiene idoneo per un ciclo di isotretinoina orale.

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Le ho provate tutte... Pensa che una volta ho anche fatto una settimana di depurazione a base di mele rosse (circa 10 al giorno con un po' d'acqua)... Mi avevano detto che la pelle sarebbe rinata. Ovviamente non è rinato nulla.

Gli antibiotici li ho provati sia cutanei che orali. Meglio ovviamente orali ma i risultati, su di me, hanno durata limitata.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Anche io ho usato skinoren per un annetto buono...risultati nulli.Per la questione brufoletti sul quoio capelluto ti consiglio di provare a mettere nella dose di shampoo quotidiana (preferibilmente extra delicato) 2/3 gocce di tea tree oil e lasciare in posa un paio di minuti.Un occhio di riguardo anche all 'alimentazione...se già non lo fai cerca di ridurre al minimo/eliminare latte e derivati, farine bianche,dolci e fritture...può giovare inserire nizoral shampoo 2/3 volte a settimana e locoidon soluzione cutanea in caso di pruriti ostinati

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Lo skinoren e finacea sono creme a base di acido azelaico formulate per essere messe sulla pelle del viso, è sicuro metterle sul cuoio capelluto? Ovviamente porto i capelli molto corti.