Costo esami ormonali testosterone, ecc ecc

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Salve a tutti,

Volevo fare una domanda rapidissima.

Per chi li ha già fatti mi sa dire il costo degli esami ormonali per:

- Testosterone totale
- Testosterone libero
- Estradiolo
- FH
- LSH

Mi sapete poi dire in genere quanti giorni servono per avere i risultati?

Grazie a tutti :) !!!

gabrieleg

Utente
9 Ottobre 2011
19
0
5
Se fai inserire dal tuo medico di base questi esami su una ricetta rossa (ricetta del servizio sanitario nazionale),pagheresti una cinquantina di euro. Ovviamente senza la suddetta ricetta spenderesti molto di più.

Ti consiglio di farli in un laboratorio privato convenzionato col Servizio sanitario nazionale. In altre strutture,come ad esempio gli ospedali, di solito i tempi di attesa x i risultati sono più lunghi.
L'attesa x i risultati ad ogni modo varia da laboratorio a laboratorio, ma comunque sono tempi ridotti. I laboratori più veloci ti danno i risultati già nel giorno successivo al prelievo.

Un ultimo consiglio:non fare il testosterone libero che è un parametro completamente inattendibile e inserisci invece,oltre agli altri che hai scritto, anche prolattina,progesterone e Shbg.Il costo totale rimane lo stesso.

Quando hai i risultati facceli sapere.

gabrieleg

Utente
9 Ottobre 2011
19
0
5
Xke valutare il testosterone libero nel sangue è un'operazione complessa che,con i reagenti che oggi hanno a disposizione i laboratori,per forza di cose non può essere molto precisa.

Per valutare il testosterone libero è molto meglio misurare testosterone totale e shbg,e a voler essere proprio precisi,anche l'albumina.

Siccome il testosterone viaggia legato ad albumina e shbg,se tu conosci testo totale,albumina e shbg, automaticamente conoscerai anche il testo libero (che è quello non legato a albumina e shbg).

Quindi gli esami che puoi fare sono:lh,fsh,17beta estradiolo,prolattina,progesterone,testo totale,shbg,albumina. Siccome sono 8,il tuo medico può metterli in un'unica ricetta e il costo totale resta quello che ti avevo detto.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Altra cosa.
Supponendo che la prescrizione mi sia già stata fatta con gli esami indicati da me sopra (ma non con quelli aggiunti da gabrieleg) posso farmeli aggiungere direttamente in clinica/ospedale?
Immagino di no ma visto che stando alle parole di gabrieleg non si paga niente di più forse a loro non cambia nulla... no?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Allora.
Il mio medico mi ha detto che senza precisa ricetta del dermatologo non mi fa la prescrizione per tali esami quindi devo aspettare che quest'ultimo torni dalle ferie per poter far tutto.