Costi di un MATRIMONIO!

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ammazza un matrimonio costa l'ira di Dio! Forse è meglio un ridicolo dico/pacs.
[X][X]
Per il giorno del matrimonio di solito non si bada a spese, ma qualche preventivo è meglio farselo, per avere almeno un’ idea sommaria del budget da considerare.
Sicuramente il rito civile è meno oneroso di quello religioso, ma di solito il costo di un matrimonio, in totale, può variare dai 10.000 ai 30.000 euro. [B)]
Tradizionalmente alcune spese, come la casa, il viaggio di nozze e le fedi spettano allo sposo, mentre le bomboniere, le partecipazioni, la cerimonia e gli addobbi alla sposa, ma sarebbe preferibile ripartire il totale delle spese tra le due famiglie.
Se non si dovesse disporre della somma necessaria per sostenere le spese matrimoniali si può richiedere ad una finanziaria un prestito personalizzato per il tempo di rimborso.
I costi degli abiti da sposa dipendono dal tipo di tessuto e di confezionamento scelto, da un minimo di 1000 ad un massimo di 5000 euro. [ov]
Le spese per le foto ed il video si aggirano sui 2000 euro, mentre quelle per le bomboniere e confetti, partecipazioni ed inviti ammontano intorno ai 2500 euro (sempre in relazione al numero degli invitati ed alla qualità dei pezzi scelti).
Gli addobbi floreali e tutto ciò che riguarda la cerimonia ( fedi, bouquet, noleggio auto, offerta chiesa, certificati ed altro) comportano una spesa che si aggira sui 2500 euro.
Nella mia Chiesa c'è un cartello che dice il costo del matrimonio è pari al 10% dell'importo speso per gli addobbi floreali.
Questi preti!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ammazza un matrimonio costa l'ira di Dio! Forse è meglio un ridicolo dico/pacs.
[X][X]
Per il giorno del matrimonio di solito non si bada a spese, ma qualche preventivo è meglio farselo, per avere almeno un’ idea sommaria del budget da considerare.
Sicuramente il rito civile è meno oneroso di quello religioso, ma di solito il costo di un matrimonio, in totale, può variare dai 10.000 ai 30.000 euro. [B)]
Tradizionalmente alcune spese, come la casa, il viaggio di nozze e le fedi spettano allo sposo, mentre le bomboniere, le partecipazioni, la cerimonia e gli addobbi alla sposa, ma sarebbe preferibile ripartire il totale delle spese tra le due famiglie.
Se non si dovesse disporre della somma necessaria per sostenere le spese matrimoniali si può richiedere ad una finanziaria un prestito personalizzato per il tempo di rimborso.
I costi degli abiti da sposa dipendono dal tipo di tessuto e di confezionamento scelto, da un minimo di 1000 ad un massimo di 5000 euro. [ov]
Le spese per le foto ed il video si aggirano sui 2000 euro, mentre quelle per le bomboniere e confetti, partecipazioni ed inviti ammontano intorno ai 2500 euro (sempre in relazione al numero degli invitati ed alla qualità dei pezzi scelti).
Gli addobbi floreali e tutto ciò che riguarda la cerimonia ( fedi, bouquet, noleggio auto, offerta chiesa, certificati ed altro) comportano una spesa che si aggira sui 2500 euro.
Nella mia Chiesa c'è un cartello che dice il costo del matrimonio è pari al 10% dell'importo speso per gli addobbi floreali.
Questi preti!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ammazza un matrimonio costa l'ira di Dio! Forse è meglio un ridicolo dico/pacs.
[X][X]
Per il giorno del matrimonio di solito non si bada a spese, ma qualche preventivo è meglio farselo, per avere almeno un’ idea sommaria del budget da considerare.
Sicuramente il rito civile è meno oneroso di quello religioso, ma di solito il costo di un matrimonio, in totale, può variare dai 10.000 ai 30.000 euro. [B)]
Tradizionalmente alcune spese, come la casa, il viaggio di nozze e le fedi spettano allo sposo, mentre le bomboniere, le partecipazioni, la cerimonia e gli addobbi alla sposa, ma sarebbe preferibile ripartire il totale delle spese tra le due famiglie.
Se non si dovesse disporre della somma necessaria per sostenere le spese matrimoniali si può richiedere ad una finanziaria un prestito personalizzato per il tempo di rimborso.
I costi degli abiti da sposa dipendono dal tipo di tessuto e di confezionamento scelto, da un minimo di 1000 ad un massimo di 5000 euro. [ov]
Le spese per le foto ed il video si aggirano sui 2000 euro, mentre quelle per le bomboniere e confetti, partecipazioni ed inviti ammontano intorno ai 2500 euro (sempre in relazione al numero degli invitati ed alla qualità dei pezzi scelti).
Gli addobbi floreali e tutto ciò che riguarda la cerimonia ( fedi, bouquet, noleggio auto, offerta chiesa, certificati ed altro) comportano una spesa che si aggira sui 2500 euro.
Nella mia Chiesa c'è un cartello che dice il costo del matrimonio è pari al 10% dell'importo speso per gli addobbi floreali.
Questi preti!
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
è una forzatura:

primo:il matrimonio specialmente quello civile costa pochissimo e anche quelle religioso dipende da una proprio scelta personale.

secondo:non si può fare il cofronto con i pacs visto che gli etero hanno poco a che fare con tale legislazione.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
dipende...
può costarti zero o un esagerazione..se vai sullo sfarzoso hai voglia,con 30 000 euro non fai granchè..insomma un matrimonio vuol dire anche casa, mobili,ecc..
uno completo dalla a alla z ti puo costare anche 300 000 euro...

ps ivo ho visto abiti da sposa da 15 000 euro..pure mia sorella che fra poco si sposa e credimi non ha mai badato alle cose frivole, ne è rimasta troppo affascinata da uno di questi..ma tra piacere e comprare ci passa..
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
faccio notare una cosa: che centra la casa?se metti in mezzo anche la casa allora un matrimonio può costare anche un milione di euro perche con 300.000 ti compri una catapecchia...........non bisogna confondere la cerimonia con gli altri costi........chi va a convivere etero o gay che siano la casa gliela regalano?anche gia immobiliata?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Atteso che 30mila euro è una cifra MEDIA mi dicono che nella zona del Centro Italia, specie Abruzzi e Molise, si spende molto ma molto di più. [:(]
Sentono moltissimo il matrimonio come cerimonia, in quei paesi.
Certo se uno pensa che poi il matrimonio ha una durata media - ormai - di tre anni e mezzo, secondo le statistiche sociologiche più recenti, uno si chiede.... ma non sarebbe meglio stare nella sobrietà? E andarsene con quattro parenti, amici e i genitori in qualche santuario in montagna e cavarsela con un pranzetto in trattoria? E niente fiori? E un abito da sposa normalissimo e umile? Ed evitare i fotografi e videoamatori e farsi le foto con il cellulare? E al prete anzichè 250 euro dargli dieci eurini?

[sm]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Si può fare tutto con molto molto meno...basta non pretendere troppo e non doversi far vedere a tutti i costi.
La bellezza di un matrimonio sta nel cuore, nei gesti e nelle espressioni degli sposi....(e certamente nel condividere la propria gioia con coloro che si ama), tutto il resto è solo contorno, e per molti oramai è diventato obbligatorio avere il meglio in tutto, anche quando magari uno non se lo può permettere.Noi abbiamo organizzato una cerimonia proporzionata alle nostre tasche e soprattutto basata su come intendiamo Noi il matrimonio, e con poco più di 7.000 euro abbiamo fatto tutto.In matrimonio semplice ma molto molto carino, e pagato tutto da soli senza coinvolgere le famiglie.(Usando le buste ricevute in regalo)

Abito sposa: 1200,00 abito sposo: 450,00 offerta chiesa: 50,00 pranzo: 3300,00 inviti e bomboniere: 250,00 servizio foto: 500,00
fiori: 250,00 viaggio di nozze: 1200,00


Mia moglie si è truccata da sola,l'auto era di un amico, il video regalato da un amico che studia regia.[8)]

Proprio ieri abbiamo festeggiato i 2 anni.[ov][ov][ov]

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Io credo che ognuno abbia almeno il diritto di festeggiare il proprio matrimonio come meglio crede e spendere i soldi che vuole spendere. Non capisco sinceramente perché fare i conti in tasca agli altri....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh cloud, io credo che sia comunque sbagliato cercare di appioppare la targhetta di superficilità ad un gesto fatto da altri solo perché tu non sei d'accordo sui modi... Non credo che tu possa sapere come quelle persone hanno vissuto quel giorno. Solo perché hanno festeggiato in modo sfarzoso non è certo detto che non ne abbiano rispettato o capito il significato spirituale. Poi non credo che si possa fare di tutta un'erba un fascio... Il giorno del matrimonio è senz'altro uno dei giorni più belli te lo assicuro. E non è perché non ce ne sono altri che seguiranno, ma perché in quel giorno si prende una decisione e si fa una promessa che si mantiene per la vita (o almeno così dovrebbe essere).
Io sinceramente capisco molto meno chi spende anche cifre maggiori per acquistarsi una macchina che ti deve portare solo da a a b secondo il mio parere, ma che purtroppo diventa invece uno status symbol.... Io prendo la metropolitana [:D] Però certo non dico che tutti quelli che si comprano una macchina da 30.000 euro e più sono superficiali...
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io parlo per esperienza, sono davvero l'ultima persona a cui piace giudicare qualcuno....però ho sentito più di una coppia di futuri sposi miei conoscenti tirare fuori frasi del tipo: Ah, questo ha fatto il pranzo li, allora io non posso farlo qui perchè sfigura! oppure: oh, lei aveva un abito da 5000 euro, io non posso comprarne uno da 3500, soprattutto rivolte a noi, criticando questo e quello perchè troppo semplice o troppo economico..... e potrei dirne a decine.
E questo che intendo...quando diventa esibizionismo a mio avviso è brutto....certo che se uno può permetterselo e vuole determinate cose può fare quello che gli pare....però quando tutto è fatto per impressionare o per essere migliori di altri....(e purtroppo per alcuni è proprio così).....bè, è questione di opinioni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non so Cloud, evidentemente la vediamo in modo diverso...
Il matrimonio secondo me è una promessa che si fa davanti a Dio, per chi ci crede e per chi lo sente così. E il giorno in cui si fa questa promessa rimane nei ricordi per sempre. Sarà che il giorno del matrimonio si ricorda per tutta la vita.... altri giorni, magari anche bellissimi passati insieme, prima o poi si mescolano a nuove memorie, ma quel giorno no, rimane lì vivido e fresco come se non fosse trascorso un giorno. Se non ti sei ancora sposata probabilmente è difficile per te immaginarlo.
Ovvio che non finisce lì, che comunque un rapporto va costruito tutti i giorni, ma questo vale per qualsiasi rapporto sentimentale o di amicizia. Le corna sono per chi questa promessa non l'ha presa sul serio, o per chi non crede nel sacramento del matrimonio (ma allora cosa si sposa a fare, dico io). I litigi capitano come in tutti i rapporti, basta sempre trovare una soluzione al problema, e farlo di comune accordo.
Non discuto sul fatto che molta gente lo possa considerare solo come un esibizionismo, quello che mi ha lasciato perplessa è solo la categoricità con cui hai fatto certe affermazioni. Allora potevi dire: beh quelli a cui sono stata io, oppure da quello che ho sentito, senza fare del tuo pensiero e della tua esperienza personale comunque un dato di fatto valido per tutti, perché nella mia esperienza personale, ti assicuro che non è affatto così. [:D]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da modem
è una forzatura:

primo:il matrimonio specialmente quello civile costa pochissimo e anche quelle religioso dipende da una proprio scelta personale.

secondo:non si può fare il cofronto con i pacs visto che gli etero hanno poco a che fare con tale legislazione.


I dico invece riguardano tutti: due persone, anche dello stesso sesso, legate da reciproci vincoli affettivi e che convivono stabilmente, quindi...

Per quanto riguarda il matrimonio è una questione di scelta...
Un parente di mia madre si è sposato in una chiesetta sperduta sulle Alpi, invitando solo genitori, quasi-suoceri e parenti strettissimi e facendo un pranzo molto semplice. Non gli mancavano i soldi, ma entrambi consideravano uno schiaffo alla miseria spenderli per quel giorno che ricordano ugualmente con immenso piacere.
Poi certo, chi ha disponibilità perché non dovrebbe spendere la cifra che crede per il proprio matrimonio...
Personalmente però metto anche le scelte per il matrimonio sul piano del buon gusto (ho conosciuto pure chi ha affittato carrozza e cavalli, tra l'altro gente che non sa nemmeno mettere in fila due parole in italiano)...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh si vede che il mio e quelli a cui sono andata io sono un caso speciale...[:D] Mi ritengo fortunata [ov]
Non ho mai usato la parola adombrato.... ho detto che si mescolano a nuove memorie... c'è una bella differenza...[:D]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Ivo, scusami, una domanda...ti sposi?[^][^]


Se il ragazzo che frequento da un po' si mostrasse la persona giusta: coerente, equilibrato, non frequentatore di giri gay - ma le avvisaglie non sono affatto buone - lo sposerei anche, perchè no?
[:D][:D][:D]
Insomma.... io ho molte pretese. Dubito che mi sposero'. Divorzierei molto presto.