Cosiddette DELUSIONI d'amore

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
E' da premettere che - come tutti - ho avuto un certo numero di storie e un'infinità di avventurette (nel mio omo-ambiente è la regola).
Nelle storie ho dato fregature e le ho anche subite: ovviamente. C'è un dare e un avere, una volta fai il furbo e molli il tipo perchè credi di fare il gradasso e che - scodinzolando a destra e a manca - sarai più libero e felice. [:D] Poi magari ti ritrovi con un pugno di mosche. Poi altre volte SOPRAVVALUTI la persona e ti fai dei castelli... poi scopri che è una vacca e rimani a piedi. BENE.
Come reagire?
Io credo che ci si debba SEMPRE rialzare per due motivi:
a) 'domani è un altro giorno' [sm]
b) 'morto un Papa se ne fa un altro'[}:)]
Non vi dovete fossilizzare in casa a guardare le fotine del passato, di quando siete andati al mare, di quella bella cenetta, di quel bello spettacolo, di quei momenti memorabili di passione a letto. Se è finita è finita!
Dovete rialzarvi e combattere con voi stessi. [8D]
E tenete presente che ci sono migliaia di persone che, se solo voi spingete sull'acceleratore, vi vogliono e sono disposti ad incontrarvi SUBITO! Conosco degli amici che per ANNI hanno ripensato alla ragazza del passato! [tp] Ma è un errore colossale. Così come restare amici di quello che ti ha scaricato! Errore madornale.
Si chiude e si guarda AVANTI. Perchè chi si è comportato male non merita RISPETTO.
Quel RISPETTO che voi raga dovete a VOI STESSI e che è la prima cosa, quella che io chiamo autostima, che vi fa andare avanti.
Io ho sempre fatto cosi', ma sempre. E non faccio bilanci. Perchè conosco la statistica. Magari mi va male con un tipo. Che cavolo vuol dire? Errore mio che mi ci sono messo... anzichè prestare attenzione a quell'altro. E' un fatto statistico: le persone dappoco non sono cosi' diffuse, siete voi che ci incocciate, per superficialità e mancanza di analisi. Per cui quando ci sono le storie cercate di non buttarvi a capofitto, di stare tranquilli e, se son rose, fioriranno.
E poi evitate di IDEALIZZARE la compagna o il compagno: guai a voi! Piedi ben saldi. E si va avanti sempre e comunque.
[;)]
Ivo il Grande
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Ivo, quoto tutto.
Hai perfettamente ragione anche sull'autostima e sul fatto di dovere rispetto a noi stessi.
N1, mi sei piaciuto.
Saluti![:D]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Ivo, quoto tutto.
Hai perfettamente ragione anche sull'autostima e sul fatto di dovere rispetto a noi stessi.
N1, mi sei piaciuto.
Saluti![:D]


Anche io ti apprezzo molto!
[:D]
Max
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Alcune cose io non le capisco:
come si può guardare con tanto cinismo una storia finita...
con quella persona si è stati,x un periodo di tempo,quasi una cosa sola.
abbiamo condiviso situazioni,esperienze,emozioni fino al giorno prima e poi...ci siamo lasciati,quindo ora non ci vediamo più perchè non meriti più di essere parte della mia vita.
io non riuscirei a ragionare così freddamente.
capisco che,spt qdo la storia è finita x decisione di uno dei due,ci sia una parte della coppia particolarmente sofferente,così come capisco che qto possa portare alla decisione di non vedere più l'altro...ma è una decisione soffertissima.
chi ha lasciato,in una situazione del genere non ha motivi di non vedere più l'altro;
chi invece è stato lasciato,può arrivare a qta decisione,ma lo fa con il cuore spezzato,quasi una necessità x non impazzire.

capisco invece che chi lascia perchè ha ricevuto un brutto tiro dall'altro non voglia più vederlo...ok...lì ci sta...ma finiscono tutte così le vostre storie?

ripeto,con il dovuto rispetto x ogni situazione personale,non capirò mai il discorso:
era la mia morosa fino ad ieri,quindi valeva qcs.oggi non lo è più,qdi la cancello dalla mia vita con un colpo di spugna.

a qto punto conviene restare sempre tutti amici...in qto modo i rapporti saranno più puliti e sinceri.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione: Così come restare amici di quello che ti ha scaricato! Errore madornale.

no caro amico non sono d'accordo parli da uomo ferito[8D][8D]....nn esistono leggi d'amore basta essere quello che sei....

battute a parte l'ottica di Ivo a mio avviso è tipicamente omosessuale.Capiamoci subito ed evitiamoci pre-giudizi su quello che apparentemente potrebbe apparire discrimante.Xchè non lo è.Una delle cose che noto in questi anni è che tra il doveroso non-discriminare-mai, il non ridurre alcuno a stereotipi esteriori e compagnia bella, ci stiamo perdendo il gusto speciale delle diversità.Esistono cose che sono solo in un modo,e che rimangono tali dopo che le hai decantate di ogni idea preconfezionata, clichè, luogo comune possibile.

Una di queste è la psicologia omo, del singolo e di coppia.
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Veramente, quello che ha scritto ivo l'ho letto molte volta in quanto detto anche da etero.
Non mi sembra un'ottica omosessuale.
Concordo con khil quando parla del gusto delle diversità.
MA è anche giusto, se necessario, non perdere la dignità.
Non è necessario cancellarel'altra persona.
Se si riesce, magari restarci anche amico, se è amicizia vera.
Basta che questa amicizia non derivi dal fatto che non si riesca ad avere qualcosa di più, vale adire un rapporto che ormai o non c'è più o non c'è mai stato.
Saluti![ov]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Guarda Khil, nella mia cerchia di omo-amici sono guardato molto di traverso perchè non ragiono mai in maniera omo-politically-correct... non sono per il pride, per certi stereotipi. [:X]
dico solo che non bisogna MACERARSI nel passato. Bisogna guardare sempre AVANTI: perchè viviamo una volta sola (in questa terra).
Io vi giuro che per anni, finita una storia, la sera STESSA incontravo un altro e capitava pure che mi ci mettessi.. Cinico? Insensibile? Erotomane? [:p][:p] Niente affatto. Autostima tanta. Conoscenza della varia umanità... parecchia. E corazza di cuoio pure. Ma intanto sopravvivo (e anche decentemente). E vorrei vedervi felici, tutte e tutti.
[:D]
Besos
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Ivo il Grande docet! [^][:D] iaiaiaiaia !!

Ivo secondo me ha proprio ragione riguardo il chiudere con il partner almeno almeno per un buon periodo di tempo (dell'ordine di parecchi mesi)

L'amore e' fonte di gioie e dolori. Quando si parla di dolori la parola d'ordine deve essere: pensare ad altro, svagarsi etc.. etc.. e tutto cio' diventa assai piu' facile e naturale -solo nel caso in cui- il partner (che per le sue buone o cattive ragioni ci ha mollato) si ASTENGA TOTALMENTE dal cercarci, telefonarci, smessaggiarci..
e questa fase di distacco deve durare almeno fino a che i due ex morosi non imparino a vedere la loro storia ormai come un bel ricordo e nulla di piu'... e ce ne vuole di tempo... [;)]

 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
credo che sia una cosa troppo personale e ognuno reagisce in modo differente.

prima della mia attuale ragazza con la quale sto davvero bene, ho avuto una storia di 3 anni finita male e devo dire che per riprendermi ce ne ho messo di tempo,anche se so che bisogna guardare avanti, essere ottimisti, essere razionale in amore non ci
riesco, è una cosa troppo profonda e il cuore proprio non vuol ascoltare la mia testa.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
L'ottimo - e insuperato - scrittore Marcel Proust sosteneva che in amore è più facile liberarsi del sentimento che dell'abitudine. Cioè è proprio difficile chiudere quella saracinesca di rapporti, telefonate: quella consuetudine che avevi con il tipo o la tipa. [tp] Ma bisogna farlo perchè questo silicone che vi mettete addosso vi aiuta ad allontanare dalla vostra emotività ATTUALE questi tasti dolenti e scossi per troppo tempo. Certo è doloroso ma è indispensabile farlo! E poi non serbate mai troppo odio o rancore per chi vi ha fatto del male. Chi vi ha fatto del male non subirà alcunchè da questi vostri sentimenti negativi. [sp] Al contrario VOI vi macererete e non evolverete mai.