Cos'ho?

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se leggo molto questo forum da un paio d'anni a questa parte.
Cercherò di riassumere il più possibile la mia situazione.

Ho 27 anni.
Circa 3 anni fa inizio ad avere una forte caduta di capelli che dura molti mesi. Per forte caduta intendo che passando le dita tra i capelli ne restavano in mano almeno una decina e al lavaggio nel lavandino c'erano delle ciocche impressionanti di capelli. Una volta mi sono messa a contarli: erano più di 300.

Quando inizio a notare un diradamento mi decido ad andare da un dermatologo (luglio 2011) che mi guarda il cuoio capelluto con la lente e mi fa alcune domande. Alla fine la diagnosi è telogen defluvium cronico e mi prescrive una soluzione galenica con minoxidil, airol elocon e progesterone. In più olux schiuma per due mesi.

Diciamo che ho iniziato a notare una crescita di capellini sottilissimi ma la caduta non si arrestava, e invece di migliorare era peggiorata.

Sconfortata e non sapendo a chi rivolgermi (sono di Lecce e qui purtroppo non conosco dermatologi specializzati in tricologia)ho deciso di chiedere un consulto (via email) al dott. Marliani. Non posso che elogiarlo per il fatto che mi ha sempre risposto e, pur consapevole che si tratta pur sempre di un consulto online, mia ha chiesto di mandargli i risultati delle analisi del sangue.
Riporto anche a voi i risultati, con in rosso i valori fuori norma:

WBC-GLOBULI BIANCHI 6,6 (V.R. 4,8 - 10,8 1000/mm3)
RBC-GLOBULI ROSSI 4,79 (V.R. 4,00-5,40 milioni/mm3)
HGB-EMOGLOBINA 13,4 (V.R. 12 - 16 g/dl)
HCT-EMATOCRITO 39,9 (V.R. 35 - 48 %)
MCV-VOLUME GLOBULARE MEDIO 83,3 (V.R. 80 - 97 femtolitri)
MCH-CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 28,1 (V.R. 21,5 -32,7 pg)
MCHC-CONC. MEDIA EMOGLOBINA 33,7 (V.R. 32 - 38 g/dl)
RDW-INDICE DISTRIB. EMAZIE 12,7 (V.R. 11 - 16,5 %)
HDW-INDICE DISTRIB. EMOGLOBINA 2,73 (V.R. 2,1 - 3,2 g/dl)

PIASTRINE
PLT-CONTA 322 (V.R. 130 - 400 100/mm3)
MPV-VOLUME MEDIO PIASTRINICO 9,1 (V.R. 7,1 - 10 femtolitri)
PDW-AMP.DISTRIB. PIASTRINE 52,8 (V.R. 40 - 75 %)
PCT-PIASTRINOCRITO 0,29 (V.R. 0,1 - 0,4 %)

FORMULA LEUCOCITARIA
GRANULOCITI NEUTROFILI 54,6 ( 40 - 78 %)
LINFOCITI 32,5 (V.R. 19-49,4 %)
MONOCITI 7,8 (V.R. 2 - 9 %)
GRANULOCITI EOSINOFILI 2,5 (V.R. 0,0 - 7,5 %)
GRANULOCITI BASOFILI 0,6 (V.R. 0,0 - 2,4 %)
GRANDI CELLULE NON COLORATE 1,9 (V.R. 0,0 - 4,0 %)

SIDEREMIA 149 (V.R. 40 - 150 mcg/dl)
FERRITINA 7 (V.R. 5-170 mcg/l)
TRANSFERRINA INSATURA-UIBC- 314 (V.R. 150 - 350 mcg/dl)
TRANSFERRINA TOTALE-TIBC- 463 (V.R. 250 - 450 mcg/dl)
INDICE DI SATURAZIONE 32 (V.R. 30 - 50 %)

GLICEMIA 78 (V.R. 60-110 mg/dl)
VES (1^ ORA) 4 (V.R. 2 - 15 mm)
PROTEINE TOTALI 8,4 (V.R. 6,2 - 8,2 g/dl)
25-IDROSSIVITAMINA-D TOTALE 46,00 (V.R. deficienza <10; insufficienza 10-30; sufficienza 30-100; tossicità >100)
ACIDO FOLICO 7 (V.R. 3 - 17 ng/ml)
VIT. B12 811 (V.R. 200-950 pg/ml)
ZINCO SIERICO 89,4 (V.R. 50-150 mcg/dl)

TSH-TIREOTROPINA 2,86 (V.R. 0,15-4,50 uU/ml)
FT4 0,91 (V.R. 0,73-2,00 ng/dl)
FT3 2,96 (V.R. 2,2 - 4,2 pg/ml)
TESTOSTERONE 0,42 (V.R. 0,05 - 0,8 ng/ml)
TESTOSTERONE LIBERO 5,8 (V.R. 1,0 - 5,0 pg/ml)
DHEA-S 140 (V.R 35 - 430 mcg/ml)
ANDROSTENEDIONE 1,3 (V.R 1,2 - 3,1 ng/ml)
17-OH PROGESTERONE 0,8 (V.R. 0,1 - 0,8 ng/ml)

Il dottore mi ha consigliato delle compresse di ferro + supradyn per alzare la ferritina che è molto bassa e che può essere causa di effluvio. Per il dolore al cuoio capelluto mi ha consigliato il locoidon.
Contemporaneamente ho sospeso molto lentamente il minoxidil (in circa due mesi).

A distanza di 3 mesi la caduta dei capelli era molto molto diminuita, ma mi cadevano dei capelli corti e sottilissimi.

Ora però la caduta sta riprendendo ad essere abbondante e il diradamento è più evidente soprattutto alle tempie e nella zona centrale della testa, in più l'attaccatura dei capelli si sta come svuotando.
Ecco qualche foto: http://imageshack.us/g/190/img5068e.jpg/

Chiedo scusa per il lungo post e, nonostante questo sicuramente ho scordato qualcosa ma spero che qualcuno, che magari si trova nella mia stessa situazione, mi aiuti a capire cosa è successo ai miei capelli.

Qualche altra anomalia che ho riscontrato nei miei capelli:
-a volte ne cadono alcuni con una grossa pallina gialla alla radice
- alcuni capelli che cadono sono rigidi: quando lo tengo in mano resta dritto come un soldatino!
- alcuni capelli hanno una struttura irregolare, sono più spessi in alcuni punti e sottili in altri e non sono tubolari ma come schiacciati.

Ok, basta, vi saluto e vi ringrazio anche solo per aver letto tutto.

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Ciao! Tutto quello che devi fare e' trovare un dermatologo esperto in capelli. potresti avere sia effulvio che alopecia androgenetica ma solo con una visita potrai avere una risposta certa e una cura adeguata al tuo problema! Puoi trovare anche esperti sul sito come ho fatto io,infatti ora sono in cura da un bravissimo tricologo a Milano e i risultati pian piano ne sto avendo! :)

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
stai tranquillo a 27 anni e con quei capelli sei ancora in tempo per non far peggiorare niente.
A lecce c'è Dott. D'Ovidio dovresti immediatamente prenotare da lui. Anche se io farei un viaggetto da MArliani.
Se non sbaglio dovresti ripetere le analisi per vedere almeno se la ferratina si è alzata.

Ok, basta, vi saluto e vi ringrazio anche solo per aver letto tutto.
okok ciao [:D]

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Danielmar grazie per la risposta...il problema è proprio trovare un buon tricologo.

Roger Rabbit il dott. D'Ovidio è a Bari e avevo chiamato per prenotare ma ad Ottobre mi hanno detto che c'era da aspettare fino ad agosto e ho lasciato perdere.
Sinceramente credo che prima o poi andrò da Marliani, devo solo trovare il tempo e i soldi [:D]

Ma è possibile che sia alopecia androgenetica considerando le zone interessate dal diradamento?

fannygirl

Utente
28 Febbraio 2012
47
0
15
Ma sai che io non riesco a vedere dei diradamenti sulla tua testa? a me sembra decisamente ok ! (quantomeno dalle foto che hai postato) Però certamente se tu ti stai preoccupando significa che hai notato qualcosa, così come i dermatologi che ti hanno vista, non mi resta che augurarti quindi in bocca al lupo [:)]

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Fannygirl, ti ringrazio molto per il tuo augurio.[:)]
Non è che la mia situazione sia drammatica, nel senso che mi rendo conto che ci sono tante persone che stanno molto peggio di me, però il diradamento c'è ed ho paura che a 40 anni mi ritroverò calva! [:(]
Prima avevo dei bei capelli, con delle belle onde boccolose...ora invece non so come trattarli...sono cambiati e il diradamento mi imbarazza, soprattutto in spiaggia. Anche se, ripeto, non è una situazione estremamente grave.

Jackson il problema è che non ne sono sicura. Lasciando stare il primo dermatologo che mi ha vista [:(!] (no comment), il secondo invece mi ha detto che era telogen DEfluvium cronico. Ma quel DEFLUVIUM significa che i capelli che mi cadono non li potrò più riavere?[V]
Non capisco se è una cosa dalla quale si può guarire oppure me la devo tenere e basta.

E poi...la stempiatura non era un problema prettamente maschile?

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
E poi...qualcuno mi toglierebbe questo dubbio scemo? Un pò mi vergogno a fare questa domanda...[:I]
Mettiamo caso che sia effluvio cronico...potrebbe essere causato dalla carenza di qualche minerale presente nell'acqua?

Noi abbiamo installato da qualche anno il depuratore ad osmosi inversa e da allora io bevo solo quell'acqua.
Una cosa che mi è sembrata strana è che anche mia madre (65 anni) ha iniziato a perdere i capelli nel mio stesso periodo e lei fino a qualche anno fa aveva davvero una chioma fuori dal comune...un sacco di capelli!
Ci potrebbe essere qualche correlazione?

Chiedo magari anche a qualche medico...o se è presente un biologo....

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Qualcuno mi spiega la differenza tra i bulbi neri e quelli bianchi? Scusate la terminologia sicuramente scorretta ma spero abbiate capito cosa intendo.
Quando mi cadono i capelli alcuni alla radice hanno una specie di pallina bianca, altri ce l'hanno nera (non è il bulbo quello?) e altri ancora hanno una pallina dura e giallina gigante!! insomma...diciamo quasi un millimetro.
Mi spiegate le differenze?
Grazie mille!

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Tiro su il post per riportare i risultati delle analisi che ho fatto una settimana fa (riporto i valori più significativi, l'emocromo era tutto nella norma tranne il valore RDW-SD: 37,4 fl (38,5-45,10):

SIDEREMIA 98 mcg/dl (28-170)
FERRITINA 16 ng/ml (4-104)
CALCIO 9.6 mg/dl (8.50-11.50)
MAGNESIO 1.89 mg% (2.00-4.00)
RAME 116 mcg/dl (80-155)

L'unico valore leggermente basso è quello del magnesio, dovrei integrarlo ai fini tricologici?

La mia caduta in questo periodo (da un paio di mesi) è tornata abbondante ma sto sperando che si tratti di un effluvio stagionale, può essere utile assumere degli integratori per contrastare questa caduta copiosa?
Ho sentito parlare bene (online) delle capsule PHYTOPHANERE http://www.saninforma.it/Sezione.js...ratori&titolo=phytophanere-capelli/unghie che dovrebbero aiutare a rinforzare anche le unghie e, visto che io le ho molto sottili e fragili e mi si sfaldano in continuazione, pensavo di provarli.

INGREDIENTI
Olio Di Carota, Cistina, Metionina, Acerola (Vitamine C), Olio Di Borragine(Gamma-Linolenique), Olio Di Pesce(Epa-Dha), Olio Di Soia Idrogenato, Tocoferolo, Olio Di Crusca Di Riso(Gamma-Orizanol), Lievito Di Birra, (Glutine/Gluten) Lecitina Di Soia, Pantotenato Di Calcio, Beta-Carotene, Piridossina, Olio Di Germe Di Grano (Glutine/Gluten), Riboflavina, Biotina,
Involucro/Envelopple: Gelatina (Solifiti)/ Gelatine (Sulfites), Glicerina/Glycerine, Coloranti/ Colorants:E 171, E 172, Aroma /Arome Cereale (Glutine/Gluten)

Grazie mille e spero che possa rispondermi anche il dott. Gigli.