Cosa succede alla mia lozione ?

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Ho ritirato qualche giorno fà, la mia lozione galenica in farmacia con questa composizione:

Minoxidl di base 5%
Glicerolo 5mg (in sostituzione del glicole)
Alcool 80° q.b per 100 ml

Dopo averla applicata normalmente in questi giorni, ho notato che intorno al contagocce e in fondo alla boccetta si è formato un piccolo strato di non sò che cosa! All'apparenza sembra un piccolo addensamento cristallino, assomiglia quasi allo zucchero! agitandolo però non si muove!

Di cosa si potrebbe trattare? E' andata forse a male la lozione ?
E' mai capitato anche a Voi? Aspetto le vostre risposte

Grazie a tutti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Ho ritirato qualche giorno fà, la mia lozione galenica in farmacia con questa composizione:

Minoxidl di base 5%

Dopo averla applicata normalmente in questi giorni, ho notato che intorno al contagocce e in fondo alla boccetta si è formato un piccolo strato di non sò che cosa! All'apparenza sembra un piccolo addensamento cristallino, assomiglia quasi allo zucchero! agitandolo però non si muove!

Grazie a tutti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265

Minoxidl di base 5%

Grazie a tutti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Cosa devo fare? Dottore lei cosa mi consiglia? La mia lozione ormai non ha più effetto?

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Sembrerebbe che sua precipitata, prova a scuoterla fortemente dovrebbe riprendere.
Se non dovesse riprendersi riportala indietro.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
MA che vuol dire che una lozione è precipitata? All'apparenza sembra buona, ha solo questo poco di residuo in fondo alla boccetta e vicino al contagocce...

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da utent
MA che vuol dire che una lozione è precipitata? All'apparenza sembra buona, ha solo questo poco di residuo in fondo alla boccetta e vicino al contagocce...

Probabilmente il principio si è separato dalla soluzione, se scuotendola non si risolve fattela cambiare perchè vuol dire che la soluzione non è stata fatta correttamente. A me è successo con lo spiro in forma galenica.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Si è venuto a creare questo piccolo addensamento cristallino di circa 1 millimetro in fondo alla boccetta che sembra quasi zucchero e lo stesso riveste anche parzialmente il contagocce.

Dottore lei cosa ne pensa? nn sò che fare ? devo riportarla indietro ?

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
riportala indietro perchè così all'atto pratico la quantità che tu metti in testa ha una concentrazione di molto inferiore al 5% perchè tutto o quasi il principio attivo è sul fondo.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Dottore è forse colpa del minoxidil di base che il mio farmacista ha usato per la preparazione della lozione?

E' vero che il minoxidil di base, è difficile da sciogliere nel glicerolo? Nella mia lozione ha usato 5 mg di glicerolo, deve forse avere usare più mg di glicerolo per farlo sciogliere bene ?

Se la faccio ripreparare, che composiozione deve avere la mia lozione? Mi ha detto di non avere però il minoxidil solfato.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
La soluzione è cambiare la formulazione degli eccipienti.
Non è difficile impedire che in futuro possa precipitare, basta applicare delle piccole modifiche ma è sempre meglio parlarne col tuo medico.