Cosa porta una terapia a non funzionare più?

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Mi chiedevo quali fossero i motivi per cui una terapia completa a base di finasteride + minox e anti-dht topici smetta di fare il lavoro che discretamente aveva fatto per i precedenti 3 anni. È possibile che l'aga cambi intensità da accorgersi della differenza in qualche mese? Vorrei un parere dei dottori presenti sul forum e cosa consiglierebbero di fare, ovviamente dopo aver verificato il tutto con una visita. Ci sono alternative o ci si deve rassegnare?
È logico pensare che l'aggiunta di un potente anti androgeno come il ciproterone potrebbe ristabilire un equilibrio tale da rendere la situazione stabile?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
I motivi possono essere svariati, da sopraggiunti fattiri concausali cone stress acuti o cronici, carenze oligielememti, disendocrinie non accertate clinicamente tanto per citarne alcuni.
Saluti

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Bisogna sempre osservare il singolo caso e le condizioni di partenza ma direi con tranquillitá che dopo 3 anni é presto per rassegnarsi, bisognerebbe valutare la situazione per capire la causa del peggioramento.
Con il passare del tempo peró é inevitabile che l'aga faccia il suo decorso quindi bisogna essere onesti nel dire che prima o poi bisognerá gettare la spugna ma parliamo di decenni, non certo di 3 anni.
Saluti

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Grazie a entrambi per le risposte. È quasi un anno ormai che accuso una perdita abbondante di capelli, come avevo riportato in questa discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71227
Ho appurato che la tiroide è a posto, cosa che quando ho aperto l'altra discussione non sapevo ancora. Gli altri esami per i capelli sono regolari. Rispetto a fine ottobre noto un certo svuotamento delle tempie con sparizione dei paletti che erano nati grazie al minox e di tutta la zona agata con una maggior quantità di capelletti sottili nel lavandino. Non avendo cambiato nulla nelle cure e essendo stato sempre costante mi è rimasto da pensare solo ad un peggioramento dell'aga, anche se è successo tutto abbastanza in fretta. Mi sembra quasi come nel periodo in cui ho sospeso finasteride (mal consigliato) per parecchi mesi dove ho notato un peggioramento importante. Per questo sono preoccupato