Cosa ne pensate?

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
Ciao a tutte ho messo le foto sul mio album (Marleda)riguardo la mia situazione...ho 20 anni, che cosa ne pensate?Grazie a tutte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Marleda,
da quello che si può vedere c'è un lieve diradamento centrale, ma proprio lieve... Purtroppo le foto sono sfuocate e non si capisce qual è la qualità del capello, anche se mi sembra buona! Sarebbe interessante vedere anche i lati della testa e non solo la riga.
Sei già stata dal derma? Che ti ha detto?
baci
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
sono andata della dermatologa ma mi ha detto di non preoccuparmi che non ho niente anzi che ho un bel capello...pero non mi ha analizzato la cute..ha solo guardato sotto la luce e tirato 2 o 3 volte i capelli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma tu hai notato un diradamento che prima non avevi?
ne perdi molti? La dermatologa ti ha fatto fare le analisi del sangue?
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cara marleda, stai tranquilla[:)] hai dei capelli bellissimi e forti.
dalle foto si vede solo un lieve apertura della riga centrale, che magari è dovuta a effluvio da stress...
cmq se è un effluvio o altro sei all'inizio, penso che leggendo il forum ti sarai fatta un idea su quali sono le cause del possibile effluvio, in ogni caso per stare serena, ti consiglio di fare le analisi del sangue per vedere se hai tutti i valori nella norma e di contattare un dermatologo del sito cosi ti chiarisci ogni dubbio.

leggiti la parte sull'alopecia femminile, e se scorri i post indietro ne troverai diversi sulle analisi del sangue da fare,

un bacio!
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
non ne perdo molti...piu che altro ne perdo quando li asciugo. Pero ne trovo abbastanza in giro. La mia paura e che diventi come mio papà. Si ho fatto le analisi del sangue ma erano generali e andavano abba bene...solo qui ho scoperto che ci sono sostanze di cui non mi sono fatta le analisi come rame, zinco..ecc e quelle le devo fare.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Marleda,
se quelli che perdi sono tutti lunghi e spessi allora può essere un effluvio.
Le anlisi da fare sono : emocoromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, e per la tiroide se non le fai da molto, TSH, FT3 e FT4.
Prendi la pillola? se sì quale? Se non la prendi hai il ciclo regolare?
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
no nn prendo la pillola, il mio ciclo e irregolare e abbondante ...e questo spesso mi causa scompensi di ferro per il quale gia provvedo con del ferrograd dopo il ciclo(consigliatami dalla dermatologa).
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
per la tiroide non l ho mai fatta, non ho mai fatto una visita per gli ormoni a dir la verità...per rilevare i valori dellla tiroide bisogna sempre farlo dagli esami del sangue?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Marleda
direi che le foto non evidenziano nulla di preoccupante se non un leggero diradamento forse più dovuto ad un postuno di effluvio che altro. Ma ti sei accorta di questi punti un pò più visibili di recente o a seguito di eventi particolari?
Hai indagato come mai il ciclo è irregolare?
Per conoscere la salute della tiroide devi effettuare, sempre con un prelievo di sangue, l'FT3, l'FT4 ed il TSH.
Direi di tenere sotto controllo il ferro e la situazione per stabilire se peggiora con il tempo e magari nel frattempo effettuare tutte le analisi che non hai mai accertato.
Per il resto stai tranquilla.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
beh diciamo che mi sono accorta di questi punti da una annetto circa...cio che non si rivela dalle foto e che la parte frontale e anche diradata ma e difficile da far vedere dalle foto anche perche lo nascondo da una frangia. Ora ho fissato un appuntamento con la dottoressa per fissare tutte le opportune analisi...un ultima richiesta..potete elencarmi con precisione le analisi che mi consigliate di fare e precisamente di quali valori? Vi ringrazio, un abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Marleda,
le analisi sono quelle che ti ho indicato prima:
emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, e per la tiroide se non le fai da molto, TSH, FT3 e FT4.
I valori di riferimento sono questi:

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Quindi il ferro deve stare almeno sopra a 60 e la ferritina almeno sopra a 30.
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah secondo me il diradamento è sempre molto soggettivo.
A me nessuno direbbe mai che ho avuto problemi di capelli, eppure non li ho certo recuperati tutti, quelli persi.
Deduco che se Marleda è andata dal dermatologo, significa che ha notato un diradamento. E la riga centrale sembra più larga rispetto ai pochi mm di una capigliatura normale. Poi certo, tutto è soggettivo, ma non bisogna per forza aspettare di avere una situazione pessima per cominciare a curarsi! anzi! Secondo me è meglio correre ai ripari prima possibile.
 

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
mi rincuora molto il tuo commento cloud...ma se mi avresti visto qualche anno fa sembravo un gatto che non si vedeva neppure la riga...per questo per evitare che peggiori voglio farmi vedere..[:X]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
secondo me di a.a. non c'è traccia.
Hai bei capelli, sembrano anche molto lucidi.
Se la riga è un pò più larga sicuramente è stato un effluvio, anche sea me sembra stretta, sembra bianca ma per un effetto flash.
Insomma se ti incontrassi per strada non penserei nulla.
Se li perdi quando li asciugi, è normale, quello dipende dalla frizione del lavaggio e dalla stiratura con pettine e phon, lo stesso Marlianidice che in un soggetto sano si perdono dai 30-50 capelli ad ognilavaggio anche molto ravvicinato.
cmq se seistata da un derma e ti ha detto di stare tranquilla io mi fiderei.
ciao!!