cosa fareste?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ero indeciso se mettere o meno questo discorso sul forum, ma ho bisogno di pareri.
Da un mese circa il rapporto con mio fratello (piccolo di 5 anni meno di me) è diventato insostenibile, impossibile e pesante.
Motivo di ciò è il rancore/invidia/rabbia che prova verso di me da quando ha saputo che alcune sue amiche vengono dietro. Cosa normalissima, che per me è di poco conto se non irrilevante.
Purtroppo però da quel giorno...vi giuro ogni ora trascorsa a casa è diventata quasi un piccolo inferno.
Ascolto continue frasi gratuite e prive di senso verso le quali spesso non ci credo ..perchè appunto assurde.
Ascolto continuamente frasi del tipo Sei solo un buffone..Ti credi...E' inutile che ti prepari bene per uscire che non sei nessuno e molte altre ancora.
E' diventato un clima irreale...a volte mi stupisco di come non si riesca a stare 10 min (e giuro 10) senza sentire queste cose.
Perfino la sera ..anche quando torno tardi e mio fratello dorme ricomincia...
Ho 20 anni e non voglio umiliarlo..perchè potrei farlo, ma sinceramente neanche posso eternamente sorridere o sorvolare.
Dico io...ma si può essere cosi cattivi?
La risposta è si.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Ero indeciso se mettere o meno questo discorso sul forum, ma ho bisogno di pareri.
Da un mese circa il rapporto con mio fratello (piccolo di 5 anni meno di me) è diventato insostenibile, impossibile e pesante.
Motivo di ciò è il rancore/invidia/rabbia che prova verso di me da quando ha saputo che alcune sue amiche vengono dietro. Cosa normalissima, che per me è di poco conto se non irrilevante.
Purtroppo però da quel giorno...vi giuro ogni ora trascorsa a casa è diventata quasi un piccolo inferno.
Ascolto continue frasi gratuite e prive di senso verso le quali spesso non ci credo ..perchè appunto assurde.
Ascolto continuamente frasi del tipo Sei solo un buffone..Ti credi...E' inutile che ti prepari bene per uscire che non sei nessuno e molte altre ancora.
E' diventato un clima irreale...a volte mi stupisco di come non si riesca a stare 10 min (e giuro 10) senza sentire queste cose.
Ho 20 anni e non voglio umiliarlo..perchè potrei farlo, ma sinceramente neanche posso eternamente sorridere o sorvolare.
La risposta è si.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
La risposta è si.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Forse io potrei provare a capire tuo fratello, perchè io ho 20 anni ma ho un fratello più grande di 3 anni che nonostante il mio successo con le ragazze, ha sempre avuto più successo di me, essendo alto, biondo e con un fisico migliore del mio.
Eppure la mia invidia è sempre stata trasformata/convertita in/dall' ammirazione dal grande affetto che provo per lui, evidentemente tuo fratello non ti vuole affatto bene, è dura da sentire tempions, ma credo sia così.
Non è che lo trascuri?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
No non penso di averlo trascurato.
E' cattivo e la cosa mi preoccupa...più che altro per lui, poi dei suoi continui giudizi non so' che farmene anche se da semplici parole sono diventate manifestazioni per me insopportabili.
Probabile che mi ammira...ma il modo con cui lo espone è da sputarlo in faccia nonostante sia solo un 15enne.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Se voglio riproporre il mio caso al tuo...è come se nel 80% dei tuoi discorsi con tuo fratello gli dicessi sei brutto hai un fisico brutto nonostante magari sia perfetto sei un presuntuoso ecc..ecc..
E' un qualcosa di illogico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Nessuno diventa cattivo per partito preso... dietro una cattiveria c'è sempre una sofferenza...
Forse dovresti provare a parlarci e a capirlo, da fratello, complice e non da rivale o modello. Non c'è niente di più irritante di avere un modello da dover seguire....

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
La chiave di lettura psicologica è molto semplice per un terapeuta: tuo fratello nell'inconscio TEME DI PERDERTI. [tp] Anche a me è successo, io avevo 12 anni e mio fratello 21, lo adoravo; si sposò molto presto (all'età di 22 anni) e per me fu un trauma incredibile. Piansi per settimane. [tp] Io ero un genietto a scuola ma ero molto legato a lui, ai dischi, allo stereo che ascoltavamo, ai giochi che facevamo.
Questa sindrome abandonica passerà quando tuo fratello crescerà, e così pure la sua autostima. [sp] Devi allora essere calmo e non cambiare l'atteggiamento che hai per lui, atteso che attraversa un periodo di crisi di crescita. Il discorso delle amiche è solo un pretesto.
La fattura con la parcella te la mando a casa?
[:D][:D][:D][:D][:D]

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Grazie dei consigli. Io penso di stare affrontando bene la situazione, con maturità e distacco.
A casa ci passo solo la mattina presto e il primo pomeriggio quindi relativament è più semplice sopportarlo.
Mio fratello non penso sia inferiore a me per cui non deve mitizzarmi...nè usarmi come modello.
Poi c'è anche da considerare il contesto della nostra famiglia...che per me non è stata d'esempio.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
secondo me per dare un parare obiettivo bisognerebbe sentire le due campane e come stanno davvero le cose...da come la dici tu tuo fratello non ha motivo di essere arrabbiato con te..forse è invidioso,ma bisognerebbe capire il perchè lo è.