Cosa fare? Un consiglio.

giulianaw

Utente
21 Ottobre 2008
6
0
5
Ciao a tutti,
sono nuova e finalmente ho deciso di affrontare questo problema (caduta di capelli) a me non tanto nuovo, purtroppo [V]
Ho 28 anni, e circa 6-7 anni fa ho avuto una copiosissima caduta, dovuta a vari fattori.
All'epoca andai da un dermatologo, che mi parlò di effluvio o onda di muta, presi un bel po' di integratori per qualche tempo (anche se non fui precisissima) e alla fine la situazione migliorò nel giro di un annetto. In pratica, cambiai anche vita, andando a lavorare fuori. Da allora i capelli non li ho più pensati, sebbene non fossero tanto migliorati... o meglio mi spiego: la caduta si era fortemente arrestata fino a diventare pressocchè nulla (cosa che neanche io credevo ai miei occhi), e successivamente quando ho avuto cadute stagionali non davo per nulla peso alla cosa. Non ho capito cosa sia successo in me, perchè inizialmente questo problema dei capelli aveva costituito un problema che mi stava rovinando la vita, ad un tratto non ci ho fatto più caso, ho continuato ad uscire e fare le solite cose, e la caduta si è poi arrestata... e se arrivavano periodi di caduta... chissene! [:D] Devo dire che comunque dopo l'arresto della caduta c'è stato un miglioramento della densità, ma mai un ritorno a come ero prima del disastro iniziale! [:(!] Aggiungo anche che tolto qualche mese in cui ho applicato qualche lozione nel periodo di caduta massiva, non ho mai fatto una vera e propria (costante) cura.
Comunque, vabbè... il tempo va avanti, lo stress lavorativo è diventato tanto e unito ad altre vicende della mia vita adesso è da giugno che la situazione sta tornando ai livelli di panico di 6-7 anni fa. Ho una perdita massiva di capelli, oltre 500 al lavaggio e tantissimi durante il giorno... anche se mi pettino, in qualunque momento mi metto le mani nei capelli ne trovo 10-20 penzoloni... ne lascio ovunque... e se all'inizio badavo poco alla cosa pensado che prima o poi si sarebbe arrestata a distanza di 5 mesi non credo più che sia una caduta fisiologica, ma inizio a credere che ci sia dell'altro.
Vero è che sono stressatissima e ho fatto una vita poco regolare (sia per quale che riguarda il cibo che il sonno... nottate sveglia e giorni interi a dormire... e pasti saltati alla grandissima, senza una giusta e varia dieta! [}:)])... però.. boh, mi sembrano tanti i capelli che sto perdendo. La maggior parte sono grossi e lunghi, però ci sono anche quelli piccoli, corti e sottilissimi... e leggendo qua e là, questa cosa desta un po' di
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Giuliana, benvenuta! leggendo la tua situazione mi viene subito spontaneo innanzitutto dirti di non prendertela con i tuoi capelli, strappandoli o cmq. maltrattandoli, perchè intanto peggiori solo la situazione, quindi non risolvi nulla, neanche riesci a calmarti! penso che dovresti fare al più presto una visita dermatologica, da un medico specializzato in tricologia che possa valutare la tua situazione e capire se la tua caduta di capelli è dovuta allo stress, a qualche carenza o a problemi ormonali! al di là del fatto che per ora i capelli cadono un pò a tutti ma è una caduta normale e fisiologica soprattutto, ma potrebbe esserci di fondo un effluvio dovuto non so a cosa! se non sai a chi rivolgerti cerca all'interno del forum nella sezione : cerchi un bravo dermatologo lì troverai un medico di sicuro specializzato e magari vicino casa tua!.
non posso esserti molto d'aiuto perchè non ci sono molti elementi per cercare di capire come aiutare la caduta ed i tuoi capelli! ma non disperare già se hai deciso di fare qualcosa anzicchè ignorare la caduta è tanto.
ciao
 

giulianaw

Utente
21 Ottobre 2008
6
0
5
Grazie Nanty per il buon consiglio che mi dai. Io, in realtà, dal dermatologo non vorrei andare per paura di sentirmi dire una diagnosi che non mi piace, e credo che dopo davvero non riuscirò a stare più tanto serena [:(!]Comunque, dal punto di vista ormonale posso dirti che prendo la pillola (gracial) da qualche anno, perchè la ginecologa ritiene che finchè non desidero figli è meglio preservare l'ovaio.
Comunque si, devo far qualcosa... e devo togliermi anche il vizio di strapparmi i capelli! E' che ormai è come un riflesso, io mi metto a pensare a qualcosa, e cerco concentrazione... e come chi suole mangiare le unghie o giocherellare con qualcosa... io inizio a toccarmi i capelli e finisce che alla fine ne strappo anche qualcuno.... Non sento nemmeno dolore [xx(] Adesso per ovviare a questa mania li sto portando legati con la coda, ma finisce sempre che inizio a toccarmeli anche così, e alla fine sono spesso tutta scapigliata[B)] Oggi comunque sembra che ne ho persi un po' meno.... mah! Per adesso inizierò a prendere qualche buon integratore, spero che qualcosa faccia.

Ti terrò aggiornata... grazie mille per la partecipazione! [^]
 

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
io non sono una super esperta ma sono quasi 2 anni che bazzico qua e là.
Il consoglio che posso darti è di rivolgerti il prima possibile da un bravo Tricologo.Marliani, Gigli, Tosti ecc...
Non perdere tempo e NON avere paura.
Che qlc diagnosi possa darti, ci sono le cure adeguate per migliorare la situazione.

Credimi!

ps. Io il 15 novembre vado da Gigli...(che cil CIELO mi aiuti :)) )
 

leasy

Utente
18 Ottobre 2008
85
0
65
ciao giuliana, ho letto che prendi la pillola gracial..ho letto da qualche parte che rientra tra le pillole androgenizzanti...forse può essere una causa non so prova a informarti.
ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si giuliana io di mangiare le unghie ne so qualcosa, ho rallentato un pò da quando noto che mi fanno male anche i denti e da quando vedo che le mie unghie sono ridotte ai minimi termini!!! quindi anche se è una valvola di sfogo, tutto può interrompersi con la ns. sola buona volontà, e penso che per dei capelli in +, (almeno per me) ne valga la pena! se solo io potessi fare dei sacrifici ed aver risultati!! li farei!ciao [:X]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
vai dallo specialista, la paura della diagnosi è più che comprensibile (per me più che mai, dato che sono piuttosto ipocondriaca) ma combattila prima che diventi tardi