cosa fare dopo il trapianto

platone100

Utente
8 Marzo 2007
3
0
5
ciao a tutti vi scrivo affinchè sappiate darmi informazioni su come comportarmi dopo aver eseguito un auto trapianto di capelli in tunisia.. per prima il dottore mi ha detto che non devo prendere nessun medicinale postoperatorio ma a dire la verità sono davvero preoccupato in quanto il viso mi si è gonfiato in maniera spropositata e soprattutto gli occhi anche se ora a a sei giorni dall'intervento è diminuito e poi vorrei sapere se devo medicare in qualche modo la cicatrice dietro visto che sempre il dottore mi ha detto che non devo fare niente.. ma a dire la verità io la sento gonfia.. AIUTATEMI NON SO SE DEVO PREOCCUPARMI

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
queste sono le istruzioni post operatorie di Hasson&Wong.
Il chirurgo che ti ha detto di non assumere e non fare nulla rasenta la pazzia!!

EVITARE ASSOLUTAMENTE DI URTARE OGGETTI CON IL CAPO!!!!

DOPO L'INTERVENTO:

Riposare, dormire, leggere,guardare la televisione e rilassarsi per il resto della giornata evitando posizioni supine e soprattutto eventuali pressioni sulla zona innestata

Non modificare la propria normale dieta alimentare. Non assumere Aspirina, Ibuprofen o alcolici per 5 giorni. In caso di dolore si potrà assumere Tylenol Forte o Tylenol 3

Riposare e dormire utilizzando uno o più cuscini nella zona immediatamente sottostante la parte del prelievo e quella ricevente in modo da evitare ogni genere di pressione o strofinio sulla zona dell’intervento

In caso di lievi Emorragie applicare una costante e delicata pressione sull’area per circa 20 minuti al termine dei quali verificarne l’eventuale arresto ed in caso negativo contattare il dottore ad uno dei numeri d’emergenza che vi sono stati forniti

Assumere i Farmaci che vi sono stati prescritti con le seguente modalità:

Antibiotici: Keflex una compressa 4 volte al giorno fino ad esaurimento scorte

Antidolorifici: Tylenol 3 In caso di dolore 2 compresse ogni 4 ore

Sonniferi: Imovane La prima notte 1 compressa 30 minuti prima di dormire

Per la pulizia del capo usare le seguenti modalità

Il Giorno dell’operazione ed il successivo non lavare i capelli o bagnare la testa per cui fare la doccia solo al resto del corpo

Il 3 Giorno fare lo shampoo in modo delicato lavando la zona donatrice con una maggiore intensità rispetto al resto della testa. Evitare di esporre la zona del trapianto ad una doccia intensa o a pressioni delle unghie. Asciugare il capo con leggere e rapide pressioni dell’asciugamano sullo scalpo (in pratica dei lievi colpetti)

Il 4 Giorno ripetere lo shampoo con le modalità precedentemente elencate e lo stesso dicasi ogni giorno fino alla data in cui verranno tolti i punti. Le croste cicatriziali dovrebbero distaccarsi dal cuoio capelluto entro 7-12 giorni dall’intervento e vi preghiamo di non allarmarvi ove notaste ciocche di capelli nella crosta essendo ciò del tutto regolare e normale dato che la maggior parte dei capelli trapiantati cadono per lo shock subito mentre le cellule che li producono sopravvivono all'interno del cuoio capelluto.

Evitate nelle 3 settimane post intervento attività sportive che richiedono eccessivi sforzi fisici e sudorazioni eccessive (es. sollevamento pesi, corse, bici etc etc) mentre attivitá fisiche moderate potranno essere riprese dopo 2 settimane. Niente nuoto per 2 settimane

E’ possibile avvertire un Rigonfiamento nella zona frontale, sugli occhi e sul naso. L’eventuale manifestazione e la durata dello stesso non sono prevedibili a priori ma se ciò dovesse accadere esso sarà visibile il secondo o terzo giorno

La rimozione dei punti dovrà avvenire 10 giorni dopo l’intervento da parte del nostro staff o del vostro medico di famiglia nei luoghi di vostra residenza

Durante la degenza nella 1 settimana lasciare il piú possibile la parte trapiantata all’aria aperta evitando l’uso di cappelli e di toupet se non assolutamente necessari. Nella 2 settimana non usare il toupet. Non usare prodotti per capelli ( tipo gel, creme, hair spray etc etc) per almeno 2 settimane. Evitare l’esposizione solare della zona trapiantata per almeno 6 settimane dato che un’eventuale bruciatura ne impedirà e ritarderà la rapida guarigione. E’ opportuno utilizzare un cappello oppure dopo che le croste saranno cadute un abbronzante

Al fine di evitare infezioni si consiglia di non esporsi durante il lavoro ad ambienti con aria viziata e poco salubri e ad una traspirazione eccessiva per le prime 2 settimane. Qualsiasi rossore ed eventuali “foruncoli con pus” dovranno essere segnalati immediatamente alla clinica. Le Infezioni sono comunque molto rare.

Le croste cicatriziali con o senza ciocche di capelli cadranno in genere nei 7-14 giorni dopo l’intervento mentre la maggior parte dei capelli cadrà approssimativamente dopo 4 settimane

E’ possibile che vi sia un Intorpidimento e quindi una mancanza di sensibilità della zona donatrice e ricettiva dovuto all’eventuale lesione durante l’intervento di terminali nervosi che verranno rigenerati normalmente entro 3-18 mesi dall’intervento

platone100

Utente
8 Marzo 2007
3
0
5
grazie tantissimo per la risposta..
mi interessa sapere se bisogna medicare in qualche modo la zona della cicatrice dietro la nuca e i capelli dopo quanto potrò pettinarli visto che mi fa impressione solo a toccare la zona ricevente..

Citazione:Messaggio inserito da BOLA
queste sono le istruzioni post operatorie di Hasson&Wong.
Il chirurgo che ti ha detto di non assumere e non fare nulla rasenta la pazzia!!

EVITARE ASSOLUTAMENTE DI URTARE OGGETTI CON IL CAPO!!!!

DOPO L'INTERVENTO:

Riposare, dormire, leggere,guardare la televisione e rilassarsi per il resto della giornata evitando posizioni supine e soprattutto eventuali pressioni sulla zona innestata

Non modificare la propria normale dieta alimentare. Non assumere Aspirina, Ibuprofen o alcolici per 5 giorni. In caso di dolore si potrà assumere Tylenol Forte o Tylenol 3

Riposare e dormire utilizzando uno o più cuscini nella zona immediatamente sottostante la parte del prelievo e quella ricevente in modo da evitare ogni genere di pressione o strofinio sulla zona dell’intervento

In caso di lievi Emorragie applicare una costante e delicata pressione sull’area per circa 20 minuti al termine dei quali verificarne l’eventuale arresto ed in caso negativo contattare il dottore ad uno dei numeri d’emergenza che vi sono stati forniti

Assumere i Farmaci che vi sono stati prescritti con le seguente modalità:

Antibiotici: Keflex una compressa 4 volte al giorno fino ad esaurimento scorte

Antidolorifici: Tylenol 3 In caso di dolore 2 compresse ogni 4 ore

Sonniferi: Imovane La prima notte 1 compressa 30 minuti prima di dormire

Per la pulizia del capo usare le seguenti modalità

Il Giorno dell’operazione ed il successivo non lavare i capelli o bagnare la testa per cui fare la doccia solo al resto del corpo

Il 3 Giorno fare lo shampoo in modo delicato lavando la zona donatrice con una maggiore intensità rispetto al resto della testa. Evitare di esporre la zona del trapianto ad una doccia intensa o a pressioni delle unghie. Asciugare il capo con leggere e rapide pressioni dell’asciugamano sullo scalpo (in pratica dei lievi colpetti)

Il 4 Giorno ripetere lo shampoo con le modalità precedentemente elencate e lo stesso dicasi ogni giorno fino alla data in cui verranno tolti i punti. Le croste cicatriziali dovrebbero distaccarsi dal cuoio capelluto entro 7-12 giorni dall’intervento e vi preghiamo di non allarmarvi ove notaste ciocche di capelli nella crosta essendo ciò del tutto regolare e normale dato che la maggior parte dei capelli trapiantati cadono per lo shock subito mentre le cellule che li producono sopravvivono all'interno del cuoio capelluto.

Evitate nelle 3 settimane post intervento attività sportive che richiedono eccessivi sforzi fisici e sudorazioni eccessive (es. sollevamento pesi, corse, bici etc etc) mentre attivitá fisiche moderate potranno essere riprese dopo 2 settimane. Niente nuoto per 2 settimane

E’ possibile avvertire un Rigonfiamento nella zona frontale, sugli occhi e sul naso. L’eventuale manifestazione e la durata dello stesso non sono prevedibili a priori ma se ciò dovesse accadere esso sarà visibile il secondo o terzo giorno

La rimozione dei punti dovrà avvenire 10 giorni dopo l’intervento da parte del nostro staff o del vostro medico di famiglia nei luoghi di vostra residenza

Durante la degenza nella 1 settimana lasciare il piú possibile la parte trapiantata all’aria aperta evitando l’uso di cappelli e di toupet se non assolutamente necessari. Nella 2 settimana non usare il toupet. Non usare prodotti per capelli ( tipo gel, creme, hair spray etc etc) per almeno 2 settimane. Evitare l’esposizione solare della zona trapiantata per almeno 6 settimane dato che un’eventuale bruciatura ne impedirà e ritarderà la rapida guarigione. E’ opportuno utilizzare un cappello oppure dopo che le croste saranno cadute un abbronzante

Al fine di evitare infezioni si consiglia di non esporsi durante il lavoro ad ambienti con aria viziata e poco salubri e ad una traspirazione eccessiva per le prime 2 settimane. Qualsiasi rossore ed eventuali “foruncoli con pus” dovranno essere segnalati immediatamente alla clinica. Le Infezioni sono comunque molto rare.

Le croste cicatriziali con o senza ciocche di capelli cadranno in genere nei 7-14 giorni dopo l’intervento mentre la maggior parte dei capelli cadrà approssimativamente dopo 4 settimane

E’ possibile che vi sia un Intorpidimento e quindi una mancanza di sensibilità della zona donatrice e ricettiva dovuto all’eventuale lesione durante l’intervento di terminali nervosi che verranno rigenerati normalmente entro 3-18 mesi dall’intervento

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Ciao platone leggi il privato che ti ho mandato.
Se hai fatto un trapianto strip dovresti avere una cicatrice.
Hai già levato i punti (o le graffette).
L'unico medicamento che posso consigliarti visto che sei a 6 giorni ormai è applicare un leggero strato sulla cicatrice sulle unità innestate di BACTROBAN crema per prevenire eventuali infezioni.
In realtà il tuo chirurgo avrebbe dovuto darti degli antibiotici nell'immediato dopo operazione.
Segui le istruzioni per il lavaggio che ti ho dato.
Per ridurre il gonfiore cerca di dormire formando un angolo di 45°.
Quando sarai a 8-10 gg dall'intervento puoi applicare dell'aloe vera gel pura al 99% in zona ricevente. Ottime sono le marche ESI e Zuccari.

pinnuzste

Utente
30 Settembre 2006
5
0
5
ciao sono stefano ,personalmente ho fatto un intervento con tesauro il 20 febbraio 2007 e tuttole è andeto benissimo senza alcun gonfiore o altro, non capisco perchè per risparmiare sulla salute andate a mettervi nelle mani del primo che passa. Comunque ti consiglio di parlarne al più presto con il tuo medico di famiglia se non ti diminuisce il gonfiore perche probabilmente hai in corso una infezione post operatoria. auguri stefano

pinnuzste

Utente
30 Settembre 2006
5
0
5
Mi meraviglio della tua risposta da incompetente senza sapere esattamente il tipo di intervento che ho fatto , complimenti per la tua polemica inutile stefano

platone100

Utente
8 Marzo 2007
3
0
5
grazie.. ma il gonfiore fortunamente è diminuito.. ho solo i punti dietro la nuca che mi tirano un pò.. la mia preoccupazione è sata quella che il dottore mi aveva detto di non prendere assolutamente nulla e vedendomi in quelle condizioni certo che mi sono spaventato.. nemmeno un antibiotico mi ha prescritto.. comq in tunisia ci sono arrivato tramite chirurgia e vacanze è tutto sommato non sono male.. ma non andateci soli.. una minima cazzata vi sembrerà di essere soli nel mondo..

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sei tu che non l'hai detto pinnuz, cmq parlavo in generale, hai dato un giudizio, io ne ho dato un altro, l'incompetente te lo puoi tenere per te.