Cosa devo fare?

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
Da circa un anno,soffo di un dolore sottocutaneo (tipo se i capelli me li tirassero) veramente fastidioso perchè per alcuni periodi (o in particolari ore della giornata,tipo la sera)è veramente forte.Tale dolore è iniziato da quando ho incominciato a perdere capelli e adesso ho una stempiatura che non so se è fisiologica o meno(nessuno dei miei parenti è senza capelli,mio padre è stempiato).Un minimo risultato lo sto ottenendo utilizzando il Ducray extradelicato e successivamente l'aloe vera gel, ma ancora il dolore non mi è passato.La causa di questa situazione potrebbe essere la dermatite seborroica (visto che a detta del mio precedente dermatologo il mio viso era affetto da questa malattia)?La dermatite sebborroica può causare dolore o le cause devono essere ricercate in altri fattori? Ormai stanco proprio oggi ho prenotato la visita dal dott. D'Ovidio consigliatomi da voi del forum ma tale visita non potrà essere fatta in tempi brevi (la segretaria mi ha parlato anche di marzo).Intanto cosa posso fare?C'è qualche modo per eliminare questo dolore?
grazie a tutti

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
Da circa un anno,soffo di un dolore sottocutaneo (tipo se i capelli me li tirassero) veramente fastidioso perchè per alcuni periodi (o in particolari ore della giornata,tipo la sera)è veramente forte.Tale dolore è iniziato da quando ho incominciato a perdere capelli e adesso ho una stempiatura che non so se è fisiologica o meno(nessuno dei miei parenti è senza capelli,mio padre è stempiato).Un minimo risultato lo sto ottenendo utilizzando il Ducray extradelicato e successivamente l'aloe vera gel, ma ancora il dolore non mi è passato.La causa di questa situazione potrebbe essere la dermatite seborroica (visto che a detta del mio precedente dermatologo il mio viso era affetto da questa malattia)?La dermatite sebborroica può causare dolore o le cause devono essere ricercate in altri fattori? Ormai stanco proprio oggi ho prenotato la visita dal dott. D'Ovidio consigliatomi da voi del forum ma tale visita non potrà essere fatta in tempi brevi (la segretaria mi ha parlato anche di marzo).Intanto cosa posso fare?C'è qualche modo per eliminare questo dolore?
grazie a tutti

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
grazie a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Sampei,
il sintomo da te descritto sembra essere tricodinia, che di solito accompagna gli effluvi.
Intanto che aspetti la visita, puoi provare ad applicare Locoidon lozione 3 volte a settimana.
baci
Claudia

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Sampei! (grande nome , sarai certamente un ottimo pescatore!!)

Sì come dice claudia potrebbe trattarsi di tricodinia;
La visita da D'Ovidio è una cosa molto positiva, ma non aspettare fino a marzo per iniziare a curarti.

certamente penso che anche la dermatite possa contribuire all'infiammazione perifollicolare e quindi compromettere la guarigione da questo fastidioso prurito.

Se l'aloe ti da un po' di beneficio, può significare che la strada è quella giusta.
ùo ti consiglio di effettuare un trattamento topico con Locoidon lozione e con tricomin spray.

trovi i dettagli sul sito

tienici informati!
[;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Sampei,
comunque ti aveva già risposto il Dr. Gigli...[:D]
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7230
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Potrebbe essere una tricodinia sintomo di effluvio, bva bene il locoidon 3 volte la settimana.
saluti

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Temo di soffrire anch'io dello stesso problema, anche se non ne sono sicura al 100%. Sento dolore al toccarmi il cuoio capellutto in alcuni punti della testa. Si tratta della zona in cui la seborrea si presenta con più ostinazione e dove solitamente raccolgo i capelli per farne una coda. Si può trattare di tricodinia?

Ci mancava solo questa! Grazie!!!
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Marina,
credo di sì! Un consiglio spicciolo.... Non fare la coda! Piuttosto una treccia morbida... Io almeno noto che la tricodinia, se ce l'ho, mi peggiora se lego i capelli...
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Marina,
credo di sì!

AAAAAAHHHHHHH [:211]
Lo sapevo che non poteva essere così semplice! Corro a farmi una cultura su questo argomento! Hai qualche link da consigliare? Ho sbirciato i vecchi posts, ma non ho trovato posts esaurienti sull'argomento.

Adoro farmi la treccia, ma avendo il problema della seborrea, i capelli sono sempre troppo sporchi per poterli acconciare così. La coda è l'unico sistema per celare la cute...

Mirea, anche tu hai questo problema?

Sono affranta.
Marina

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
SIIIII! Ho pure la tricodinia!! Evviva!!!!

A parte gli scherzi molto spesso sento un gran fastidio alla testa come se qualcuno mi tirasse i capelli... non so come uno strano movimento!!!

Approfitto di questo post per dirti che ho finalmente provato l'Aloe vera e ti ringrazio del cosiglio perchè, almeno come prima impressione, mi e' piaciuta molto.... i capelli mi sembrano più corposi.. vedremo domani come sarà... Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissime Marina e Mirea,
la tricodinia non ha origini ben certe, si pensa che si tratti di un'infiammazione del bulbo, ma ancora non è chiarissimo. Di solito si manifesta nell'effluvio, ed è una sensazione di dolore quando si spostano i capelli, come se si sentisse tirare. Comunque un fastidio al cuoio capelluto. Ho trovato solo alcuni links in cui se ne accenna:
http://www.sitri.it/cura/cura.html

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.739

http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2004/05/159515.shtml

comunque personalmente sia il Tricomin che l'Ell Cranell Alpha fanno sparire la tricodinia...
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mirea
SIIIII! Ho pure la tricodinia!! Evviva!!!!

A parte gli scherzi molto spesso sento un gran fastidio alla testa come se qualcuno mi tirasse i capelli... non so come uno strano movimento!!!

Approfitto di questo post per dirti che ho finalmente provato l'Aloe vera e ti ringrazio del cosiglio perchè, almeno come prima impressione, mi e' piaciuta molto.... i capelli mi sembrano più corposi.. vedremo domani come sarà... Baci

La sensazione che provo è come una miriade di spilli che mi punzecchiano la testa... che orrore, a volte mi prendono delle fitte terribili!!!

Sono invece molto contenta che l'aloe ti abbia dato dei buoni risultati. Non senti i capelli più morbidi?
Un abbraccione,
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia

comunque personalmente sia il Tricomin che l'Ell Cranell Alpha fanno sparire la tricodinia...

Grazie mille per il consiglio!!!!
Marina