Cosa c'e'............

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
nello smettere di desiderare? La pace, la morte dell'anima, della mente, dei sensi?.....o l'inizio di una piu' alta saggezza?


 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
nello smettere di desiderare? La pace, la morte dell'anima, della mente, dei sensi?.....o l'inizio di una piu' alta saggezza?


 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
nello smettere di desiderare? La pace, la morte dell'anima, della mente, dei sensi?.....o l'inizio di una piu' alta saggezza?


 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
La morte di tutto, corpo, anima, sensi. Potremmo dire che etimologicamente parlando desiderio significa vita.
Basti pensare che noi mangiamo per vivere e quindi per il desiderio della vita, che anche se noi volessimo non potremmo bloccare il battito del cuore perchè batte cmq per il desiderio dell'esistenza.

Chi non desidera più non può trovarsi in una situazione peggiore!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Saro' un po' rinco***onito dai panettoni ma confesso che non ho capito il senso del post... magari riformulalo in modo più leggibile.
Un bacio.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ivo e mi sa che ti sei rinco***onito veramente....come, adesso non capisci nemmeni più l'italiano?
Mi sa che questi uomini ti fanno perdere la testa!!! [:D][:D][:D]
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
è l'inizio di una più alta saggezza, tolti i desideri primari, come mangiare, bere ecc gli altri sono desideri di cui in realtà non abbiamo bisogno.

Ci sono vari esempi di uomini che hanno scelto questa via, prendo spunto da Isaku Ikeda, colui che ha raggiunto l'illuminazione, ma è un percorso difficile da fare.
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Aggiungo una considerazione che mi è venuta in mente adesso, spesso la morte dell'anima si ha nel desiderare tanto una cosa e nel non raggiungerla.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
nello smettere di desiderare direi sicuramente che c'è solo la morte dell'anima.

Smettere di sognare e di desiderare per l'anima equivale allo smettere di respirare per il corpo!
un anima che non ha più desideri che non sogna che non spera
..è un anima vuota ,
a quel punto denza desideri senza speranze diventa tutto inutile, dopo c'è il vuoto nulla.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Penso che la risposta sia relativa. Dipende da cosa esiste alla base del non desiderare. Esempio:se uno ha raggiunto la cosiddetta l'illuminazione, il non desiderare sarebbe una sorta di liberazione da tutto che ci causa dolore; se uno semplicemente non desidera perché privo di motivazioni e colmo dell'apatia, questo potrebbe essere visto come una sorta di depressione profonda.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
mmmm... bat non so quanto la cosidetta e non meglio definita illuminazione equivalga all'assenza di desiderio, probabilmente coinciderà con l'assenza dei desideri più comuni o prosaici ma nn credo che sia sinonimo di assoluta atarassia....
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Penso che la risposta sia relativa. Dipende da cosa esiste alla base del non desiderare. Esempio:se uno ha raggiunto la cosiddetta l'illuminazione, il non desiderare sarebbe una sorta di liberazione da tutto che ci causa dolore; se uno semplicemente non desidera perché privo di motivazioni e colmo dell'apatia, questo potrebbe essere visto come una sorta di depressione profonda.


2003431798198981634_rs.jpg
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Jador: Einstein insegna che tutto è relativo!!![:D]

X Khil:pensavo in risponderti;ma ho visto Bati e non riesco a concentrarmi!!![:p]

X Bori: non riesco a leggere Batigol...Traduzioneeeeeeee!!!