cosa c'è poi di così diverso?

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao a tutti
Vorrei porre una domanda che mi sono fatto fin dall'inizio della mia calvizie.
Premetto che non sono un medico quindi questa domanda potrebbe apparire forse un po sciocca.
La dom è la seg:
Come mai nell'alopecia androgenetica di cui io soffro, i capelli cadono sulle tempie e al centro, mentre i capelli della zona laterale e della nuca potrei farli crescere fino a fargli toccate il pavimento?
Quando si scopre un vaccino ad una malattia sconosciuta, è utile scoprire come mai un individuo ha superato tale malattia, in modo da scoprire cosa in lui c'è di diverso, perchè lui è sopravvissuto e gli altri no?
Quando mi guardo in testa penso la stessa cosa, come mai i capelli laterali sono forti e robusti e crescono a vista d'occhio mentre i capelli sopra cadono inesorabilmente?
cosa hanno di diverso questi capelli? e se qualcosa di diverso c'è perchè non cercare di capirla e sviluppare una terapia che renda immuni questi capelli dalla tempesta ormonale che li distrugge?
premetto che ho 25 anni la mia calvizie è iniziata molto presto a 18 anni.
non sono completamente pelato anzi posso ancora ritenermi fortunato anche se sono fortemete stempiato ed ho i capelli sopra evidentemente diradati.
quello che noto è la demarcazione delle zone che è netta.
Strano poi il destino, noi uomini simo ricoperti di peli praticamente in ogni parte del corpo, come mai proprio in testa (la parte più visibile)dovevano cadere? è forse un dispetto della naturà?
Come mai gli altri peli del corpo non sono colpiti da alopecia androgenetica?
cosa hanno di diverso i capelli da tutti gli altri peli?

lo so sono tante domande, forse dettate dalla mia scarsa conoscenza del problema, ma credo che sono domande che tutti noi che soffriamo di calvizie ci siamo posti.

ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste mie domande
ciao[8D]