cosa c'è poi di così diverso?

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao a tutti
Vorrei porre una domanda che mi sono fatto fin dall'inizio della mia calvizie.
Premetto che non sono un medico quindi questa domanda potrebbe apparire forse un po sciocca.
La dom è la seg:
Come mai nell'alopecia androgenetica di cui io soffro, i capelli cadono sulle tempie e al centro, mentre i capelli della zona laterale e della nuca potrei farli crescere fino a fargli toccate il pavimento?
Quando si scopre un vaccino ad una malattia sconosciuta, è utile scoprire come mai un individuo ha superato tale malattia, in modo da scoprire cosa in lui c'è di diverso, perchè lui è sopravvissuto e gli altri no?
Quando mi guardo in testa penso la stessa cosa, come mai i capelli laterali sono forti e robusti e crescono a vista d'occhio mentre i capelli sopra cadono inesorabilmente?
cosa hanno di diverso questi capelli? e se qualcosa di diverso c'è perchè non cercare di capirla e sviluppare una terapia che renda immuni questi capelli dalla tempesta ormonale che li distrugge?
premetto che ho 25 anni la mia calvizie è iniziata molto presto a 18 anni.
non sono completamente pelato anzi posso ancora ritenermi fortunato anche se sono fortemete stempiato ed ho i capelli sopra evidentemente diradati.
quello che noto è la demarcazione delle zone che è netta.
Strano poi il destino, noi uomini simo ricoperti di peli praticamente in ogni parte del corpo, come mai proprio in testa (la parte più visibile)dovevano cadere? è forse un dispetto della naturà?
Come mai gli altri peli del corpo non sono colpiti da alopecia androgenetica?
cosa hanno di diverso i capelli da tutti gli altri peli?

lo so sono tante domande, forse dettate dalla mia scarsa conoscenza del problema, ma credo che sono domande che tutti noi che soffriamo di calvizie ci siamo posti.

ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste mie domande
ciao[8D]
ps: tra poco l'umo sbarcherà su marte ma non riesce a farsi crescre i capelli!![:eek:)]
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao a tutti
Vorrei porre una domanda che mi sono fatto fin dall'inizio della mia calvizie.
Premetto che non sono un medico quindi questa domanda potrebbe apparire forse un po sciocca.
La dom è la seg:
Come mai nell'alopecia androgenetica di cui io soffro, i capelli cadono sulle tempie e al centro, mentre i capelli della zona laterale e della nuca potrei farli crescere fino a fargli toccate il pavimento?
Quando si scopre un vaccino ad una malattia sconosciuta, è utile scoprire come mai un individuo ha superato tale malattia, in modo da scoprire cosa in lui c'è di diverso, perchè lui è sopravvissuto e gli altri no?
Quando mi guardo in testa penso la stessa cosa, come mai i capelli laterali sono forti e robusti e crescono a vista d'occhio mentre i capelli sopra cadono inesorabilmente?
cosa hanno di diverso questi capelli? e se qualcosa di diverso c'è perchè non cercare di capirla e sviluppare una terapia che renda immuni questi capelli dalla tempesta ormonale che li distrugge?
premetto che ho 25 anni la mia calvizie è iniziata molto presto a 18 anni.
non sono completamente pelato anzi posso ancora ritenermi fortunato anche se sono fortemete stempiato ed ho i capelli sopra evidentemente diradati.
quello che noto è la demarcazione delle zone che è netta.
Strano poi il destino, noi uomini simo ricoperti di peli praticamente in ogni parte del corpo, come mai proprio in testa (la parte più visibile)dovevano cadere? è forse un dispetto della naturà?
Come mai gli altri peli del corpo non sono colpiti da alopecia androgenetica?
cosa hanno di diverso i capelli da tutti gli altri peli?

lo so sono tante domande, forse dettate dalla mia scarsa conoscenza del problema, ma credo che sono domande che tutti noi che soffriamo di calvizie ci siamo posti.

ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste mie domande
ciao[8D]
ps: tra poco l'umo sbarcherà su marte ma non riesce a farsi crescre i capelli!![:eek:)]
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao a tutti
Vorrei porre una domanda che mi sono fatto fin dall'inizio della mia calvizie.
Premetto che non sono un medico quindi questa domanda potrebbe apparire forse un po sciocca.
La dom è la seg:
Come mai nell'alopecia androgenetica di cui io soffro, i capelli cadono sulle tempie e al centro, mentre i capelli della zona laterale e della nuca potrei farli crescere fino a fargli toccate il pavimento?
Quando si scopre un vaccino ad una malattia sconosciuta, è utile scoprire come mai un individuo ha superato tale malattia, in modo da scoprire cosa in lui c'è di diverso, perchè lui è sopravvissuto e gli altri no?
Quando mi guardo in testa penso la stessa cosa, come mai i capelli laterali sono forti e robusti e crescono a vista d'occhio mentre i capelli sopra cadono inesorabilmente?
cosa hanno di diverso questi capelli? e se qualcosa di diverso c'è perchè non cercare di capirla e sviluppare una terapia che renda immuni questi capelli dalla tempesta ormonale che li distrugge?
premetto che ho 25 anni la mia calvizie è iniziata molto presto a 18 anni.
non sono completamente pelato anzi posso ancora ritenermi fortunato anche se sono fortemete stempiato ed ho i capelli sopra evidentemente diradati.
quello che noto è la demarcazione delle zone che è netta.
Strano poi il destino, noi uomini simo ricoperti di peli praticamente in ogni parte del corpo, come mai proprio in testa (la parte più visibile)dovevano cadere? è forse un dispetto della naturà?
Come mai gli altri peli del corpo non sono colpiti da alopecia androgenetica?
cosa hanno di diverso i capelli da tutti gli altri peli?

lo so sono tante domande, forse dettate dalla mia scarsa conoscenza del problema, ma credo che sono domande che tutti noi che soffriamo di calvizie ci siamo posti.

ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere queste mie domande
ciao[8D]
ps: tra poco l'umo sbarcherà su marte ma non riesce a farsi crescre i capelli!![:eek:)]
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da MIC829
cosa hanno di diverso questi capelli?
I capelli in quella zona non sono sensibili al DHT, nemmeno nelle persone affette da calvizie.
Perchè proprio quella zona? Boh... dal punto di vista evolutivo ancora non è molto chiara la faccenda.
Citazione:Come mai gli altri peli del corpo non sono colpiti da alopecia androgenetica?
Sui peli del corpo il DHT ha effetto contrario, anzichè indebolirli, li rafforza.
Citazione:ps: tra poco l'umo sbarcherà su marte ma non riesce a farsi crescre i capelli!![:eek:)]

Non riesce a fare anche un sacco di altre cose.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
05.gif
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Complimenti anche da parte mia Claudia..anche se non crdo molot al disegno da te allegato putroppo...

Ciao

BASILIO
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
UGH!!!!!!!
Grazie Scuccoball! Nemmeno me n'ero accorta!!!!!![:D][ov][ov][ov]
Grazie Cris, beh, credo che sia schematica e non valida per tutti ma proprio tutti.....[;)]
baci
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
sai claduia..non mi sono mai spiegato come mai solo ica pelli sopra siano sensibili al dht e non quelli del parietale...la prdisposizione gentica come teroai non mi convince molto mah...

BASILIO
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Cris
una variante della relazione tra genetica e perdita di capelli l'avevamo già affrontata un pò di tempo fa con Marlin postando i risultati di una ricerca americana ad opera della ricercatrice Thompson che in vari suoi studi mette in evidenza la relazione tra molecole e calvizie congenita riattivando il gene hairless.
Per quanto riguarda la differenza di reazione che si riscontra sullo stesso cuoio capelluto da parte di capelli disposti in zone differenti si è parlato del recettore citosolico che è più sensibile al dht oppure tetramero che lo è di meno.
Poichè non partecipasti a quella discussione te la riposto... magari trovi qualcosa di interessante!

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=14613

Mi dispiace molto che quella discussione sia scemata come sempre perchè mi interessavano particolarmente le relazioni tra due proteine ed il ciclo del capello a cui la ricercatrice fa riferimento in uno dei suoi studi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]


 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Scuccoball
Doppio complimento a Claudia:

1) per avere superato il traguardo dei 5000 messaggi, i numeri importeranno poco, come giustamente dici tu, conta il contenuto ma complimenti lo stesso ; anche eprchè sono 5000 messaggi densi di contenuti utili per gli utenti.

2) Complimenti per la foto che è perfettamente esplicativa della dinamica dell'alopecia androgenetica .


Straquoto!
Grande Claudia e complimenti per i 5000 post su Ieson!
[ov][ov][ov]
Baci,
Marina