COSA C'è DI SBAGLIATO IN QUESTA PREPARAZIONE ???

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
lA PREPARAZIONE CHE MI è STATA FATTA è COMPOSTA DA MINOXIDIL 5 GRAMMI , TRANSCUTOL 5 GRAMMI , ALCOOL 96° 75 GRAMMI , L'UNICO PROBLEMA è CHE LA SOLUZIONE SI è CRISTALLIZZATA SUL FONDO ...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,030
8,277
2,015
Ma tanto residuo ?
Se la agiti resta ancora ?
Magari contatta la farmacia che te l'ha preparata

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
SI PRATICAMENTE I 100 ML LI FACCIO METTERE IN 2 BOCCETTINE DA 50 ML , IL FATTO STA , CHE IN TT E 2 LE BOCCETTINE SI FORMANO TIPO CRISTALLI ALLA BASE , NN SI TRATTA DI POLVERE , MA DI VERI CRISTALLI , IL FARMACISTA MI HA RASSICURATO CHE QST NN PREGIUDICA LA PREPARAZIONE . IO LO CREDO IN PARTE .

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
ho richiamato il dottore x un'altra lozione e mi ha detto che il transcutol nn riesce a tenere il minoxidil a di fferenza del glicole cmq mi ha detto che si può aggiungere una piccola quantità di glicole . Questo mi irriterà ?

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
ok devo riferire al mio farmacista xkè lui era orientato ad aggiungere anche un pò di glicole propilenico , lei cosa ne pensa .... ?

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Messaggio di mimmalex82
lA PREPARAZIONE CHE MI è STATA FATTA è COMPOSTA DA MINOXIDIL 5 GRAMMI , TRANSCUTOL 5 GRAMMI , ALCOOL 96° 75 GRAMMI , L'UNICO PROBLEMA è CHE LA SOLUZIONE SI è CRISTALLIZZATA SUL FONDO ...

Ciao Mimmalex82...in 3 mesi ho cambiato 3 farmacie per farmi fare un lozione galenica decente, ora ne ho trovata una in provincia..nota come laboratorio di galenici,...speriamo bene.Quando mi presentavo a le altre con il prodotto precipitato, rimanevano di stucco come dei mammalucchi e facevano li gnorri dicendo: non è mai successo ....mai nessuno che si fosse proposto invece..di rifarle a spese proprie.
Buffoni.....

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
eh si la stessa cosa è capitata anche a me piccion , cmq se mi aumentano le % di transcutol può nascere qualche problema tipo irritazione/desquamazione come nel caso del glicole propilenico .

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Anche la lozione (minox 5% + transcutol 5%) che mi ha preparato il mio farmacista ha dato gli stessi inconvenienti, dopo poche ore dalla preparazione, come ho scritto in un altro post. Sono orientato e riportargliela indietro per chiedere spiegazioni e magari farmela sostituire.
Ma mi hanno già spiegato una volta che il minox a quelle percentuali è ai limiti della solubilità e può dare problemi di cristallizzazione, senza tuttavia pregiudicare l'efficacia del prodotto.
Anch'io, ovviamente, gli credo solo in parte..

mirror

Utente
8 Ottobre 2012
69
1
65
Beh, se una parte cristallizza, quella che rimane in soluzione è una quantità minore. Quindi sarà un minox al 4%-4,5%, non ho idea degli ordini di grandezza.
Spero che la concentrazione del principio attivo non scenda troppo, altrimenti l'efficacia andrebbe a farsi benedire..

mimmalex82 ha scritto:
penso che se il minox cristallizza nn è + al 5 % ...

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
cmq ho ritirato la lozione ed il caso questa volta sembra risolto , praticamente cristallizzava x il fatto che facevo preparare il tt con alcool 96° , questa volta il farmacista ha provato ad abbassare la gradazione fino ad 80° e tt è andato bene .. Ora vorrei sapere se secondo il dott. va bene o no ?

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Allora la formula fatta è minoxidil base 5 grammi , transcutol 5 grammi , alcool 82 grammi , acqua depurata qb 100 ml . praticamente la lozione mi è uscita da 120 ml x quanto riguarda precipitato tt ok . Grazie dottore ...