cosa è generalmente che porta febbre alta

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Fra le varie infezioni batteriche e virali che colpiscono la gola(comuni faringiti,tonsilliti,ecc) quali sono che portano febbre?
O meglio portano la febbre più le infezioni virali o batteriche?Ciao e grazie

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Fra le varie infezioni batteriche e virali che colpiscono la gola(comuni faringiti,tonsilliti,ecc) quali sono che portano febbre?

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265

speriamobene

Utente
7 Maggio 2004
41
0
15
ciao quasicalvo, io ti posso portare la mia diretta esperienza, quella che secondo me ha scatenato il tutto.
L'estate scorsa, a fine agosto ho avuto un'infezione virale alla gola.
All'inizio non avevo placche o cose del genere, ma avevo febbre alta, poi con antibiotici e tachipirina niente. non riuscivo ad abbassare la febbre.
Normalmente avevo 39, ma per piu di un giorno intero sono arrivato a 42 e stavo veramente a rischio meningite...mi erano venute anvhe le placche in golo (in seguito) e assomigliavano più a delle muffe:bianche ,farinose e più o meno ellittiche. Credevo di morire.
Alla fine con l'uso combinato di antibiotici e cortisone me la sono cavata. Molto probabilmente la mia infezione era di tipo virale e per questo resistente alla terapia ma alla fine dopo 3 mesi verso i primi di dicembre ho cominciato a perdere moltissimi capelli però poi dal derma ho scoperto di avere anche a.a. (dice lui...ma sarà...??).Non so se ti sono stato di aiuto ma a mio avviso le imfezioni virali ti rompono proprio il c**o.
per le batteriche almeno possiamo fare molto con gli antibiotici.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
la febbre non è altro che la risposta del nostro organismo nei casi in cui deve debellare appunto batteri o virus.Per eliminarli cerca di creare delle condizioni che non consentono loro di sopravvivere,infatti se un batterio o un virus possono vivere tranquillamente ad una temperatura di 37° e riescono a proliferare riproducendosi quando il nostro corpo porta la sua temperatura a 39° e oltre sta creando un ambiente che rende impossibile la loro permanenza...probabilmente le febbri di tipo virale sono le più noiose da eliminare e raggiungono anche picchi di temperatura maggiori ma sia quelle batteriche che virali portano ad un innalzamento della temperatura per il motivo che ho spiegato prima.Sicuramente mi sarò espresso male ma questo è quello che so dell'argomento..in attesa delle precisazioni di qualche medico la sostanza mi sembra sia questa.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro quasicalvo, la febbre,nelle patologie faringo tonsillari, puo' essere elevata , sia in caso di infezione batterica,in genere uno streptococco beta emoliticio di gruppo A, che virale...comunque eccoti uno schemino che serve per differenziare, a grandi linee una faringite batterica da una virale

BATTERICA - VIRALE
Esordio-------------Improvviso - Graduale
Febbre--------------Puo'essere elevata in entrambe le forme
Mal di gola Notevole - Discreto
Senso di gola secca
o di irritazione della
gola----------------- Presenti- Assenti
Presenza di essudato
o placche------------Presenti - Assenti
Congiuntivite--------Rara - Frequente
Rinite---------------Rara- Frequente

Tutto cio', in termini generici...è inoltre possibile un'esordio virale della faringotonsillite, con una secondaria sovrapposizione batterica...certamente, una forma batterica, puo' essere contrastata con una valida terapia antibiotica, mentre una forma virale, in genere, bisogna attendere che si spenga da se...gli antibiotici, in questo caso, possono solo avere una funzione di copertura...per il resto, antiinfiammatori sia sistemici (es, Nimesulide, Morniflumato) e topici, ed antipiretici, come il Paracetamolo (efferalgan, Tachipirina)...ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Speriamobene,
(mi piace questo nick! [:D]), sappi che la febbre alta così come le infezioni e alcuni farmaci, tra cui alcuni antibiotici, possono innescare un effluvio....
Se la tua caduta si è verificata dopo tre mesi dall'infezione, è possibilissimo che si tratti di effluvio.
Come sai, effluvio e androgenetica possono comunque coesistere, quindi può darsi che la tua a.a. sia peggiorata repentinamente per l'effluvio, ma tranquillo, i capelli persi con l'effluvio ricrescono.
Comunque fai un bel giro nella homepage, alla voce effluvium.
Baci
Claudia