Cortisonici e linfociti

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ho letto che tra le cause di valori bassi di linfociti vi è l'uso dei cortisonici. E' vero? Anche x quelli ad uso topico?
Dunque l'uso prolungato ad es. di locoidon può abbassare il livello di linfociti?

Da gennaio sto usando l'idrocortisone x l'effluvio cronico e dalle ultime analisi (fine gennaio) i valori dei linfociti sono sotto il minimo.
Può essere dovuto al cortisone o mi devo preoccupare? non ho avuto influenza, o almeno nessun sintomo rilevante...

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ho letto che tra le cause di valori bassi di linfociti vi è l'uso dei cortisonici. E' vero? Anche x quelli ad uso topico?
Dunque l'uso prolungato ad es. di locoidon può abbassare il livello di linfociti?

Da gennaio sto usando l'idrocortisone x l'effluvio cronico e dalle ultime analisi (fine gennaio) i valori dei linfociti sono sotto il minimo.
Può essere dovuto al cortisone o mi devo preoccupare? non ho avuto influenza, o almeno nessun sintomo rilevante...

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao giu!una volta erano già state proposte domande su eventuali effetti collaterali di cortisonici utilizzati topicamente,e io avevo assicurato che c'è persino chi usa giornalmente cortisone per via sistemica(cioè calando la pastiglietta tanto per intenderci)e non presenta nessun effetto collaterale.Se consideri che la dose assorbita a livello dell'organismo quando fai un applicazione di locoidon è infinitesimale,puoi star tranquilla che di certo l'abbassamento dei linfociti non è dovuto a quello.Io indagherei con vari esami ematochimici su altri fronti,scartando l'ipotesi del locoidon.Anche il dottor Gigli aveva sostenuto che nel corso della sua carriera non ha mai visto effetti collaterali di cortisonici applicati topicamente in nessuno dei suoi pazienti.Quindi ribadisco,tranquilla che lo puoi applicare senza problemi!Buona serata!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giulia,
cerca di parlare col tuo doc per alzare il livello dei linfociti, così aumenti le tue difese contro future infezioni e calmati!!!
Cmq, se ti va di leggere un po su ll'argomento, giudico questa guida della dottoressa Luigia Manisco molto pratico e leggero e di facile lettura:http://www.clubgin.com/modules.php?name=News&file=article&sid=120
Cosí ti tranquillizzi!!!
Tanti saluti!!!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i cortisonici agiscono inibendo la migrazione e la diapedesi linfocitaria (cioè il passaggio dal letto capillare al tessuto circostante)in questo modo agiscono limitando una eventuale infiammazione...
l'uso topico non dovrebbe avere dei grandi effetti sul numero di linfociti dell'organismo.
ciao [:D]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie a tutti! posso escludere allora che la causa sia il locoidon....
ora però, se non è passeggero, mi toccherà fare indagini...
ho letto che le cause dei linfociti bassi son anche parecchio gravi....mah....Che sia collegato al titolo antistreptolisico (TAS) alto?