cortisonici come antiandrogeni???

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Ciao dep sappiamo ke esistono diverse forme di corticosteroidi oguno dotato di diversa efficacia e potenza.Su calvizie.net ho letto ke l'idrocortisone ha affinita'xla 5alfaR ex il recettore citosolico del dht.Ora volevo sapere se si e' a conoscenza di1scala di affinita' dei vari cortisonici verso i 2 suddetti mediatori metabolici.sarebbe possibile,conoscendo 1cortisonico ad alta affinita', unire le proprieta' antiinfiammatorie e di ottimizzazione del catagen ad 1 effetto inibitorio verso la 5alfaR e ad 1effetto antiandrogeno,nn credi???forse e'1ipotesi 1po fantasiosa ma so ke il betametasone e' in grado di bloccare il metabolismo del testosterone a livello follicolare e mi chiedevo se il grado a cui lo fa l'idrocortisone e' maggiore o minore..in altre parole se 1eventuale effetto antiandrogeno e'necessariamente correlato alla sua potenza antiinfiammatoria o alla sua formula di struttura chimica..saluti
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Ciao dep sappiamo ke esistono diverse forme di corticosteroidi oguno dotato di diversa efficacia e potenza.Su calvizie.net ho letto ke l'idrocortisone ha affinita'xla 5alfaR ex il recettore citosolico del dht.Ora volevo sapere se si e' a conoscenza di1scala di affinita' dei vari cortisonici verso i 2 suddetti mediatori metabolici.sarebbe possibile,conoscendo 1cortisonico ad alta affinita', unire le proprieta' antiinfiammatorie e di ottimizzazione del catagen ad 1 effetto inibitorio verso la 5alfaR e ad 1effetto antiandrogeno,nn credi???forse e'1ipotesi 1po fantasiosa ma so ke il betametasone e' in grado di bloccare il metabolismo del testosterone a livello follicolare e mi chiedevo se il grado a cui lo fa l'idrocortisone e' maggiore o minore..in altre parole se 1eventuale effetto antiandrogeno e'necessariamente correlato alla sua potenza antiinfiammatoria o alla sua formula di struttura chimica..saluti
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Ciao dep sappiamo ke esistono diverse forme di corticosteroidi oguno dotato di diversa efficacia e potenza.Su calvizie.net ho letto ke l'idrocortisone ha affinita'xla 5alfaR ex il recettore citosolico del dht.Ora volevo sapere se si e' a conoscenza di1scala di affinita' dei vari cortisonici verso i 2 suddetti mediatori metabolici.sarebbe possibile,conoscendo 1cortisonico ad alta affinita', unire le proprieta' antiinfiammatorie e di ottimizzazione del catagen ad 1 effetto inibitorio verso la 5alfaR e ad 1effetto antiandrogeno,nn credi???forse e'1ipotesi 1po fantasiosa ma so ke il betametasone e' in grado di bloccare il metabolismo del testosterone a livello follicolare e mi chiedevo se il grado a cui lo fa l'idrocortisone e' maggiore o minore..in altre parole se 1eventuale effetto antiandrogeno e'necessariamente correlato alla sua potenza antiinfiammatoria o alla sua formula di struttura chimica..saluti
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Ciao dep sappiamo ke esistono diverse forme di corticosteroidi oguno dotato di diversa efficacia e potenza.Su calvizie.net ho letto ke l'idrocortisone ha affinita'xla 5alfaR ex il recettore citosolico del dht.Ora volevo sapere se si e' a conoscenza di1scala di affinita' dei vari cortisonici verso i 2 suddetti mediatori metabolici.sarebbe possibile,conoscendo 1cortisonico ad alta affinita', unire le proprieta' antiinfiammatorie e di ottimizzazione del catagen ad 1 effetto inibitorio verso la 5alfaR e ad 1effetto antiandrogeno,nn credi???forse e'1ipotesi 1po fantasiosa ma so ke il betametasone e' in grado di bloccare il metabolismo del testosterone a livello follicolare e mi chiedevo se il grado a cui lo fa l'idrocortisone e' maggiore o minore..in altre parole se 1eventuale effetto antiandrogeno e'necessariamente correlato alla sua potenza antiinfiammatoria o alla sua formula di struttura chimica..saluti
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
mi spiego meglio:e' possibile trovare1cortisonico magari dotato di blanda attivita'antiinfiammatoria ma ke magari ha1marcato effetto antiandrogeno???
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì i corticosteroidi hanno una qualche affinità per la 5-a-r ma certamente è una affinità piuttosto debole rispetto ai classici antiandrogeni topici utilizzati per le terapie contro l'AA....diciamo quindi che più che altro l'idrocortisone è utile secondo altri meccanismi (vedi attivazione nella neoglicogenesi, vedi azione anti-infiammatoria, vedi il fatto che facilita le attivita mediate dal cAMP etc etc) ma l'inibizione dell'alfa reduttasi è un qualcosa in più, anche se certamente non da buttare.....
Inoltre non bisogna dimenticare che l'utilizzo cronico e giornaliero di corticosteroidi topici, in particolar modo quelli più potenti (gli alogenati), è da sconsigliare a causa degli effetti collaterali che possono dare.....

In definitiva....se cerchi una attività anti-androgena non ti rivolgere ai corticosteroidi ma ai diversi antiandrogeni presenti(progesterone, spironolattone, ciproterone etc), sicuramente più utili e sicuri per l'uso a lungo termine....
Ciao
-Dep-
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Relativamente agli estrogeni potrei usare premarin crema dato ke ho i capelli corti..tuttavia ho lettoalopeciaalla voce side;e' il solito caso del bugiardino ke riporta tutti i side cmq riportati in sperimentazione o questa crema nn e'valida??
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Relativamente agli estrogeni potrei usare premarin crema dato ke ho i capelli corti..

Oddio preferisco utilizzare Emopremarin in fiala sciogliendo la pastiglia di estrogeni coniugati in un veicolo adatto(o 3-4 flaconi di locoidon o 100 ml di etanolo 50° o altro)[;)]....

tuttavia ho lettoalopeciaalla voce side;e' il solito caso del bugiardino ke riporta tutti i side cmq riportati in sperimentazione o questa crema nn e'valida??

No tranquillo, non ci sono problemi...
ciao
-Dep-