cortisone per una ragazza

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Gentile Dottore e gentile forum,
ho saputo in modo piuttosto vago che una mia cara amica dovrà sottoporsi da oggi per qualche tempo una cura di cortisone.
Può sfatare o verificare questi luoghi comuni circa l' assunzione di cortisone :

1- Rende più gonfi e/o fà ingrassare?
2- Su una donna in genere, aumenta la crescita e la robustezza dei peli corporei?
3- In caso di risposta affermativa, è un effetto reversibile e in alternativa come può essere affrontato?

Grazie.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
ho saputo in modo piuttosto vago che una mia cara amica dovrà sottoporsi da oggi per qualche tempo una cura di cortisone.
Può sfatare o verificare questi luoghi comuni circa l' assunzione di cortisone :

2- Su una donna in genere, aumenta la crescita e la robustezza dei peli corporei?
3- In caso di risposta affermativa, è un effetto reversibile e in alternativa come può essere affrontato?

Grazie.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415

Grazie.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
dipende tutto dal dosaggio,solo a dosaggio abbastanza massicci e protratti nel tempo rende più gonfi,e lo stesso dicasi per i peli corporei,anche se a dire il vero fra 1 uomo e 1 donna penso questo effetto collaterale venga accusato di più da quest'ultima.
Per quello che so io dosaggi massicci modificano proprio il deposito adiposo,insomma il metabolismo dei grassi e di conseguenza la reversibilità credo sia molto relativa.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) solo in caso di terapoe molto prolungate ed a dosaggi elevati
2)Come sopra diopende dai casi
3)e' un effetto reversibile assolutamente
saluti