Cortisone in Areata

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Mi han detto che il cortisone per via orale, e in goccie topiche nell'alopecia areata, provoca un'iniziale caduta dei capelli, dopodichè, se tutto va bene, una ricrescita. A me sta succede proprio questo, ossia ne sto perndendo parecchi. E' vero quel che mi han detto, o li sto perdendo perchè l'areata avanza? [xx(]

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Mi han detto che il cortisone per via orale, e in goccie topiche nell'alopecia areata, provoca un'iniziale caduta dei capelli, dopodichè, se tutto va bene, una ricrescita. A me sta succede proprio questo, ossia ne sto perndendo parecchi. E' vero quel che mi han detto, o li sto perdendo perchè l'areata avanza? [xx(]

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il cortisone non induce caduta assolutamente, comunque nell'areata e' possibile che si asocui una forte caduta dei caspelli limitrofi alle aree di diradamento.
saluti

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
La forte caduta, se causata dal cortisone è da considerarsi positiva? Quindi sintomo di una futura ricrescita? Simile alla caduta indotta del minoxidil per intenderci...

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Certo, ma prima ha detto che è possibile che si associ una forte caduta dei capelli limitrofi alle aree di diradamento.
Quindi, questi capelli caduti, sono destinati a ricrescere più forti, o nn c'è niente da fare?

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Ho capito. Un'ultima domanda:
Dopo quanto tempo in media si manifestano i primi segni di miglioramento con il cortisone?
Ricordo che io sto facendo una terapia con metilprednisone 16mg. Una pastiglia per 10gg, mezza per altri 10gg, mezza un giorno si e uno no per 20gg. Ho iniziato da poco la mezza un giorno si e uno no. Ma risultati ancora zero. Se si dovessero presentare, dopo quanto tempo accadrebbe?